DIRITTO INTERNAZIONALE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL LAW
Codice insegnamento
ET3002 (AF:382828 AR:207228)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea in Commercio estero e turismo ed è finalizzato a fornire agli studenti una conoscenza di base del diritto internazionale, mettendo in luce le peculiarità dell'ordinamento giuridico internazionale ed i suoi rapporti con l'ordinamento giuridico interno (italiano).
1. Conoscenza e capacità di comprensione dei caratteri generali del diritto internazionale;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate per la soluzione dei problemi centrali del diritto internazionale;
3. Autonomia di giudizio e comprensione autonoma di testi normativi; capacità di effettuare riflessioni proprie sui temi e sugli argomenti trattati durante il corso per cercare la migliore soluzione dei problemi progressivamente individuati;
4. Competenze tecniche e argomentative idonee per la redazione di report relativi a casi verosimilmente portati davanti alla Corte internazionale di giustizia o ad altri organi internazionali di soluzione delle controversie;
5. Capacità di reperimento e consultazione delle fonti normative e dei casi di prassi e di giurisprudenza, anche tramite i principali siti web.
Propedeuticità obbligatoria: Istituzioni di diritto pubblico.
È consigliata la conoscenza delle Istituzioni di diritto privato.
1. Evoluzione storica della Comunità internazionale.
2. Soggetti del diritto internazionale: gli Stati; gli insorti; i movimenti di liberazione nazionale; le organizzazioni internazionali; le ONG e le imprese multinazionali; il problema della soggettività giuridica internazionale dell’individuo.
e le organizzazioni internazionali.
3. Le fonti del diritto internazionale: la consuetudine internazionale; i principi generali di diritto; lo ius cogens; i trattati; altre fonti.
4. L'adattamento del diritto interno al diritto internazionale.
5. La responsabilità internazionale.
6. La soluzione delle controversie internazionali.
Il testo di riferimento, sia per i frequentanti sia per i non frequentanti, è: F. MARRELLA, D. CARREAU, Diritto internazionale, ult. ed., Milano, Giuffré-Francis Lefebvre (capitoli I, II, IV, V, VI, VII, VIII, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV).


Allo studente è altresì richiesto di consultare attentamente le principali fonti del diritto internazionale:
• la Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati;
• il Progetto di articoli sulla responsabilità dello Stato per atti internazionalmente illeciti;
• la Carta delle Nazioni Unite;
• lo Statuto della Corte internazionale di giustizia.

In aggiunta, si segnala l’opportunità di tenere presenti le norme della Costituzione italiana di rilievo per il diritto internazionale pubblico.
Esame scritto della durata di due ore con possibilità di esame orale a scelta del/la candidato/a (solo per chi ha superato positivamente la prova scritta; il voto conseguito all'orale farà media con quello conseguito alla prova scritta). L'esame è finalizzato alla verifica dell'apprendimento degli istituti di base della materia. L'esame verterà su tutto il programma.

N.B. L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame finale SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico.
Lezioni, analisi di testi e lettura di sentenze.
Il programma del corso sarà interamente svolto a lezione.
Gli studenti saranno stimolati al dibattito sui temi più attuali del diritto internazionale pubblico.
Italiano
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/03/2023