LINGUA SVEDESE - LINGUA E TRADUZIONE
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SWEDISH LANGUAGE - LANGUAGE AND TRANSLATION
- Codice insegnamento
- LM20AB (AF:381887 AR:207418)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/15
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: approfondimento di livello sostenuto degli aspetti fonetici, grammaticali, lessicali, sociolinguistici, stilistici e pragmatici della lingua svedese.
Il modulo teoretico esplorerà l’idea e la realtà della nazione svedese come si sviluppò nella seconda metà del diciannovesimo secolo: quali furono le sue origini e cosa ne rimane oggi? La prima parte del modulo considera le teorie centrali dello stato-nazione e del nazionalismo in connessione con la Svezia. La seconda parte approfondisce il ruolo che la lingua e la letteratura svedesi hanno svolto nella costruzione della nazione. Lezione in lingua svedese.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: migliorare la comprensione orale e scritta dello svedese attraverso l’uso di materiale autentico; Acquisizione di una spontaneità nel parlare senza una precedente preparazione; incrementare la produzione scritta attraverso riassunti, composizioni e brevi saggi. Riconoscere contesti e registri nella produzione di testi.
Autonomia di giudizio: imparare a esprimere un’opinione e argomentare per iscritto e oralmente in modo articolato ed efficace; sapere interagire in classe a livello orale usando la lingua svedese.
Abilità comunicative: Raggiungimento del livello C1 del Quadro Comune Europeo per la lingua svedese sulle abilità di comprensione e produzione scritta, comprensione, produzione e interazione orale. Sviluppo di un uso autonomo della lingua per la comprensione e produzione di testi complessi.
Capacità di apprendere: acquisire autonomia nel processo di apprendimento attraverso i materiali proposti e nella ricerca di proprie fonti; perfezionare le strategie per un corretto uso dei dizionari; sviluppare l’attitudine all’autovalutazione e rafforzare l’uso delle competenze acquisite.
Prerequisiti
Si prevede di svolgere parte del corso in lingua svedese, poiché è rivolto a chi abbia studiato scandinavistica al triennio. Saranno utilizzati testi svedesi e scandinavi in lingua originale.
Contenuti
Uso di preposizioni; verbi frasali o partikelverb; verbi irregolari, verbi transitivi/intransitivi; ordine delle parole: eccezioni allo schema tradizionale della frase; collegamento e coordinazione: le congiunzioni e gli introduttori di subordinata più usati nella scrittura; questioni di concordanza dei tempi all’interno della frase, del periodo e dei testi; frasi relative; särskrivning: parole composte e morfemi di raccordo; aggettivi difettivi, forma definita/indefinita, aspetti di singolare/plurale dell’aggettivo, predicativo e problemi di congruenza; casi complessi di ortografia e punteggiatura (Svenska skrivregler); costruzione e analisi di testi, saggi e reportage.
Modulo teorico:
Il modulo teoretico esplorerà l’idea e la realtà della nazione svedese come si sviluppò nella seconda metà del diciannovesimo secolo: quali furono le sue origini e cosa ne rimane oggi? La prima parte del modulo considera le teorie centrali dello stato-nazione e del nazionalismo in connessione con la Svezia. La seconda parte approfondisce il ruolo che la lingua e la letteratura svedesi hanno svolto nella costruzione della nazione. Lezione in lingua svedese.
Testi di riferimento
Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. B1 + B2 Textbok, Natur och Kultur, 2015,
- Rivstart C1 Textbok
- Rivstart B1+B2 Övningsbok
- Rivstart C1 Övningsbok
Pia Forsberg, Språkriktighetsboken, NE Nationalencyklopedin, 2016
Hans Holmgren Ording, Se upp! Svenska partikelverb, Natur och Kultur, 1999
Per Montan, Håkan Rosenqvist, Prepositionsboken, Liber, 2013
Ola Karlsson (red.), Svenska skrivregler, Liber, 2017
Cecilia Fasth, Anita Kannermark, Form i fokus. Övningsbok i svensk grammatik, Del C, Folkuniversitetets förlag, 1997
Ulf Jansson, Martin Levander, Handbok i svenska språket, Liber, 2012
Theoretical module:
Benedict Anderson - Den föreställda gemenskapen, Daidalos, 1993.
Ernest Gellner - Nationalism, Nora, 1999.
Lars Trädgårdh - ”The Mysteries of a Pippi Longstocking Economy”, in Kurt Almqvist & Alexander Linklater (eds.), Images of Sweden, 2011.
Lars G. Sandberg - ”The Case of the Impoverished Sophisticate: Human Capital and Swedish Economic Growth before World War I”, The Journal of Economic History
Vol. 39, No. 1, The Tasks of Economic History (Mar., 1979), pp. 225-241.
Erik Bengtsson - ”The Swedish Sonderweg in Question”, Past & Present, Volume 244, Issue 1, August 2019, pp. 123–161.
Olle Josephson - ”Tala för skrift och skriva för tal: Ong tillämpad på tidig svensk arbetarrörelse”, in Talspråk, skriftspråk, bildspråk : en antologi, SIC, pp. 105-115, 1992.
Göran Hägg - ”Individ och gemenskap i svensk litteratur”, Svensk tidskrift (1987: nr. 4-5), pp. 276-29.
Björn Sundmark - ”Of Nils and Nation: Selma Lagerlöf’s The Wonderful Adventures of Nils”, International Research in Children's Literature, (Vol. 1, Nr. 2, 2011), pp. 168-186.
Selma Lagerlöf - Nils Holgerssons underbara resa genom Sverige
August Strindberg - Röda rummet, Modernista, 2023
Altri materiali messi a disposizione dal docente
Programma aggiuntivo per i non frequentanti
Materiali aggiuntivi saranno indicati successivamente a ricevimento, che in questo caso è obbligatorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta è un saggio sulle teorie e sui materiali discussi durante il corso. Il paper verrà scritto verso la fine del corso.
L'esame orale consiste in una breve discussione sulla base dell'elaborato dello studente. Dura circa 15 minuti ed è in svedese.
Gli studenti non frequentanti devono essere preparati sul programma aggiuntivo che sarà indicato. Prima dell’esame devono presentarsi a ricevimento almeno una volta.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile