FILOSOFIA TEORETICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0088 (AF:384456 AR:288536)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Durante il corso, sono privilegiati il lavoro sui testi, l’esibizione delle strategie argomentative e il chiarimento dei termini speculativi escogitati dai pensatori che si sono misurati con la questione del fondamento.
Conoscenza generale dei temi e dei problemi fondamentali della filosofia teoretica, in relazione agli snodi fondamentali della tradizione filosofica occidentale e agli sviluppi determinati dal dibattito contemporaneo;

Conoscenza e comprensione generale di alcuni importanti testi classici della filosofia occidentale

Conoscenza delle fondamentali strategie argomentative relative alla dimensione teoretica dell’esperienza filosofica, con una particolare attenzione al lessico, alle categorie e alla definizione dei differenti ambiti dell’indagine speculativa

Capacità di affrontare un testo filosofico, privilegiando l’approccio teoretico

Capacità di analizzare, comprendere e argomentare le ragioni di fondo delle problematiche filosofiche, anche in relazione alle conseguenze di ordine pratico
Questo insegnamento è previsto per gli studenti iscritti almeno al secondo anno e comunque è sconsigliato per le matricole.
Epistéme. La costruzione del mondo

1) Il mondo come ente: Platone e Aristotele
2) Il mondo come creatura: Agostino e Tommaso d’Aquino




1.
Aristotele, Metafisica, libro I (fino a 983b18)
Platone, Teeteto, 148e-155d
Platone, Repubblica, libro V, 475C-480A; libro VI, 506D-511E; libro VII (mito della caverna)
Platone, Sofista, 236D -251A; 255E- 258D
Aristotele, Fisica, I libro (I principi del divenire (Libro primo della Fisica), ed. E. Severino, Morcelliana-Scholé, Brescia 2021, in part. parr. 18-22; 30-32; 35-38)
Aristotele, Metafisica, IV libro (Il principio di non contraddizione (Libro quarto della Metafisica), ed. E. Severino, Morcelliana-Scholé, Brescia 2020, in part. parr. 2; 4-8)
Agostino, Le confessioni, Libro X (in particolare da 6.8 a 27.38), Libro XI (in particolare, da 3.5 a 28.37) [ed. C. Carena - testo online)
Tommaso, Somma teologica, I, Q. 44, a. 2; Q. 45, aa. 1-2; Q. 103, a. 5; Q. 104, a. 3; La potenza di Dio, Q. 3, aa. 1-3. (ed. SFD, testo online)

2.
E. Severino, La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia antica e medievale, BUR, Milano 2004 (e ristampe), capp. I-VI; IX-X; XIV

D. Spanio, Serietà della contraddizione. Oltre Parmenide, Aracne, Roma 2024, Introduzione, capp. I-II.
E. Severino, Destino della necessità, Milano, Adelphi 1980, capp. I-III

Lessico:
S. Maso, L.Ph.G. Lingua philosophica graeca. Dizionario di greco filosofico, Mimesis, Milano-Udine 2010


Approfondimenti
S. Ialenti, Dio e la nascita dell’Occidente. Una lettura di Aristotele nella prospettiva severiniana. Con traduzione integrale e commentata dei libri I, II e XII
della Metafisica, Prefazione di D. Spanio, Mimesis, Milano-Udine 2025
P. Pagani, Logica dell'élenchos. La confutazione e i suoi modelli, Morcelliana, Brescia 2024
Per l’esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1) saper introdurre e contestualizzare i temi del corso dal punto di vista teorico e storico-filosofico;
2) conoscere la terminologia, i concetti fondamentali e i luoghi teorici affrontati durante il corso;
3) saper ricostruire l’andamento dei testi, evidenziando punti/passaggi nodali e modi dell’argomentazione
scritto
Lezione.
Introduzione, lettura e analisi dei testi
Italiano
La bibliografia d'esame verrà precisata nel corso delle lezioni.
Chi non frequenta dovrà concordare il programma con il docente

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 11/02/2025