SOCIOLOGIA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY
Codice insegnamento
ET0059 (AF:384484 AR:208870)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
L’insegnamento è dedicato a presentare lo sviluppo del dibattito sociologico. Verranno presentati i principali approcci sociologici che cercano di interpretare il mutamento sociale, in un contesto globale sempre più complesso e articolato. Infine, si cercherà di fornire gli strumenti culturali più adeguati a leggere criticamente i legami tra economia e società.
Il corso si inserisce nel percorso degli studenti di Economia e commercio, ma non solo, come complemento e contributo alla conoscenza della società, delle sue dinamiche e della sua evoluzione più recente. Infatti, le competenze economiche, giuridiche, gestionali, statistico-matematiche possono essere integrate con quelle sociologiche, in un'ottica interdisciplinare, per completare il profilo degli studenti.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di acquisire specifiche conoscenze e capacità di comprendere i fenomeni sociali contemporanei, che sono caratterizzati da un livello di complessità molto elevato. L'obiettivo formativo del corso però non è solo di carattere culturale, ma mira a fornire agli studenti gli strumenti per interpretare la realtà che li circonda e divenire quindi capaci di agire in un contesto in costante mutamento, svolgendo un ruolo critico e attivo.
Al termine del corso ci si aspetta quindi che gli studenti acquisiscano uno sguardo consapevole sulla realtà sociale contemporanea. Lo studio e il confronto con le tematiche della sociologia è infatti orientato: 1) alla analisi critica delle relazioni sociali; 2) all'interpretazione delle dinamiche relazionali alla luce delle trasformazioni sociali, economiche e culturali; 3) allo stimolo di un percorso individuale e collettivo di riflessione e conoscenza del mutamento sociale.
L’insegnamento è di carattere introduttivo e non richiede precedenti conoscenze e competenze specifiche di sociologia.
Il programma del corso prevede di ripercorrere i principali temi di riflessione della sociologia come scienza della società.
Comunità e società, appartenenze e differenze, identità e ruolo, rete e scambio, capitale sociale e fiducia, norme e potere, locale e globale: sono i temi oggetto di approfondimento sia in riferimento alla teoria classica, sia con attenzione ai mutamenti sociali più recenti.

Testi obbligatori:
1) Collins R. (2006), Teorie sociologiche, Il Mulino, Bologna: capitoli: 2, 5, 6, 7, 8, 10.
2) Baert P., Carreira Da Silva F. (2010), La teoria sociale contemporanea, Il Mulino, Bologna: capitoli: 4, 5, 6, 7, 8.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta destinata ad approfondire i temi presentati durante le lezioni e presenti nei volumi indicati in bibliografia.
Agli studenti sarà richiesto di dimostrare la conoscenza specifica delle tematiche trattate e sarà particolarmente apprezzata la capacità critica di applicare gli approcci teorici all'analisi della società contemporanea. Di norma la prova prevede quattro domande a risposta aperta, per una durata di circa un'ora.

Per quanto riguarda le modalità con cui saranno assegnati i voti, a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:

1. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti del corso;
- limitata capacità di interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, in relazione all'utilizzo della lingua scritta e di un linguaggio specialistico relativo alle politiche pubbliche.

2. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti del corso;
- discreta capacità di interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, in relazione all'utilizzo della lingua scritta e di un linguaggio specialistico relativo alle politiche pubbliche.

3. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti del corso;
- buona o ottima capacità dii interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- buone o ottime abilità comunicative, in relazione all'utilizzo della lingua scritta e di un linguaggio specialistico relativo alle politiche pubbliche.

La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di livello eccellenti.
Lezioni frontali in aula con discussione di temi classici ed esempi di ricerche sociali.
Verranno presentate slide con la sintesi del corso, che non sostituiscono però i testi obbligatori e che contengono riferimenti a materiale (video, immagini e altro) presente online.
La partecipazione attiva e critica degli studenti è particolarmente apprezzata.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/03/2024