STATISTICA PER LE SCIENZE DEL LINGUAGGIO 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES 1
Codice insegnamento
LM5490 (AF:381861 AR:208342)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inquadra nelle attività affini ed integrative dei percorsi "LINGUISTICA PER LA SORDITÀ E PER I DISTURBI DEL LINGUAGGIO", "LINGUAGGIO E COGNIZIONE" e "LINGUISTICA TEORICA" della Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio (gli studenti dei percorsi "Filologico Editoriale" e di "Linguistica educativa" facciano riferimento alla CLASSE 2). Il suo scopo è quello di fornire allo studente/studentessa un'introduzione alle tecniche di base per la raccolta di dati linguistici e per la loro descrizione, visualizzazione ed analisi statistica.

Obiettivi dell'insegnamento sono:

- fornire gli strumenti metodologici e tecnici di base per la visualizzazione e l'esplorazione di dati linguistici
- fornire gli strumenti metodologici e tecnici di base per l'analisi quantitativa di dati linguistici
- rafforzare la capacità di riflessione sul linguaggio
- esercitare le capacità di critica della letteratura e di formulazione e verifica di ipotesi alternative
1. Conoscenza e comprensione
- conoscenza della terminologia di base e comprensione dei testi che ne fanno uso
- conoscenza dei fondamenti matematici che sottostanno ai principali approcci per l'analisi statistica di dati linguistici
- familiarità delle pratiche corrette di creazione e manipolazione di dataset di dati linguistici e psicolinguistici
- familiarità con i principali approcci per la visualizzazione e l'analisi di dati linguistici
- dimestichezza con i software per l'analisi statistica JASP e jamovi

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di strutturazione di uno studio quantitativo
- conoscenza dei limiti e delle caratteristiche dei principali approcci per l'analisi statistica di dati linguistici, in modo da poter scegliere quello più adatto per un proprio studio
- capacità  di avanzare, in maniera fondata e critica, proposte originali

3. Capacità di giudizio
- sensibilità alle problematiche tecniche e deontologiche connesse all'analisi quantitativa di dati linguistici
- capacità di analizzare in maniera critica analisi quantitative appartenenti a vari settori della linguistica sperimentale
- capacità di valutare ipotesi in competizione e operare sintesi tra ipotesi alternative

4. Abilità comunicative
- sapere interagire con i pari e con l'istruttore, in modo critico e rispettoso, durante le sessioni laboratoriali
- padronanza del lessico specialistico della statistica

5. Capacità di apprendimento
- le conoscenze di base acquisite durante il corso metteranno lo studente nella posizione di poter continuare ad accrescere le proprie competenze statistiche in totale autonomia
- le conoscenze tecniche acquisite durante il corso sono facilmente estendibili ad altri software di analisi statistica con interfaccia grafica (p.e. SPSS)
- le competenze acquisite durante il corso facilitano l'acquisizione delle competenze tecniche necessarie per usare linguaggi di scripting quali R, Python e Matlab per l'analisi statistica
Conoscenze informatiche di base, in particolare è necessario essere capaci di:
- scaricare da internet un software ed installarlo in autonomia
- modificare il contenuto delle celle di una cartella di lavoro tramite Excel (p.e. inserire dati manualmente, copiali ed incollarli)
- salvare una o più cartelle di lavoro in un file

Nozioni base di matematica:
- livello richiesto: scuole secondarie di secondo grado
- introduzione alla statistica
- basi di disegno sperimentale
- rappresentazione grafica dei dati
- statistica descrittiva
- probabilità e distribuzione
- test di verifica di ipotesi
- confronto di due gruppi
- correlazione e regressione semplice
- analisi della varianza
Testi obbligatori:

- Loerts, H., W. Lowie & B. Seton (2020) Essential statistics for applied linguistics: Using R or JASP. Red Globe Press.
- Navarro, D.J., D.R. Foxcroft & T.J. Faulkenberry (2019). Learning Statistics with JASP:
A Tutorial for Psychology Students and Other Beginners. Disponibile gratuitamente online all'indirizzo: https://learnstatswithjasp.com/

Materiali di sostegno e letture integrative disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo
L'esame finale dura 120 minuti e consiste in 21 domande, così organizzate:
- 18 domande miste tra quesiti vero/falso e quesiti a scelta multipla finalizzate alle verifica della padronanza dei concetti fondamentali di statistica e di disegno sperimentale acquisiti in classe. Ogni risposta corretta vale 1 punto, risposte sbagliate o domande lasciate vuote valgono 0 punti.
- 3 esercizi finalizzati alla verifica dell'acquisizione delle tecniche di manipolazione di dataset e di analisi statistica descrittiva ed inferenziale discusse in classe. Per ogni esercizio svolto si possono ottenere fino ad un massimo di 4 punti.

Più nel dettaglio:
- Conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla e quesiti vero/falso
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla, quesiti vero/falso ed esercizi pratici
- Capacità di giudizio: verificata attraverso domande a scelta multipla ed esercizi pratici
- Abilità comunicative: verificate attraverso gli esercizi pratici
- Capacita’ di apprendimento: verificate attraverso gli esercizi pratici
Lezioni frontali tradizionali e sessioni laboratoriali. Lo/la studente/essa dovrà premurarsi di portare il proprio personal computer ad ogni lezione.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/07/2022