LABORATORIO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE ATTIVITA' PORTUALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS AND MANAGEMENT OF PORT ACTIVITIES
Codice insegnamento
ET4023 (AF:383002 AR:208850)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il laboratorio si rivolge agli studenti della laurea triennale con l’obiettivo di trattare i lineamenti e i principi dell'economia dei trasporti e del commercio internazionale al fine di consentire la corretta comprensione delle dinamiche che reggono il funzionamento e lo sviluppo dei sistemi portuali.

L'impostazione sarà fortemente globalizzata considerando le dinamiche portuali a scala mondiale.

Il laboratorio sarà coordinato da Luigi Capoani e accoglierà interventi di esperti internazionali identificati in coordinamento con l'autorità portuale di Venezia.

Il corso si svolgerà nel quarto periodo di lezione, in modo da lasciare ai partecipanti il tempo sufficiente per realizzare un lavoro approfondito e di qualità.
Offrire agli studenti gli strumenti per interpretare la funzione portuale in una prospettiva olistica rispetto al complesso delle attività economiche che caratterizzano gli scambi commerciali e la “catena del valore”.
I partecipanti dovranno realizzare, durante il laboratorio, un documento di analisi di taglio professionale su una tematica di interesse per i sistemi portuali.
Aver frequentato dei corsi introduttivi di micro e di macroeconomia.
Tema portante del corso sarà il ruolo dei porti nelle dinamiche di sviluppo economico e di evoluzione del territorio in cui è inserito.

Molteplici evidenze ed esperienze internazionali suggeriscono che, lungi dall’essere semplici snodi di transito per merci e persone, i porti giocano un ruolo rilevante sia nell’innescare che nel sostenere processi di sviluppo economico più ampi che riguardano le specializzazioni del territorio.

Il corso consentirà agli studenti di comprendere anche le interrelazioni tra le dinamiche economiche/commerciali globali (come ad esempio l'analisi dei più importanti choke points o la politica internazionale dei dazi) con il funzionamento dei sistemi portuali e i territori da questi serviti.

- Economia marittima e geostrategia degli oceani di André Vigarié (Autore), G. Ridolfi (Traduttore)
- Porti. Storia, economia, amministrazione del sistema portuale italiano di Alessandro Natalini (a cura di), Sonia Scognamiglio (a cura di)
- Realizzare la Business Intelligence, L’analisi evoluta dei dati con Power BI Desktop, di: Marilena D’Onofrio
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite la presentazione scritta e orale dei lavori. Valutazione di saggi e progetti di ricerca.
Il corso promuove un apprendimento attivo e partecipato: durante le settimane di corso gli studenti parteciperanno a lezioni/workshop orientati a fornire loro le conoscenze di base sulle tematiche portanti dell’insegnamento e gli strumenti operativi necessari alla conduzione di analisi e alla formulazione di proposte.
Italiano
Un programma degli interventi di esperti esterni sara' comunicato agli studenti.

Il materiale didattico sarà messo a disposizione dal docente.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/06/2024