ANTROPOLOGIA CULTURALE, INTRODUZIONE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL ANTHROPOLOGY, INTRODUCTION
Codice insegnamento
FT0003 (AF:384457 AR:293540)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Antropologia culturale, introduzione" ricade tra le attività formative caratterizzanti per il percorso antropologico del corso di laurea triennale in Storia ed è inserito come esame obbligatorio in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. L'obiettivo del corso è di sviluppare capacità di riflessione sulla diversità culturale e fornire strumenti teorici e metodologici di base dell'Antropologia culturale. Il corso dedica particolare attenzione ai temi principali dell'approccio antropologico e delinea i metodi di base per condurre una ricerca etnografica.
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze di base che caratterizzano l'approccio antropologico:
1. Temi: diversità culturale, etnocentrismo e relativismo culturale, fenomeni e relazioni sociali, sistemi politici, religiosi ed economici, cambiamento sociale.
2. Metodologia: introduzione ai principali metodi antropologici (ricerca sul campo, osservazione partecipante, modalità di raccolta dati verbali e non verbali, produzione di conoscenza antropologica, l'inserimento e posizionamento dell'antropologo, sistematizzazione e interpretazione dei dati).
La frequenza e la partecipazione attiva al corso (lezioni frontali) e lo studio individuale del materiale d'esame consentiranno a studenti e studentesse di:
1. conoscere le teorie e i metodi antropologici applicati allo studio di diversi fenomeni sociali
2. conoscere e apprezzare la complessità culturale e sociale di altre società
3. evitare di giudicare altre società e gruppi imponendo le proprie categorie culturali e imparare a riflettere sulle proprie valutazioni, pratiche e rappresentazioni culturali che si danno per scontate
4. apprendere vocabolario tecnico e la terminologia antropologica
5. Saper prendere appunti e riassumere temi e idee apprese durante le lezioni e nella preparazione del materiale d'esame.
Il corso non richiede prerequisiti poiché è introduttivo alla disciplina.
Il corso introduce gli studenti ai temi principali dell'antropologia culturale: definizione e approcci teorici allo studio della cultura; il metodo della ricerca sul campo; diversità culturale; etnocentrismo e relativismo culturale; cambiamento sociale; dei sistemi politici ed economici, della religione, del mito e dei riti; della creatività culturale.
Testi obbligatori:
1. Fabietti, U., Elementi di antropologia culturale, Mondadori, Milano (va bene sia l'edizione del 2015 che quella del 2023). SOLO I CAPITOLI E LE PARTI SOTTO INDICATE:
PARTE I. GENESI E NATURA DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE: 1. Origine e significato dell’antropologia; 2. Oggetti e metodi dell’antropologia culturale; 3. Le caratteristiche fondamentali del ragionamento antropologico.
PARTE V. IL SÉ E L’ALTRO: 1. Identità, corpi, «persone»; 2. Il sesso, il genere, le emozioni; 3. Le caste, le classi, le etnie.
PARTE VII. ESPERIENZA RELIGIOSA E PRATICA RITUALE: 1. Concetti e culti; 2. I simboli e i riti; 3. Religioni e identità nel mondo globalizzato.
PARTE VIII. CREATIVITÀ CULTURALE ED ESPRESSIONE ESTETICA: 1. La creatività culturale; 2. L’espressione estetica; 3. L’arte «tribale» nel contesto occidentale.
PARTE IX. RISORSE E POTERE: 1. Potere delle risorse e risorse del potere; 2. Forme di vita economica; 3. Forme di vita politica.

2. Aime, M., Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità, Einaudi, Torino. 2020

N.B.: NON VI è DIFFERENZA TRA STUDENT@ FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Verifica in itinere mediante il continuo confronto docente-studente con domande in classe e discussione.

Modalità d’esame a fine corso.
Esame orale . I criteri di valutazione sono i seguenti: capacità dello studente di definire ed esemplificare i principali concetti dei testi; capacità di riassumere in maniera chiara e sintetica i contenuti dei testi; capacità di svolgere confronti tra ed analisi dei testi; esprimere le proprie opinioni e chiavi di lettura dei suddetti testi.

LE LEZIONI VERRANNO SVOLTE IN LINGUA ITALIANA
Il corso consiste in:
1. Lezioni frontali (con uso di ppt, materiale audiovisivo)
2. Discussione in aula dei testi
3. Durante le lezioni vengono caricati testi facoltativi di approfondimento in MOODLE.
Italiano
La frequenza non è obbligatoria ma è altamente consigliata. Gli studenti sono pregati di consultare il materiale informativo in MOODLE e di controllare gli avvisi personali del docente. Gli studenti con permessi speciali devono contattare per tempo l'Ufficio disabilità e informare il docente appena arrivano in aula.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/09/2024