SVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILITÀ TURISTICA-2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LOCAL DEVELOPMENT AND SUSTAINABLE TOURISM - 2
Codice insegnamento
EM9028 (AF:383187 AR:206474)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di SVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILITÀ TURISTICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è tra le attività formative di base nel corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici. Il presente modulo e quello tenuto dal Prof. Francesco Vallerani formano un unico insegnamento da 12 cfu, con obiettivi e modalità didattiche comuni.
Obiettivo dell’insegnamento è trasmettere conoscenze al fine di sviluppare la capacità di analisi e interpretazione dei sistemi territoriali, cogliendone le potenzialità ambientali e storico-culturali.
Obiettivo del modulo è sviluppare la capacità di analisi e interpretazione il fenomeno turistico, cogliendone le specificità legate alle dinamiche e ai processi sociali ed ambientali del turismo, tramite la lente della Geografia del Turismo.
A tale scopo verranno forniti gli strumenti teorici e metodologici per analizzare i discorsi sul turismo e le pratiche turistiche in chiave critica, con uno sguardo diacronico, sia alla scala locale che globale. Verrà inoltre posto l’accento sull’analisi delle dinamiche di sviluppo turistico in termini di sostenibilità sociale e ambientale.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 Usare correttamente la terminologia geografica in relazione al fenomeno turistico
1.2 Conoscere i principali temi, problemi e autori di riferimento della geografia del turismo contemporanea
1.3 Conoscere le principali metodologie geografiche, anche attraverso l’osservazione e l’analisi di casi di studio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1 Saper riconoscere, attraverso uno sguardo critico, le diverse modalità con cui le dinamiche di sviluppo turistico si ripercuotono sulle configurazioni territoriali, sugli assetti paesaggistici e sulla qualità ambientale dei luoghi
2.2 Saper riconoscere le implicazioni sociali ed etiche che lo sviluppo del turismo comporta

3. Capacità di giudizio:
3.1 Avere piena coscienza di cosa si intenda per “sostenibilità turistica” nei suoi fattori, economici, ambientali e socio-culturali e dunque saper valutare, caso per caso, i fattori chiave per la sua implementazione
3.2 Saper individuare le istanze etiche e sociali insite nello sviluppo turistico

4. Abilità comunicative:
4.1. Capacità di argomentare ed esporre adeguatamente e criticamente le conoscenze acquisite.
È richiesta la conoscenza delle nozioni e della terminologia di base della geografia del turismo.
Una volta inquadrati la storia del turismo e la sua evoluzione, seguirà un focus sui principali strumenti teorici della geografia del turismo dal punto della geografia umana, economica e politica. Un focus specifico sarà sul turismo sostenibile nelle sue diverse declinazioni sia teoriche che pratiche, mettendo a fuoco cosa si intende con sviluppo territoriale sostenibile. Infine, si declinerà il tema del turismo nel contesto della globalizzazione, guardando alle relazioni molteplici tra turismo e mobilità. L’intero corso prevede un accompagnamento degli aspetti teorici con la presentazione di casi di studio.
Frequentanti:
a) Appunti delle lezioni ed eventuali materiali forniti in classe
b) D’Eramo M., Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, Milano, Feltrinelli, 2017 e seguenti edizioni (Importante! Capitoli: 1-10).
c) Gainsforth S., Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, 2019, Derive approdi.

Non frequentanti:
a) Dell'Agnese E., Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, 2018, UTET.
b) D’Eramo M., Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, Milano, Feltrinelli, 2017 e seguenti edizioni.
c) Gainsforth S., Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, 2019, Derive approdi.
La verifica consiste in una prova scritta con domande aperte relative agli argomenti trattati. Le domande verteranno sui testi di riferimento (e sugli appunti per i frequentanti). La prova ha una durata di 90 minuti (2 ore accademiche).
Verranno valutate le conoscenze acquisite, la capacità argomentativa e la capacità espositiva.
NB: Modalità da confermare.
Lezioni frontali, eventuali interventi a carattere seminariale, eventuali momenti laboratoriali in classe.
Italiano
La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata. Per essere considerati frequentanti è essenziale la presenza ad almeno 2/3 delle lezioni.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione - Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 16/03/2023