ELEMENTI DI INFORMATICA PER L'ECONOMIA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPUTING SKILLS FOR ECONOMICS
Codice insegnamento
ET0032 (AF:383037 AR:206218)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative affini per integrare le competenze acquisite da un laureato in Scienze Economiche in ambito informatico per la gestione dei dati tramite software dedicati e nella reportistica.
L'obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze informatiche di base che permettano agli studenti di sviluppare le competenze per strutturare, elaborare, analizzare dati, comunicare informazioni con l'ausilio di strumenti informatici.
A tal fine gli studenti verranno introdotti all'uso del software R e alle tecniche di reportistica automatica.
La frequenza di lezioni frontali, laboratorio multidisciplinare, consentiranno a studenti/studentesse di:

1. Conoscenza e comprensione
1.1 conoscere la terminologia informatica di base sia per la parte hardware che software.
1.2 riconoscere la struttura logico formale di un problema.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Utilizzare correttamente la terminologia di base
2.2 Formalizzare un problema costruendo un opportuno algoritmo
2.3 Utilizzare software dedicati all'analisi dei dati economico-aziendali

3. Capacità di giudizio
3.1 Applicare le diverse procedure informatizzate in fase di decisione economica.
Avere assolto gli OFA secondo lo schema http://www.unive.it/pag/32221/ e raggiunto gli obiettivi formativi di MATEMATICA, anche senza aver necessariamente superato l'esame.
Parte I - Il computer
- L'architettura di Von Neumann
- Il computer: la componente hardware
- Il computer: la componente software
- Cenni di algebra booleana e il codice binario

Parte II - Dal problema alla soluzione
- Definizione del problema e individuazione delle variabili
- Codifica di un problema in pseudo-code
- Operazioni condizionali
- Cicli for e while
- Implementazione di un pseudo codice

Parte III - Introduzione all’utilizzo dei fogli di calcolo e al linguaggio R
- Rilevazione dei dati e loro organizzazione in forma matriciale in un foglio Excel
- La rappresentazione tabellare di una o più variabili rilevate
- Rappresentazioni grafiche di insiemi di dati e reporting
Statistica e calcolo con R (2015) E. Loli Piccolomini, A. Messina edizione McGraw-Hill Education (Italy) versione e-book capp. 1, 2, 3, 8 e Appendici A e B.

Dispense, lucidi e altro materiale disponibile sulla piattaforma di e-learning moodle.unive.it.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta in aula computer usando la piattaforma moodle.
La prova scritta consiste di due parti:
- una prima parte con circa 15 domande a risposta multipla con funzione di sbarramento allo scopo di verificare la padronanza di un insieme minimale di conoscenze di base. Gli studenti che rispondono correttamente con una valutazione di almeno 8/15 saranno ammessi alla seconda parte.
- una seconda parte composta da 2 esercizi pratici entrambi allo scopo di verificare che lo studente abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni e abbia acquisito familiarità con il software R.
Le due prove peseranno ciascuna per il 50% nella valutazione finale.

Corso frontale che si avvale di software R e anche di moduli didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
Gli studenti dovranno iscriversi al corso in piattaforma moodle e sarà richiesto l'utilizzo di computer durante le lezioni.
E' richiesto l'uso della piattaforma di e-learning d'ateneo

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/07/2022