ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC POLICY ANALYSIS
Codice insegnamento
EM1101 (AF:383224 AR:205814)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso affronta il tema dell'analisi e valutazione delle politiche pubbliche, quell'insieme di azioni connesse alla soluzione di un problema collettivo che viene generalmente considerato di interesse pubblico. Attraverso lo studio di come esse nascono e si sviluppano, il corso si propone di fornire agli studenti i concetti e le metodologie fondamentali per comprendere come si articolano le dinamiche della decisione pubblica. Il corso, quindi, costituisce uno strumento importante di comprensione dei complessi processi della governance pubblica.
Perché alcuni problemi di interesse pubblico vengono trattati ed altri no? Chi decide quali soluzioni prendere e come? Perché spesso i risultati ottenuti mediante un intervento pubblico non sembrano essere soddisfacenti? Quali strumenti possono essere utilizzati per supportare il processo di policy-making? Al termine del corso si prevede che gli studenti siano in grado: a) di analizzare criticamente le varie fasi del processo di costruzione di una policy, individuandone le caratteristiche principali, gli attori e le relazioni; b) di individuare e utilizzare, per ciascuna fase del policymaking, gli strumenti più idonei alla realizzazione della politica.
Nessuno: è però fortemente raccomandato l'interesse per le dinamiche delle politiche pubbliche e per le loro criticità.
Il corso affronta l'esposizione della teoria generale delle politiche pubbliche, illustrando che cosa siano le policy, come vengono costruite, quali attori partecipano alla loro costruzione e che genere di relazioni si instaurino tra di essi. Durante il corso verranno analizzate le fasi del processo di policy-making e di valutazione con particolare attenzione allo studio degli esiti dei cambiamenti delle politiche pubbliche italiane. Sarà infine approfondita la dimensione multilivello del policy-making, con riferimento ai mutamenti legati ai processi di internazionalizzazione delle politiche europee.
La Spina A. (2020), Politiche pubbliche. Analisi e valutazione, 2 ed., Il Mulino, Bologna.
Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze e conflitti, Mondadori, Milano.
Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, numero 3, 2021, dicembre.
L’esame sarà scritto e sarà finalizzato ad accertare la preparazione degli studenti sui contenuti del programma.
Di norma, l'esame consiste di alcune domande a risposta aperta (tendenzialmente quattro domande per un'ora di tempo).
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di una modalità specifica di esame che verrà illustrata nel corso delle lezioni.
Il corso si svilupperà con lezioni frontali che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti. La discussione di casi studio sarà privilegiata rispetto all'illustrazione teorica della materia. Per gli studenti frequentanti è previsto lo svolgimento di esercitazioni in cui verranno analizzati casi-studio di politica pubblica.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/01/2023