DIRITTO BANCARIO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BANKING LAW
Codice insegnamento
ET0007 (AF:382984 AR:208486)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
In collaborazione con
Logo azienda
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è tra quelli affini e integrativi del corso di laurea in Economia e commercio, ma è contemplato tra quelli di interesse anche nell'ambito dei corsi di laurea in Economia aziendale e Commercio estero e turismo.
Il corso si propone di fornire una panoramica generale dell'operativita' delle banche, con particolare riguardo alla contrattualistica bancaria e con cenni al ricorso ai c.d. smart contracts in materia. Verranno altresi' esaminate talune leggi speciali interessanti l'attivita' delle imprese della specie, in primo luogo per quanto attiene alla lotta al riciclaggio del denaro di provenienza illecita, al finanziamento del terrorismo e all'usura.
Completa il programma lo studio della disciplina dei sistemi di pagamento, con cenni al fenomeno delle c.d. criptoattività.

Si segnala che i contenuti del corso di Diritto bancario figurano tra i requisiti di conoscenze e competenze il cui possesso è presupposto per l'iscrizione alla laurea magistrale in Economia e finanza.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere l’attività delle banche nelle sue differenti forme.
1.2 Conoscere la disciplina generale dei contratti bancari, specie con riferimento alla normativa sulla trasparenza bancaria, antiriciclaggio e antiusura.
1.3 Capire e analizzare le principali tipologie di contratti bancari.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper applicare la disciplina bancaria in materia di trasparenza, antiriciclaggio e antiusura.
2.2 Saper selezionare la tipologia di contratto bancario più adatta in relazione alle finalità perseguite.
2.3 Saper individuare la disciplina applicabile ai diversi servizi bancari.

3. Capacità di giudizio
3.1 Capacità di interpretare i testi di legge.
3.2 Capacità di valutare le conseguenze sul piano giuridico della scelta tra i diversi tipi contrattuali in ambito bancario.
3.3 Capacità di individuare il punto di equilibrio tra i diversi interessi che ruotano attorno ai contratti posti in essere dalle banche con la propria clientela.

4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare le specificità del diritto bancario, utilizzando una terminologia appropriata.
4.2 Sapere interagire con gli esaminatori, in modo critico e dialogico, durante la prova d’esame.
Propedeuticità obbligatoria: Diritto privato (cfr.https://www.unive.it/web/it/1234/esami ).
Anche se non vincolante, è altresì utile la conoscenza dei contenuti del corso di Diritto commerciale dell'economia (o Diritto commerciale) II.
1. Profili generali dei contratti bancari. - 2. La tutela del cliente e la normativa sulla c.d. trasparenza bancaria. - 3. Cenni sull'impiego dei c.d. smart contracts in ambito bancario. - 4. La legge antiusura. - 5. La lotta al riciclaggio del denaro di provenienza illecita e del finanziamento del terrorismo. - 6. Le principali operazioni bancarie. - 7. Altri servizi ed attivita'. - 8. Gli strumenti e i sistemi di pagamento. - 9. Cenni al fenomeno delle c.d. criptoattività.
A. URBANI (a cura di), L'attivita' delle banche, 2a ed., Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2020, pp. 15-19, 33-79, 93-132, 143-149, 163-248, 265-293, 303-314, 331-345, 441-468, 533-554, 595-622, 669-676, 683-692; inoltre, tre capitoli a libera scelta tra i seguenti: 11, 20, 21, 23, 25, 27, 28, 29, 30, 31, 33, 34, 35, 39, 40, 41, 43, 45, 47, 50, 51.

Materiali didattici integrativi (ad es. fonti normative) saranno inseriti nella piattaforma Moodle.

Potranno essere organizzati uno o piu seminari di approfondimento su temi specifici.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale esclusivamente orale volta ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto del programma, la capacità di esporli in maniera appropriata, nonché l’attitudine a consultare le fonti normative.

Per quanto riguarda la graduazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla disciplina dell'attività delle banche;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla disciplina dell'attività delle banche;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla disciplina dell'attività delle banche.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Lezione frontale e interazione con gli studenti.
Italiano
Il corso e' in collaborazione con la Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/06/2024