ARCHEOLOGIA E CULTURE DEL GANDHARA E DELLE VIE DELLA SETA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARCHEOLOGY AND THE CULTURES OF GANDHARA AND THE SILK ROADS
- Codice insegnamento
- LM2640 (AF:384206 AR:211904)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/16
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Ha l'obiettivo di far conoscere allo studente alcuni dei problemi riguardanti l'archeologia e la storia della cultura materiale dall'Afghanistan al Subcontinente Indiano e parte dell'Asia centrale, tra la metà del I millennio a.C. al periodo tardo-antico (c. 1000 d.C.). Particolare attenzione verrà data alla storia dell'arte e archeologia degli insediamenti e dei santuari del Gandhara (nell'odierno Pakistan) tra il periodo indo-greco e il periodo post-Kushana (c. 150 a.C. - 650 d.C.).
Il corso si affianca a LM2645 e LM2580.
Nel prossimo anno acc. 2022/23 il corso di LM FM054, Storia e civiltà dei Greci, tenuto dalla prof. C. Antonetti (DSU), avrà come oggetto principale l'Ellenismo orientale, cioè la storia della presenza greca in Asia Centrale e India. Per offrire agli studenti il background necessario, il corso sarà strettamente interconnesso con quello di LM2640, Archeologia e Culture del Gandhara e delle Vie della seta. La collaborazione sfocerà anche in un viaggio di studio in Pakistan, presso la Missione Archeologica Italiana, nella tarda primavera del 2023, cui parteciperanno alcuni selezionati studenti che abbiano seguito entrambi i corsi.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Cronologie generali per il periodo considerato in senso lato (c.a dal 600 a.C. al 1000 d.C.).
Temi di archeologia delle religioni.1: i santuari buddhisti.
La costruzione di uno stupa: dalle cave all’alzato. organizzazione del cantiere, le maestranze, la committenza.
Caso studio 1: Saidu Sharif I
Caso studio 2: Amluk-dara
Temi di archeologia delle religioni.2: i santuari dinastici.
Caso studio 1: Surkh Kotal
Caso studio 2: Mat (Mathura)
Temi di archeologia delle religioni.3: i templi Shahi
Caso studio 1: Barikot, Zalam-kot
Temi di economia antica: la produzione agricola e il ruolo dei monasteri buddhisti
Caso studio 1: le regioni a doppio raccolto
Caso studio 2: l'archeologia della produzione del vino in Gandhara.
Temi di storia dell'arte gandharica: modelli, contaminazione ed emulazione. tra India e mondo mediterraneo
Caso studio: Il Fregio del Maestro di Saidu
Testi di riferimento
Altri testi di riferimento principali sono i seguenti:
1) Ciro Lo Muzio, Archeologia dell’Asia Centrale preislamica. Mondadori Università, Milano, 2017 (ISBN: 9788861844124): capitoli scelti [BAUM: ARCHEO (931 ASIA 125)].
2a) Pierfrancesco Callieri, Anna Filigenzi (a cura di) Il Maestro di Saidu Sharif. Alle origini dell’arte del Gandhara. MNAOr/IsIAO 2002 (in italiano) (no ISBN): Chapters 3, 4 and 5.
or (in English)
2b) Domenico Faccenna, Pierfrancesco Callieri, Anna Filigenzi, “At the origin of Gandharan art. The contribution of the IsIAO Italian Archaeological Mission in the Swat Valley Pakistan”, Ancient Civilizations 9, 3-4. Brill, Leiden, 2003 (English short version) (ISSN: 0929-077X; 1570-0577).
or (in Chinese)
2c) Pierfrancesco Callieri, Anna Filigenzi, Luca M. Olivieri (a cura di), At the origin of Gandharan art, Shanghai Classics, Shanghai 2015 (Chinese edition) (ISBN: 9787532577866).
3) Cinzia Pieruccini, L'arte dell'India.1 Dalle origini ai grandi templi medievali, Einaudi, Torino 2020 (ISBN: 9788806245955): Chapters II.1, 7-8, III.3-4, IV.1-2, , VI.4
4) Luca M. Olivieri,Stoneyards and Artists in Gandhara. The Buddhist Stupa of Saidu Sharif I, Swat (c. 50 CE) https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-577-3/
Di lezione in lezione verrà indicato quali sono i capitoli importanti da conoscere per l'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Saranno condotte esercitazioni di schedatura e studio singoli materiali sulla piattaforme didattica ICherish.
La valutazione finale dell'apprendimento (esame) sarà preceduto dalla presentazione e correzione di un saggio argomentato (5000 parole in italiano o inglese) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento.
Metodi didattici
La parte finale di ogni lezione sarà dedicata ad una discussione attiva sui temi trattati.
Saranno condotte esercitazioni di schedatura e studio singoli materiali sulla piattaforme didattica ICherish.
Esercitazioni (elaborati sintetici da presentare ogni quattro lezioni).
La valutazione finale dell'apprendimento (esame) sarà preceduto dalla presentazione e correzione di un saggio argomentato (3000 parole in italiano o inglese) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento. La produzione scritta preparatoria serve allo studente, ma non sarà presentata all'esame orale.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile