CORPORATE FINANCE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CORPORATE FINANCE
Codice insegnamento
ET0095 (AF:382975 AR:208478)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Il corso "Corporate Finance" approfondisce i principi essenziali della finanza e introduce gli studenti a vari concetti finanziari. Sottolinea l'importanza della finanza nel processo decisionale finanziario sia personale che aziendale.
L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti una conoscenza di base su come gestire il denaro in un'azienda, essendo in grado di individuare le soluzioni che ne consentono la trasformazione in nuovo valore di mercato. In quest’ottica, la funzione finanziaria non è solo responsabile delle decisioni sull’approvvigionamento di capitale ma contribuisce anche a creare il vantaggio competitivo dell’impresa, bilanciando l’approvvigionamento di capitale con la sua efficiente allocazione.

Obiettivo formativo principale del corso, infatti, è sottolineare che il valore del capitale dipende dalla capacità di generare flussi di cassa operativi in linea con le aspettative di rischio-rendimento di tutti gli stakeholder. Secondo questa prospettiva, l’equilibrio a lungo termine dell’impresa può essere raggiunto solo se gli interessi di tutti gli stakeholder sono soddisfatti, senza discriminarne o escluderne egoisticamente alcuni.
Il corso è strutturato in modo tale da iniziare dalle basi per poi lasciare gli studenti a un livello in cui saranno in grado di seguire corsi di finanza più avanzati.

Più specificatamente, i principali contenuti del corso verteranno sul calcolo e l'interpretazione dei flussi di cassa storici (rendiconto finanziario) e futuri (budget), sulla valutazione di azioni e obbligazioni, sulle decisioni di capital budgeting e sulla stima dei il costo del capitale aziendale. Tutti questi argomenti verranno presentati su base teorica e pratica, consentendo agli studenti di sviluppare le competenze quantitative necessarie per affrontare le principali decisioni finanziarie aziendali.
• Apprendere i principi fondamentali della finanza aziendale, analizzare i dati finanziari storici, prevedere i flussi di cassa futuri e prendere decisioni sull'approvvigionamento e sull'allocazione del capitale.
• Valutare la salute e la performance finanziaria dell'azienda.
• Come applicare metodi di valutazione per determinare il valore delle attività/investimenti utilizzando modelli appropriati.
• Utilizzare la relazione tra rendimento atteso e rischio di attività e portafogli per prendere decisioni di investimento valide.
• Valutare progetti di capitale per determinarne la fattibilità.
• Stimare in che modo la crescita influisce sulla necessità di finanziamenti esterni.
È auspicabile una conoscenza di base della contabilità finanziaria e della matematica.
Panoramica della gestione finanziaria
Analisi del Bilancio
Pianificazione e previsione finanziaria
Valore temporale del denaro
Decisioni di bilancio del capitale
Tassi di interesse, valutazione delle obbligazioni
Rischio e tasso di rendimento, Capital Asset Pricing Model (CAPM)
Valutazione delle scorte
Le decisioni sulla struttura del capitale
Fundamentals of Financial Management. Eugene F. Brigham & Joel H. Houston. 15th Edition.

Secondary Texts :
Fundamentals of Corporate Finance. Stephen A. Ross, Randolph W. Westerfield & Bradford D. Jordan, 9th edition.
L'esame è composto da due parti: 10 domande a scelta multipla (senza penalità per risposte senza risposta o errate) e domande basate su scenari. La durata dell'esame è di 1 ora.
Il corso si basa su lezioni frontali in aula. Tutti i materiali utilizzati durante le lezioni saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti attraverso la piattaforma Moodle.
Le lezioni frontali uniscono la presentazione dei principi base della finanza aziendale alla loro applicazione pratica attraverso esercitazioni e casi aziendali.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/06/2024