DIRITTO DEL LAVORO E SINDACALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR LAW
Codice insegnamento
ET0086 (AF:382983 AR:208494)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nel Corso di Laurea triennale in Economia e Commercio e intende promuovere la conoscenza e la capacità di elaborazione critica del contesto normativo che regola il mercato del lavoro e i rapporti contrattuali di lavoro. Lo studente acquisirà competenze nell’ambito della legislazione giuslavoristica con particolare attenzione alle dinamiche regolative determinate dalla globalizzazione e dalla digitalizzazione dell’economia. Lo studente acquisirà un linguaggio-tecnico giuridico e l’attitudine alla ricostruzione del dato normativo alla luce degli orientamenti di politica del diritto e dei condizionamenti che derivano dal mercato e dalla scienza economica.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere il sistema normativo che attiene ai rapporti contrattuali di lavoro interpretandolo alla luce dell’evoluzione multilivello delle fonti regolative.
1.2 Conoscere gli istituti del diritto del lavoro e del diritto sindacale e, in particolare, il sistema delle tutele individuali e collettive.
1.3 Interpretare l’evoluzione del mercato del lavoro e delle tipologie contrattuali d’impiego comprendendone l’impatto sulla vita personale e professionale degli individui.
1.4 Comprendere il lavoro quale strumento di affermazione della persona e di inclusione sociale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper qualificare e quindi individuare le diverse forme contrattuali d’impiego e i conseguente sistema di tutele.
2.2 Saper individuare e quindi mettere in relazione le fonti regolative multilivello che insistono sulla legislazione giuslavoristica sia nella dimensione interna (legge, contrattazione collettiva, contratto individuale) sia nella dimensione sovranazionale (normativa europea e normativa internazionale).
2.3 Applicare il dato normativo e giurisprudenziale all’interno del contesto di riferimento mettendo in luce finalità e criticità delle fonti regolative.

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi
3.2 Elaborare criticamente le fonti regolative con particolare riferimento ai rapporti tra dimensione nazionale e sovranazionale e alla giurisprudenza multilivello
3.3 Risoluzione di casi pratici attinenti al contenzioso giuslavoristico.
Conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato.
Il lavoro e la globalizzazione; Industry 4.0 ed impatto sui rapporti di lavoro; il sistema delle fonti nel diritto del lavoro e nel diritto sindacale a livello nazionale e sovranazionale; i soggetti, la contrattazione collettiva e lo sciopero; il mercato del lavoro; le politiche del lavoro; la qualificazione dei rapporti di lavoro; subordinazione versus autonomia; poteri e obblighi del datore di lavoro; flessibilità tipologica; le trasformazioni dell'impresa e l'impatto sui rapporti di lavoro; il licenziamento; la gestione delle crisi di impresa.
Il manuale e gli altri materiali saranno comunicati all'inizio del corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale attraverso la quale si verificherà la conoscenza degli argomenti, la capacità di individuare gli orientamenti di politica del diritto e la ratio degli istituti in materia di lavoro; la capacità di utilizzare il linguaggio tecnico-giuridico corretto.
Viene inoltre data la possibilità agli studenti di presentare lavori individuali e di gruppo che saranno oggetto di valutazione ai fini della votazione finale

Lezioni frontali, Casi pratici, Lavori di gruppo, seminari.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/06/2024