BUSINESS MODEL INNOVATION

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS MODEL INNOVATION
Codice insegnamento
EM4053 (AF:385978 AR:214220)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di approfondire il tema della business model innovation focalizzandosi in particolare sul processo di innovazione abilitato dalla trasformazione digitale in corso. Il corso mira ad approfondire i temi proposti sia da un punto di vista teorico che pratico, attraverso la presentazione di casi aziendali reali con il coinvolgimento di manager ed imprenditori. I responsabili delle divisioni "Digital Innovation" delle seguenti società di consulenza strategica: McKinsey, BCG, Deloitte, KPMG, PwC, Capgemini; saranno invitati a tenere una lezione. Le lezioni frontali e le testimonianze aziendali forniranno agli studenti gli strumenti creativi e operativi per affrontare gli argomenti trattati durante lo svolgimento del corso.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, coinvolgimento di manager ed imprenditori del territorio) e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le teorie e gli strumenti concettuali maggiormente avanzati della business model innovation.
• Saper leggere correttamente un business model.
• Conoscere gli strumenti tipici di aziende data- e digital-driven.
• Comprendere un testo facente riferimento ad aspetti di tecnologia corporate.
• Conoscere le implicazioni dell’incertezza nell'innovazione dei modelli di business.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper applicare gli strumenti teorici inerenti i processi e le pratiche sottese alla business model innovation a problematiche differenti.
3. Capacità di giudizio
• Saper formulare ipotesi e giudizi in merito all’efficacia di diverse alternative strategiche.
4. Abilità comunicative
• Saper accuratamente descrivere un digital-first business model.
5. Capacità di apprendimento
• Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
• Saper scegliere testi e fonti corrette al fine di approfondire temi verticali.
Un corso triennale di strategia - o una conoscenza equivalente dei principali temi strategici - è caldamente raccomandata.
1. L’Industria 4.0 come Driver d’Innovazione Strategica
1.1 Il contenuto e il processo dell’innovazione strategica
1.2 Le fonti dell’innovazione strategica
1.3 Il framework sviluppato per il ridisegno dei modelli di business
1.4 I building blocks
1.5 Il business model canvas
1.6 La Matrice di coerenza strategica

2. Industria 4.0 ed i Relativi Paradigmi Digitali
2.1 Manifattura digitale
2.2 Robot autonomi e collaborativi
2.3 Realtà aumentata e virtuale
2.4 Industrial Internet of Things
2.5 Cloud Computing
2.6 Simulazione
2.7 Big data analytics
2.8 Cybersecurity
2.9 Integrazione sistemica orizzontale e verticale
2.10 Intelligenza artificiale

3. Industria 4.0 ed i Business Models Emergenti
3.1 Digital Operating Model
3.2 Data-Driven Business Models
3.3 Platform Business Models
3.4 Phygital Operating Model
3.5 Smart Factory Business Models
3.6 Servitization Business Models
Testo obbligatorio;
- Bagnoli C. et al. (2022), Digital Business Models for Industry 4.0 - How Innovation and Technology Shape the Future of Companies, Springer.
- Le presentazioni PowerPoint e il testo in forma digitale saranno resi disponibili tramite la piattaforma Moodle.
Esame scritto sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. L'esame consiste in 30 domande con risposte a scelta multipla sui contenuti del corso.
Il corso è progettato in modo che la partecipazione e la discussione abilitino il processo di apprendimento. Buona parte del corso sarà basato su discussioni di casi studio. Si useranno casi studio reali che permetteranno agli studenti di applicare i concetti e gli strumenti loro trasmessi. Ogni discussione di caso ambisce a mettere in condizione lo studente di capire la natura strategica della situazione, ad aiutarlo a definire i problemi critici e a proporre raccomandazione e/o alternative strategiche.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/05/2022