SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF CONSUMPTION
Codice insegnamento
EM7008 (AF:386112 AR:213852)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/09
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il presente corso si pone l’obiettivo di fornire una “cassetta degli attrezzi” per comprendere il significato sociale e simbolico racchiuso nel mondo dei consumi. Punto di partenza e base teorica per questo percorso sarà l’analisi dei filoni di studio che hanno proposto una riflessione sul consumo e sulla società dei consumi. Oltre al frame teorico, il corso tratterà temi di natura metodologica e gli strumenti per studiare i comportamenti di consumo. Il corso approfondirà le tecniche di ricerca qualitativa con particolare attenzione all'approccio etnografico e agli small data. Al fine di armonizzare gli spunti teorici e gli strumenti di analisi sarà dato spazio a lavori di gruppo. Alcuni dei temi che verranno affrontati anche con testimonianze di esperti dei settori di riferimento: silver economy, pet economy, smart mobility, smart living, food.
Consentire l’identificazione dei fattori sociali e comunicativi connessi ai processi di scelta dei consumatori.
Fornire gli strumenti per identificare nuove ed emergenti pratiche di consumo mediale.
Comprendere la rilevanza del consumo nel vivere quotidiano.
Indagare ed analizzare forme e pratiche di consumo responsabile,
Nell'introduzione al corso, che avrà luogo nella prima giornata di lezione, saranno illustrati alcuni concetti sociologici di base. Questa mappa concettuale è volta ad una più agevole comprensione della cornice di senso all'interno della quale ci si muoverà durante il corso.
-Analisi delle strutture di consumo e di comunicazione sociale
-Studio delle relazioni sociali mediate dalla forma merce
-Riflessione sulle emergenti pratiche di consumo contemporanee
- Approfondimento degli strumenti di ricerca qualitativi

Degli Esposti, P., Riva, C., Setiffi F. (2020), Sociologia dei consumi, UTET, Novara

Lettura integrativa (non frequentanti):
HOWARD S. BECKER. (2007), I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale, ilMulino, Bologna

L'esame è scritto e riguarderà la preparazione del materiale indicato a lezione e la discussione dei lavori di gruppo.
Convenzionale.
Approccio accademico volto alla partecipazione degli studenti.
Italiano
Letture integrative: una lista di testi e di articoli di approfondimento sarà fornita nel corso delle lezioni.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/10/2022