DIRITTO PRIVATO EUROPEO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EUROPEAN PRIVATE LAW
Codice insegnamento
ET3016 (AF:382860 AR:208384)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative affini o integrative del corso di laurea di Commercio Estero e si propone di completare le conoscenze acquisite nel corso di Istituzioni di Diritto Privato (attività formativa di base dell’area di apprendimento giuridica) attraverso lo studio delle norme europee rivolte all’armonizzazione del diritto contrattuale dei paesi membri dell'Unione Europea.
Conoscenza e Comprensione
• Attraverso la frequenza alle lezioni frontali, lo studio individuale e l’analisi dei testi di riferimento e attraverso anche l'uso di documenti di lavoro, banche dati, dottrina e giurisprudenza, gli studenti e le studentesse avranno modo di perfezionare le conoscenze utili ad analizzare i fenomeni giuridico-mercantili nello scenario europeo. In particolare essi avranno modo di osservare le tecniche di redazione di modelli contrattuali, e affronteranno la lettura critica di casi giurisprudenziali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
• L’insegnamento mira all’acquisizione delle competenze necessarie a riconoscere e trattare in modo giuridicamente coerente le problematiche più ricorrenti nell’ambito dei rapporti contrattuali tra imprese e consumatori.
Capacità di giudizio
• Capacità di coniugare criticamente le conoscenze e le capacità acquisite in modo da riuscire a formulare ipotesi di soluzioni pratiche in ordine al trattamento giuridico da riservare a problematiche meno esplorate durante il corso.
È necessario aver superato l'esame di Istituzioni di diritto privato (6 cfu)
Il diritto Privato dell'Unione Europea. Le fonti del diritti privato europeo e, in particolare, i regolamenti, le direttive e il loro recepimento nel diritto interno. La tutela del consumatore: la nozione di consumatore; le clausole vessatorie; le pratiche commerciali sleali; i contratti stipulati a distanza o fuori dai locali commerciali; la vendita dei beni di consumo; il credito al consumo; il mercato digitale; la responsabilità del produttore.
G. Benacchio, L'Unione Europea e il Diritto Privato. Fenomenologia di un'evoluzione, Cedam-Wolters Kluwer 2024
Cap. II, Armonizzazione, uniformazione e unificazione (paragrafi da 1 a 5, escluso paragr. 6);
Cap. V, Le fonti;
Cap. VI, L'applicazione delle direttive;
Cap. VII, Le sentenze della Corte di Giustizia tra interpretazione e creazione;
Cap. X, I contratti del consumatore;
Cap. XI, Il mercato digitale;
Cap. XII, La responsabilità del produttore.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso esercitazioni scritte organizzate durante e al termine del corso. Durante la prova orale lo studente deve dimostrare di padroneggiare le tematiche discusse, esponendone i contenuti con proprietà di linguaggio e mostrando altresì la capacità di applicare le conoscenze acquisite a semplici casi pratici proposti dal docente.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto della capacità dello studente di analizzare criticamente le regole del diritto privato europeo ed il loro recepimento nell’ordinamento nazionale. La valutazione sarà basata in particolare sui seguenti criteri:
- conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia e capacità di applicarli a casi concreti (60%);
- proprietà del lessico tecnico-giuridico (25%);
- capacità di consultare e interpretare le fonti rilevanti (15%).
Il metodo didattico adottato consiste nell'esposizione dei contenuti del corso in lezioni frontali e nel corso di esercitazioni pratiche.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2024