MARKETING AVANZATO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED MARKETING
Codice insegnamento
EM6036 (AF:386085 AR:213488)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende integrare il percorso di studi con una panoramica approfondita sulle strategie aziendali per conoscere il mercato di riferimento ed entrare efficacemente in contatto con esso.
Il corso approfondisce le dinamiche di creazione del valore attraverso un'ottica strategica fornendo agli studenti gli strumenti necessari per maturare una prospettiva di gestione delle leve di marketing rivolta al lungo periodo. Viene prestata particolare attenzione alle nuove prospettive di Marketing (Unconventional Marketing) ed ai nuovi paradigmi della sostenibilità e della digitalizzazione, per rendere gli studenti pronti a comprendere le dinamiche del domani che impatteranno in maniera sempre più pervasiva sul sistema aziendale in generale e sulle strategie di marketing in particolare.
Oltre a propedeuticità eventualmente previste dal proprio piano di studi, è presupposto fondamentale la buona conoscenza dei contenuti di un insegnamento accademico di base di Marketing.
- Concetti di base di Marketing (un ripasso)
- Il Marketing nella prospettiva Customer Value (studenti non frequentanti)
- Il Consumatore Postmoderno e l'approccio non-convenzionale di Marketing.
- Il comportamento del Consumatore Sostenibile
- Attività laboratoriali: condurre ricerche di Marketing
Frequentanti:
- Pietro Lanzini (2018) Responsible citizens and sustainable consumer behavior. Routledge

Non frequentanti:
- Giuseppe Bertoli, Bruno Busacca."Customer Value". EGEA (3 edizione)
Frequentanti: Esame scritto con domande chiuse e lavori di gruppo che permetteranno agli studenti di integrare il voto finale (libro: Lanzini 2018)

Non frequentanti: Esame scritto con domande chiuse (libro: Bertoli, Busacca)
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2022