STORIA DELLE DONNE E DI GENERE SP
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- WOMEN'S AND GENDER HISTORY
- Codice insegnamento
- FM0404 (AF:384019 AR:199620)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/02
- Periodo
- 2° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Dopo alcune lezioni frontali di carattere introduttivo il corso si concentrerà su alcuni temi specifici, in relazione alle principali trasformazioni dell'Europa moderna (in ambito religioso, culturale e scientifico, politico, etc. ) e in particolare: i diritti delle donne nell'Europa moderna, l'accesso al lavoro, all'educazione e alla creazione artistica, la storia della famiglia. Il corso si svolgerà in inglese e italiano e anche, se conoscenze degli/delle studenti lo permetteranno in francese. Un'attenzione particolare sarà rivolta alla presentazione di documenti tratti dagli archivi veneziani e alla storia delle donne a Venezia in età moderna.
Testi di riferimento
Christiane Klapisch-Zuber, Matrimoni rinascimentali. Donne e vita famigliare a Firenze (secc. XIV-XV), Roma, Viella, 2022
Joanne M. Ferraro (ed.), A Cultural History of Marriage in the Renaissance and Early Modern Age, London, Bloomsbury, 2020
Teresa Bertilotti (ed.), Women’s History at the Cutting Edge. An Italian Perspective, Roma, Viella, 2020
Enrica Asquer, Anna Bellavitis, Giulia Calvi, Isabelle Chabot, M. Cristina La Rocca, Manuela Martini (dir.), Vingt-cinq ans après. Les femmes au rendez-vous de l’histoire hier et aujourd’hui, Rome, Ecole Française de Rome, 2019
Anna Bellavitis, Beatrice Zucca Micheletto (eds.) Gender, Law and Economic Well-Being in Europe from the Fifteenth to the Nineteenth Century. North versus South?, London and New York, Routledge, 2019
Edith Saurer, Amore e lavoro. Relazioni tra donne e uomini in età contemporanea (secoli XIX-XX), Roma, Viella, 2018
Raffaella Sarti, Anna Bellavitis, Manuela Martini (eds.), What is Work? Gender at the Crossroads of Home, Family and Business from the Early Modern Era to the Present, Oxford, New York, Berghahn Books, 2018
Deborah Simonton (ed.), The Routledge History Handbook of Gender and the Urban Experience, Abigdon-New York, Routledge, 2017
Simona Feci e Laura Schettini (a cura di), La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), Rome, Viella, 2017
Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017
Merry E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, 1500-1750. Torino, Einaudi, 2017
Anna Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna, Rome, Viella, 2016 (English Edition: Women’s work and rights in early modern urban Europe, London, Palgrave Macmillan, 2018)
Joan W. Scott, Genere, Politica, Storia, a cura di Ida Fazio, Roma, Viella, 2013
Anna Bellavitis, Linda Guzzetti (a cura di), Donne, lavoro, economia a Venezia tra Medioevo ed età moderna, “Archivio Veneto” 3, 2012.
Jutta G. Sperling, Shona Kelly Wray (ed.), Across the Religious Divide : Women, Property and Law in the Wider Mediterranean (ca. 1300-1800), New York-Londres, Routledge, 2010
Anna Bellavitis, Famille, genre, transmission à Venise au XVIe siècle, Rome, École Française de Rome, 2008
Giulia Calvi (a cura di), Innesti. Storia delle donne, storia di genere, storia sociale, Roma, Viella, 2004
Nadia M. Filippini, Tiziana Plebani, Anna Scattigno (a cura di), Corpi e Storia, Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea, Roma, Viella, 2002
Gisela Bock, Le donne nella storia d'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2001.
Giulia Calvi, Isabelle Chabot (a cura di), Le ricchezze delle donne. Diritti patrimoniali e poteri familiari in Italia (XIII-XIX secc.), Torino, Rosenberg & Sellier, 1998
Marina D'Amelia, Storia della maternità, Bari, Laterza, 1997
Angela Groppi (a cura di), Il lavoro delle donne, Bari, Laterza, 1996
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli/le studenti non frequentanti: presentazione di due volumi, dalla lista precedentemente indicata : testo scritto -minimo 5 pagine- e presentazione orale all'esame. Sarà anche possibile proporre dei libri non presenti nella lista.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile