IMPERI E STATI PREMODERNI DELL'ASIA ORIENTALE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PREMODERN EMPIRES AND STATES IN EAST ASIA
Codice insegnamento
LT2880 (AF:385698 AR:223324)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento costituisce attività formativa affine/integrativa del corso di laurea triennale LICSAAM
Gli obbiettivi formativi del corso sono:
- acquisire gli strumenti metodologici di base per analizzare la natura e i modi di formazione dello stato e dei sistemi politici di governo nell’Asia orientale premoderna, con un focus sul ruolo delle forme di organizzazione statale della Cina storica e dell’Asia interna nella gestione, mantenimento e distribuzione delle risorse umane e materiali;
- acquisire la capacità di analizzare criticamente le fonti primarie e la letteratura secondaria;
- essere in grado di condurre ricerca scientifica autonoma e di produrre elaborati scritti.
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito una conoscenza dello sviluppo diacronico della storia degli stati nell’Asia orientale premoderna, avrà acquisto gli strumenti di valutazione ed analisi critica delle fonti primarie, sarà in grado di contestualizzare le opere principali, delinearne la struttura e la storia testuale; sarà in grado di individuare ed analizzare criticamente le fonti secondarie.

Capacità di applicare conoscenza e abilità comunicative
Lo/la studente/essa sarà in grado di elaborare la letteratura secondaria a disposizione, avrà imparato a formulare ipotesi, ad argomentare tesi e a valutare diverse soluzioni e alternative critiche sulla base di evidenze testuali oggettive; avrà acquisito la capacità di citare le fonti adeguatamente e di curare gli aspetti formali della produzione testuale.
Questo corso è pensato per studenti e studentesse del terzo anno, o che comunque hanno già superato Storia della Cina 1 e i moduli 1 e 2 di Lingua Cinese Classica.
Attraverso la lettura di una selezione di testi dalla storiografia ufficiale, questo corso approfondisce alcuni aspetti riguardanti i modi di formazione dei sistemi di governo nell’Asia orientale premoderna (Cina storica e Asia interna) fino all’XI secolo, con un focus sul ruolo delle élites dominanti nella gestione delle risorse, nonché sulle strategie di legittimazione del potere, e sui simboli e istituzioni imperiali.
L’elenco aggiornato dei testi di riferimento e il materiale per il corso saranno disponibili in Moodle poco prima dell'inizio del corso. Sarà inoltre disponibile in Moodle una bibliografia di testi integrativi e di letture consigliate sui temi trattati in classe.
Gli studenti e le studentesse frequentanti sono tenuti/e a preparare le letture (da fonti primarie e secondarie) per le lezioni e a produrre un elaborato/book review (1500 parole circa, bibliografia e note escluse). L'esame finale consiste in una prova orale sul tema dell'elaborato e dei contenuti del corso.
Il corso è costituito da una parte di lezione frontale e una parte seminariale.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/01/2024