SOCIOLOGIA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY
Codice insegnamento
ET0059 (AF:382990 AR:208870)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ha carattere integrativo e intende completare le competenze caratterizzanti il corso di laurea grazie al contributo della riflessione sociologica contemporanea. Verranno quindi presentati i principali approcci sociologici che cercano di interpretare il mutamento sociale, in un contesto globale sempre più complesso e articolato. In particolare, l’insegnamento si focalizzerà sui principali contributi sociologici orientati a studiare criticamente il legame tra economia e società.
La frequenza alle lezioni e lo studio individuale hanno l’obiettivo di consentire a studenti/studentesse di: 1) conoscere le principali teorie sociologiche e le loro evoluzioni; 2) acquisire un linguaggio sociologico di base; 3) utilizzare i concetti della sociologia per analizzare i fenomeni della società contemporanea; 4) acquisire uno sguardo consapevole e riflettere criticamente sulla realtà sociale contemporanea; 5) saper consultare criticamente i testi di riferimento.
L’insegnamento è di carattere introduttivo e non richiede precedenti conoscenze e competenze specifiche di sociologia.
L’insegnamento prevede di ripercorrere i principali temi di riflessione della sociologia, con un focus specifico sugli argomenti che possono risultare di maggiore interesse e utilità per chi affronta un percorso di economia. Nello specifico, l’insegnamento si focalizza su:
- Un’introduzione alla sociologia;
- Teorie macro (funzionalismo ed economia politica);
- Teorie micro (rituali, scambio, ruolo sociale, costruzione sociale della realtà);
- Teorie meso (teorie di rete);
- Una panoramica sul dibattito sociologico contemporaneo.

Testi obbligatori:
1) Collins R. (2006), Teorie sociologiche, Il Mulino, Bologna: capitoli 2, 3, 5, 6, 7, 8, 10.
2) Baert P., Carreira Da Silva F. (2010), La teoria sociale contemporanea, Il Mulino, Bologna: capitoli 4, 5, 6, 7, 8.
3) Materiale integrativo caricato dalla docente nello Spazio Moodle.
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta costituita da 4 domande aperte. A studenti e studentesse sarà richiesto di dimostrare la conoscenza specifica delle tematiche trattate e sarà particolarmente apprezzata la capacità critica di applicare gli approcci teorici all'analisi della società contemporanea.
La valutazione finale sarà basata sui seguenti criteri: padronanza del linguaggio sociologico; conoscenza delle teorie sociologiche e capacità di argomentazione; capacità di analizzare i fenomeni della società contemporanea.
Lezioni frontali in aula. La partecipazione attiva e critica degli studenti è particolarmente apprezzata.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/09/2024