LABORATORIO DI TECNICA DOGANALE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY OF TECHNICAL CUSTOMS
Codice insegnamento
ET3017 (AF:382824 AR:207236)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fornire le conoscenze utili per permettere di operare correttamente, sfruttando tutte le possibilità della normativa doganale. I diversi aspetti della disciplina doganale hanno immediati riflessi sull'ordinaria attività delle imprese export-oriented.
Gli studenti acquisiranno le nozioni fondamentali del diritto degli scambi internazionali circa gli aspetti doganali dello scambio di beni e servizi a livello transnazionale, delle operazioni di import/export e delle connesse attività doganali.
Insegnamenti propedeutici consigliati: Istituzioni di Diritto pubblico ed Istituzioni di Diritto privato.
- Le fonti della normativa doganale. Ordinamenti giuridici di riferimento e disciplina. Organizzazione mondiale delle dogane, Organizzazione mondiale del commercio, Unione europea e normativa italiana.
- Obbligazione doganale: classificazione, origine, valore e adempimenti
- Elementi di fiscalità degli scambi internazionali
- Regimi, procedure e semplificazioni in dogana
- Accertamento e contenzioso
- F. Vismara, Corso di diritto doganale. Diritto dell'Unione europea e diritto interno, Torino, Giappichelli, (ultima edizione)
- F. Marrella, P. Marotta (a cura di), Codice doganale dell'Unione europea commentato, Milano, Giuffré-Francis Lefebvre, (ultima edizione).
ll corso, avente carattere di laboratorio, è a frequenza obbligatoria. Gli studenti saranno tenuti a firmare un apposito registro.
L'esame sarà scritto e consisterà nella presentazione di una tesina di 10 pagine su un argomento a scelta trattato durante il corso (ovvero esaminato nei "Testi di riferimento”). Si raccomandano pagine con almeno 30 righe di 60 battute (per un totale di circa 1800-2000 battute per pagina). I caratteri ed i colori sono liberi.

L’elaborato sarà sottoposto al controllo antiplagio e dovrà essere inviato entro il termine indicato nel calendario degli appelli del campus di Treviso all'indirizzo: tecnicadoganale@unive.it.
L’idoneità, in ogni caso, non sarà conseguita qualora la percentuale di antiplagio sia uguale o superiore al 40%.
Lezioni frontali a carattere teorico-pratico tenute da esperti del settore.
Italiano
Il corso si terrà in lingua italiana.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2023