ETNOLINGUISTICA SP.
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ETHNOLINGUISTICS (ADVANCED COURSE)
- Codice insegnamento
- FM0074 (AF:384025 AR:213834)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/01
- Periodo
- I Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
G. R. Cardona, Introduzione all’etnolinguistica, Novara, 2006 (capitoli 3, 4, 5, 6, 7 e 8).
M. Mancini, B. Turchetta (a cura di), Etnografia della scrittura, Roma, 2014 (capitoli 2, 3, 5, 6 e 7).
Testi di approfondimento
Per quanto riguarda i testi di approfondimento, gli studenti frequentanti possono limitarsi alla lettura degli estratti letti e commentati a lezione, mentre agli studenti non frequentanti è richiesto di leggere tre testi a scelta del gruppo (I), quattro testi a scelta del gruppo (II). I testi non consultabili on line saranno messi a disposizione nella piattaforma moodle.
(I) Lingua e cultura
F. Boas, Handbook of American Indian Languages, I, Washington, 1911, pp. 5-83.
F. Boas, Language, in General Anthropology, Boston, 1938, pp. 124-145.
E. Sapir, The Status of Linguistics as a Science, in «Language» 5, 1929, pp. 207-214.
B. Malinowski, Coral Gardens and their Magic, London, 1935, pp. 3-74.
B. L. Whorf, The relation of habitual thought and behavior to language, in Language, Culture, and Personality, Menasha, 1941, pp. 75-93.
C. Lévi-Strauss, L’analyse structurale en linguistique et anthropologie, in «Word» 1, 1945, pp. 1-21.
C. Lévi-Strauss, Language and the Analysis of Social Laws, in «American Anthropologist» 53, 1951, pp. 155-163.
C. Lévi-Strauss, Linguistics and Anthropology, in Results of the Conference of Anthropologists and Linguists, Baltimore,1953, pp. 1-10.
K. L. Pike, Language in Relation to a Unified Theory of the Structure of Human Behaviour, The Hague-London, 1967, pp. 1-7.
D. Hymes, Foundations in Sociolinguistics. An Ethnographic Approach, Philadelphia, 1974, pp. 1-65.
P. Wolff, K. J. Holmes, Linguistic Relativity, in «Cognitive Science», 2, 3, 2011, pp. 253-265.
(II) Genere
A. Sabatini, Il sessismo nella lingua italiana, Roma, 1986.
A. Sabatini, Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana, Roma, 1987.
G. Lakoff, Women, Fire, and Dangerous Things, Chicago, 1987, pp. 91-114.
G. Corbett, Gender, Cambridge, 1991.
A. Bodine, Androcentrism in prescriptive grammar; singular ‘they’, sex-indefinite ‘he’, and ‘he or she’, in The Feminist Critique of Language: A Reader, London, 1998, pp. 129-146.
F. Orletti, Il genere: una categoria sociolinguistica controversa, in Identità di genere nella lingua, nella cultura, nella società, Roma, 2001, pp. 7-21.
L. Boroditsky, L. A. Schmidt, L. W. Phillips, Sex, Syntax, and Semantics, in Language in Mind. Advances in the Study of Language and Thought, Cambridge, 2003, pp. 61-79.
K. Plaster, M. Polinsky, Women are not dangerous things: Gender and categorization, in «Harvard Working Papers in Linguistics» 12, 2007, pp. 1-44.
V. Gheno, Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole, Firenze, 2019.
D. Ronca, V. Moscati, The interaction of Morphological Gender with Stereotypical Information:
An Eye Tracking Study on Gender Inferences, in «International Journal of Linguistics» 11, 2019, pp. 111-125.
G. Castenetto, S. Ondelli, The Acceptability of Feminine Job Titles in Italian Newspaper Articles, in Language Gender and Hate Speech. A Multidisciplinary Approach, Venezia, 2020, pp. 75-90.
C. Cettolin, Ma se parlo al maschile, le vedi le donne? Maschile non marcato e visibilità femminile, in Le italiane e l’italiano: quattro studi su lingua e genere, Trieste, 2020, pp. 49-77.
F. Fusco, L’abitudine fa la sindaca e l’avvocata. Il genere femminile nella lingua italiana, anche a partire da Alma Sabatini, in Il sessismo nella lingua italiana. Trent’anni dopo Alma Sabatini, Pavia, 2020, pp. 44-73.
Y. Sheydaei, Gender identity and nonbinary pronoun use: exploring reference strategies for referents on unknown gender, in «Gender and Language», 15, 2021, pp. 369-393.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Boas 1911 https://archive.org/details/handbookamerica00fracgoog/
Sapir 1929 https://www.jstor.org/stable/409588
Malinowski 1935 https://archive.org/details/coralgardensthei01mali
Whorf 1941 https://www.jstor.org/stable/42581315
Lévi-Strauss 1945 https://doi.org/10.1080/00437956.1945.11659244
Lévi-Strauss 1951 https://www.jstor.org/stable/663872
Wolff - Holmes 2011 http://psychology.emory.edu/cognition/wolff/papers/Wolff%20Holmes%202011.pdf
Sabatini 1986 https://web.uniroma1.it/fac_smfn/sites/default/files/IlSessismoNellaLinguaItaliana.pdf
Sabatini 1987 https://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/Normativa%20e%20Documentazione/Dossier%20Pari%20opportunit%C3%A0/linguaggio_non_sessista.pdf
Bodine 1998 https://www.jstor.org/stable/4166805?seq=1
Orletti 2001 https://www.google.it/books/edition/Identit%C3%A0_di_genere_nella_lingua_nella_c/WxHhmAFMqA0C?hl=it&gbpv=1&pg=PP1&printsec=frontcover
Boroditsky - Schmidt - Phillips 2003 https://web.stanford.edu/class/linguist156/Boroditsky_ea_2003.pdf
Plaster - Polinsky 2007 https://dash.harvard.edu/bitstream/handle/1/3209556/Women%20are%20not%20dangerous%20things%20-%20Pol,%20M.pdf;sequence=2
Ronca - Moscati 2019 https://www.researchgate.net/publication/335403801_The_Interaction_of_Morphological_Gender_With_Stereotypical_Information_An_Eye_Tracking_Study_on_Gender_Inferences
Castenetto - Ondelli 2020 https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/books/978-88-6969-479-0/978-88-6969-479-0-ch-04.pdf
Cettolin 2020 https://www.openstarts.units.it/handle/10077/31186
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile