REVENUE MANAGEMENT

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
REVENUE MANAGEMENT
Codice insegnamento
EM9031 (AF:382757 AR:206834)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si colloca tra le attività di tipo affine/integrativo per gli studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale in Sviluppo interculturale dei sistemi turistici, si svolge nel primo periodo.
Fornisce le basi per l’analisi dei modelli di pricing e gestione della capacità a supporto della gestione delle imprese turistiche e in particolare delle decisioni manageriali relative alla vendita del prodotto turistico. Particolare attenzione è rivolta al settore alberghiero.

Data l'incertezza dovuta all'attuale emergenza sanitaria in corso, non è possibile stabilire l'esatta metodologia didattica adottata per questo corso. E' presumibile che almeno metà delle attività siano erogate in modalità a distanza (tramite registrazioni e materiali caricati sulla piattaforma Moodle o tramite lezioni a distanza erogate tramite Hangouts Meet). Quanto riportato nel resto di questo syllabus si applica comunque a lezioni sia erogate in presenza, sia a distanza.

Le attività didattiche proposte nelle lezioni frontali, congiuntamente allo studio individuale, consentono allo studente di acquisire la capacità di impiegare in modo appropriato modelli per lo sviluppo ed il controllo a livello manageriale delle politiche di prezzo, e di gestione della capacità, anche con riferimento alle possibilità offerte da moduli software di revenue management per la gestione alberghiera.

Risultati attesi:
Conoscenza e comprensione

a.1) comprendere le principali strategie e tattiche di revenue management
a.2) conoscere i principali modelli quantitativi per le politiche di revenue management
a.3) comprendere le diverse componenti della gestione di un'impresa turistica in un ottica di revenue management

B) Applicazione di conoscenza e comprensione:
b.1) essere in grado di valutare possibili tecniche di forecast in ambito alberghiero
b.2) essere in grado di monitorare le strategie di prezzo e di suggerire modifiche alle strategie stesse

C) Capacità di giudizio:
c.1) riconoscere la congruenza di scelte di politica di pricing con i principi del revenue management
c.2) essere in grado di valutare la validità di software commerciali atti a gestire una struttura alberghiera in ottica di revenue management
Sono date per acquisite le competenze fornite dai corsi di area economico-aziendale impartiti nel primo anno del corso di laurea magistrale.
1. Revenue management: l'arte di fornire il servizio giusto al consumatore giusto al momento giusto e al giusto prezzo.
2. Le leve del Revenue Management: prezzo, gestione della capacita (overbooking, nesting), marketing, canale distributivo.
3. Il processo di Revenue Management: raccolta dei dati storici, segmentazione, forecasting, ottimizzazione, benchmarking.
4. Esempi di applicazioni ad hotel e altri settori.
5. L'equità nella gestione del prezzo del prodotto turistico
Ravenna A., Pandolfi E.V., Revenue management - Gestione strategica del prezzo per l'ottimizzazione dei ricavi nell'impresa alberghiera, IPSOA, 2010.

Talluri K.T., Van Ryzin G.J., The theory and practice of revenue management, New York, Springer, 2005.

Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
L'esame consiste in:
a) una prova scritta (della durata di non più di 60 minuti) contenete 3 esercizi (a risposta aperta) varianti di esercizi già risolti a lezione, e 3 domande (a risposta aperta) di carattere teorico.
b) una prova orale sull'intero programma con domande di tipo teorico (senza svolgimento di esercizi). Alla prova orale è richiesta la discussione dei dati relativi al monitoraggio da parte dello studente dei prezzi di vendita di un volo e di una camera d'albergo (i dettagli sono forniti il primo giorno di lezione e, successivamente via email al docente).
La valutazione finale è ottenuta come media degli esiti delle due prove.


Il corso si articola in 30 ore di lezione frontale, lo studente nel suo lavoro individuale è tenuto a comprendere ed assimilare i concetti di base della teoria, confrontando gli appunti del corso con i testi consigliati; i contenuti teorici sono sempre accompagnati da esempi, esercizi tratti da esempi concreti di pricing e da alcune simulazioni (business games) in aula. Compatibilmente con la dimensione della classe è prevista una lezione in laboratorio informatico avente come oggetto l'utilizzo di tecniche di forecast mediante foglio elettronico.

In relazione all'evolversi della situazione sanitaria, informazioni aggiornate sulla struttura delle attività online e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.

Italiano
Ulteriori informazioni e materiali relativi al corso, sia riguardanti aspetti organizzativi che didattici saranno rese disponibili a partire dal giorno di inizio del corso sulla piattaforma di e-learning di Ateneo (www.moodle.unive.it) alla quale gli studenti sono tenuti ad iscriversi.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2023