STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE E DEI MOVIMENTI RELIGIOSI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL CHURCH AND RELIGIOUS MOVEMENTS
Codice insegnamento
FT0443 (AF:384434 AR:293852)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
L'insegnamento è compreso tra gli insegnamenti affini e integrativi dei curricula "Storico - mediterraneo antico e medievale", "Storico - dall'egemonia europea alla mondializzazione", "Antropologico" e "Archivistico-bibliotecario" del Corso di laurea in Storia. Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti la conoscenza dei temi e dei problemi fondamentali relativi alla storia della Chiesa latina in età medievale, considerata nelle istituzioni di vertice e di base e nella sua dimensione sociale, dall'età carolingia al grande scisma del XIV-XV secolo.
Al termine del corso gli studenti
1.- dovranno conoscere i principali avvenimenti e problemi storici della storia delle chiese cristiane occidentali e dovranno essere in grado di inquadrarli nel più vasto contesto della storia medievale (conoscenza e comprensione);
- dovranno conoscere le vicende riguardanti movimenti e ordini religiosi, relazioni fra il potere ecclesiastico e laico, fasi di crisi e di riforma, primato papale e conciliarismo, divisioni e scismi, normativa canonica (conoscenza e comprensione);
- dovranno conoscere le principali tipologie di fonti per la storia delle chiese e dei movimenti religiosi dall'VIII secolo al XIV secolo (conoscenza e comprensione);
2. - sapranno analizzare correttamente i diversi aspetti connessi alla storia della chiesa medievale e dei movimenti religiosi (capacità di applicare conoscenza e comprensione);
3. - saranno in grado di contestualizzare e valutare criticamente le fonti, sia fonti primarie che secondarie, analizzate a lezione, collocandole correttamente nel dibattito storiografico (autonomia di giudizio);
4. - dovranno aver acquisito un lessico adeguato alla materia e aver sviluppato la capacità di esporre criticamente quanto studiato (abilità comunicative);
5. - saranno in grado di comprendere e analizzare criticamente la complessità delle evoluzioni storiche in riferimento ad altri ambiti della storia medievale (capacità di apprendimento).
Conoscenza della storia del medioevo. Agli studenti che non hanno sostenuto l'esame o non hanno frequentato un corso universitario di storia medievale è vivamente consigliata la lettura preventiva di un buon manuale della materia.
Durante le lezioni saranno trattati questi argomenti:
La chiesa in epoca carolingia: il papato e i Franchi; il monachesimo occidentale.
La Riforma dell'XI secolo: il movimento di riforma del clero e del monachesimo, il papato, l'impero, lo scisma di Bisanzio.
La lotta delle investiture.
Il "nuovo" monachesimo cenobitico ed eremitico, il monachesimo femminile (con particolare riferimento a Venezia).
Il consolidamento del papato, ortodossia, eresia e nascita del dissenso religioso.
Il clero, i laici e la cura animarum.
La chiesa e la cultura universitaria.
La fine della monarchia pontificia, il Grande scisma, il conciliarismo, i rapporti tra chiesa e stati.
1. A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, 2013;
2. Un volume a scelta tra quelli elencati:
a) C. Azzara, A. Rapetti, Storia della chiesa nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009;
b) G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012;
c) Storia del cristianesimo, II. L'età medievale (secoli VIII-XV), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 2015, capp. 4-9, 12;
d) Storia dell'Italia religiosa, a cura di G. De Rosa, A. Vauchez, 1, L'antichità e il medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1993, capp. V-XIV;
3. Fonti, documenti e testi caricati su Moodle.
Esame orale finalizzato ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei temi e contenuti trattati in classe e nei libri di testo. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i temi fondamentali della storia della chiesa medievale e di saper confrontare in modo adeguato i diversi aspetti (sviluppi istituzionali, crisi e riforme, rapporti tra potere spirituale e potere temporale, ruolo dei movimenti religiosi, monachesimo, dissenso religioso). Dovranno essere in grado di stabilire le opportune connessioni con le società medievali. Dovranno dimostrare autonomia di giudizio e capacità di organizzare le informazioni in risposte articolate e argomentative, anche utilizzando criticamente le diverse fonti disponibili sul moodle; dovranno dimostrare capacità di comunicare ciò che hanno appreso, usando con consapevolezza il lessico appropriato.
Lezioni frontali della durata di 30 ore complessive (6 CFU) con discussioni e letture guidate di fonti (tradotte in italiano) di testi storiografici, per imparare ad analizzare in modo critico i processi storici e riflettere su ipotesi e metodi di analisi dei temi considerati. Si richiede a tutti gli studenti frrequentanti la partecipazione attiva alle discussioni in classe. Tutti i materiali (lucidi, mappe, fonti) saranno disponibili nella piattaforma moodle.unive.it. La frequenza è vivamente consigliata.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2024