FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND EVALUATION

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND EVALUATION
Codice insegnamento
ET4007 (AF:382961 AR:208362)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è progettato per preparare gli studenti all'interpretazione e all'analisi finanziaria dei guadagni in ingresso e delle spese in uscita . Per raggiungere tale risultato l'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni ed esercitazioni), affiancati da livelli individuali e di gruppo.
Questo corso esplora in modo più approfondito la rendicontazione finanziaria dal punto di vista degli utenti del rendiconto finanziario. Verranno forniti gli strumenti sufficienti per la comprensione dei concetti e delle procedure di registrazione e quindi possono interpretare varie divulgazioni in modo informato . Gli studenti imparano a confrontare le aziende dal punto di vista finanziario, a comprendere il flusso di cassa e le questioni di base sulla redditività e i concetti di analisi del rischio. Gli studenti che completano questo corso sviluppano un approccio più efficiente ed efficace all'interpretazione e all'analisi dei bilanci.
- Conoscenza e capacità analitica utilizzando metodi quantitativi
- Autonomia di giudizio nella analisi
- Abilita di analizzare lo scenario aziendale di riferimento
- Strategia comunicativa
- Sviluppo delle capacità di apprendimento nella formazione
[ITA] Propedeuticità obbligatoria: Curriculum ECONOMICS, MARKETS AND FINANCE [ET4] , corso del 1mo anno , Accounting and Business Administration [ ET4004 ]
1. Obiettivi Formativi
Il corso è progettato per preparare gli studenti all'interpretazione e all'analisi dei bilanci.
2. Prerequisiti
Contabilità e amministrazione aziendale
3. Contenuti Teorici
I tre tipi principali di rendiconti finanziari sono lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario. Queste tre dichiarazioni insieme mostrano le attività e le passività di un'impresa, i suoi ricavi e costi, nonché i flussi di cassa derivanti dalle attività operative, di investimento e finanziarie. I rendiconti finanziari mostrano come opera un'azienda. Forniscono informazioni su come e quanto un'azienda genera entrate , qual è il costo di fare affari , quanto efficientemente viene gestita la liquidità e quali sono le attività e passività. I rendiconti finanziari forniscono tutti i dettagli su come un'azienda si gestisce bene o male. I bilanci vengono letti in molti modi diversi . Innanzitutto , i rendiconti finanziari possono essere confrontati con periodi precedenti per comprendere meglio i cambiamenti nel tempo. Ad esempio , i conti economici comparativi riportano quale sia stato il reddito di una società l'anno scorso e quale sia il reddito di una società quest'anno. Notare il cambiamento anno dopo anno informa gli utenti del bilancio sulla salute di un'azienda . I rendiconti finanziari vengono letti anche confrontando i risultati con i concorrenti o altri partecipanti del settore . Confrontando i bilanci con quelli di altre società, gli analisti possono avere un'idea migliore di quali società stanno ottenendo i migliori risultati e quali sono in ritardo rispetto al resto del settore.
3.1 Rendiconti Finanziari
3.2 Vantaggi dei rendiconti finanziari
3.3 Lettura dei bilanci
4 Introduzione all'analisi di bilancio
Il rendiconto finanziario , è un rendiconto finanziario che riassume il movimento di disponibilità liquide e mezzi equivalenti che entrano ed escono da una società. Il rendiconto finanziario misura quanto bene un'azienda gestisce la sua posizione di cassa, ovvero quanto bene l'azienda genera denaro per pagare i suoi obblighi di debito e finanziare le sue spese operative.Gli indici di redditività sono una classe di metriche finanziarie che vengono utilizzate per valutare la capacità di un'azienda di generare utili rispetto ai suoi ricavi, costi operativi, attività di bilancio o patrimonio netto nel tempo, utilizzando i dati di un momento specifico. Sono tra le metriche più popolari utilizzate nell'analisi finanziaria. Gli indici di redditività possono essere una finestra sulla performance finanziaria e sulla salute di un'azienda. I rapporti sono utilizzati al meglio come strumenti di confronto piuttosto che come metriche isolate. I rapporti di redditività possono essere utilizzati insieme ai rapporti di efficienza, che considerano quanto bene un'azienda utilizza le proprie risorse internamente per generare reddito.
4.1 Rendiconto Disponibilità Liquide
4.2 Indici di redditività
4.3 Tipi di rapporti di redditività
4.4 Rapporti di ritorno
4.5 Ritorno sulle attività (ROA)
4.6 Ritorno sul capitale proprio (ROE)
4.7 Ritorno sul capitale investito (ROIC)
4.8 Analisi prospettica
4.9 Raccolta dati
4.10 Analisi dei dati
4.11 Uso e scopo
4.12 Tempo e costo
4.13 Analisi del credito
4.14 L'analisi del credito funziona
4.15 Esempio di analisi del credito
4.16 Elementi di analisi e valutazione del patrimonio
4.17 Approccio comparabile
4.18 Flusso finanziario attualizzato
4.18 Transazioni precedenti
4.20 Valutazione basata sugli asset
4.21 Approccio del valore contabile
5. Contenuti Empirici
Rendicontazione finanziaria applicata a dei dati reali osservando una società quotata nella Borsa.
Financial Statement Analysis: A Practitioner's Guide, 5th Edition , SERIES Wiley Finance
Martin S. Fridson, Fernando Alvarez
ISBN: 978-1-119-45714-5 May 2022 448 Pages
https://www.wiley.com/en-gb/Financial+Statement+Analysis%3A+A+Practitioner%27s+Guide%2C+5th+Edition-p-9781119457169
La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento consiste in una prova scritta individuale avente per oggetto esercizi numerici e domande a risposta multipla ed una prova orale facoltativa . Il punteggio finale della prova potrà assumere il valore massimo di 30/30.
Sara disponibile un file PDF completo contenente l'intero corso . Registrazioni audio relative alle lezioni della dispensa . Registrazioni video relative alle lezioni della dispensa.
Inglese
PROBLEMI CON L’ISCRIZIONE ALL’ESAME. Se gli studenti hanno problemi con l’iscrizione online all’esame, devono mandare un’e-mail alla docente oppure alla segreteria didattica del Campus di Economia prima della data di chiusura delle liste online. Gli studenti non sono ammessi all’esame se, alla data di chiusura delle iscrizioni, non risultano iscritti nelle apposite liste online.
ACCESSIBILITÀ, DISABILITÀ E INCLUSIONE. ADATTAMENTI E SERVIZI DI SUPPORTO PER STUDENTI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO. Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge n. 17/1999; Legge n. 170/2010) per i servizi di supporto e di adattamento a favore degli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e vuoi richiedere supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami personalizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA attraverso l’indirizzo e-mail disabilita@unive.it
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/07/2023