STATISTICA PER LE SCIENZE DEL LINGUAGGIO 1
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES 1
- Codice insegnamento
- LM5490 (AF:381861 AR:208342)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/01
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell'insegnamento sono:
- fornire gli strumenti metodologici e tecnici di base per la visualizzazione e l'esplorazione di dati linguistici
- fornire gli strumenti metodologici e tecnici di base per l'analisi quantitativa di dati linguistici
- rafforzare la capacità di riflessione sul linguaggio
- esercitare le capacità di critica della letteratura e di formulazione e verifica di ipotesi alternative
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza della terminologia di base e comprensione dei testi che ne fanno uso
- conoscenza dei fondamenti matematici che sottostanno ai principali approcci per l'analisi statistica di dati linguistici
- familiarità delle pratiche corrette di creazione e manipolazione di dataset di dati linguistici e psicolinguistici
- familiarità con i principali approcci per la visualizzazione e l'analisi di dati linguistici
- dimestichezza con i software per l'analisi statistica JASP e jamovi
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di strutturazione di uno studio quantitativo
- conoscenza dei limiti e delle caratteristiche dei principali approcci per l'analisi statistica di dati linguistici, in modo da poter scegliere quello più adatto per un proprio studio
- capacità di avanzare, in maniera fondata e critica, proposte originali
3. Capacità di giudizio
- sensibilità alle problematiche tecniche e deontologiche connesse all'analisi quantitativa di dati linguistici
- capacità di analizzare in maniera critica analisi quantitative appartenenti a vari settori della linguistica sperimentale
- capacità di valutare ipotesi in competizione e operare sintesi tra ipotesi alternative
4. Abilità comunicative
- sapere interagire con i pari e con l'istruttore, in modo critico e rispettoso, durante le sessioni laboratoriali
- padronanza del lessico specialistico della statistica
5. Capacità di apprendimento
- le conoscenze di base acquisite durante il corso metteranno lo studente nella posizione di poter continuare ad accrescere le proprie competenze statistiche in totale autonomia
- le conoscenze tecniche acquisite durante il corso sono facilmente estendibili ad altri software di analisi statistica con interfaccia grafica (p.e. SPSS)
- le competenze acquisite durante il corso facilitano l'acquisizione delle competenze tecniche necessarie per usare linguaggi di scripting quali R, Python e Matlab per l'analisi statistica
Prerequisiti
- scaricare da internet un software ed installarlo in autonomia
- modificare il contenuto delle celle di una cartella di lavoro tramite Excel (p.e. inserire dati manualmente, copiali ed incollarli)
- salvare una o più cartelle di lavoro in un file
Nozioni base di matematica:
- livello richiesto: scuole secondarie di secondo grado
Contenuti
- basi di disegno sperimentale
- rappresentazione grafica dei dati
- statistica descrittiva
- probabilità e distribuzione
- test di verifica di ipotesi
- confronto di due gruppi
- correlazione e regressione semplice
- analisi della varianza
Testi di riferimento
- Loerts, H., W. Lowie & B. Seton (2020) Essential statistics for applied linguistics: Using R or JASP. Red Globe Press.
- Navarro, D.J., D.R. Foxcroft & T.J. Faulkenberry (2019). Learning Statistics with JASP:
A Tutorial for Psychology Students and Other Beginners. Disponibile gratuitamente online all'indirizzo: https://learnstatswithjasp.com/
Materiali di sostegno e letture integrative disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 18 domande miste tra quesiti vero/falso e quesiti a scelta multipla finalizzate alle verifica della padronanza dei concetti fondamentali di statistica e di disegno sperimentale acquisiti in classe. Ogni risposta corretta vale 1 punto, risposte sbagliate o domande lasciate vuote valgono 0 punti.
- 3 esercizi finalizzati alla verifica dell'acquisizione delle tecniche di manipolazione di dataset e di analisi statistica descrittiva ed inferenziale discusse in classe. Per ogni esercizio svolto si possono ottenere fino ad un massimo di 4 punti.
Più nel dettaglio:
- Conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla e quesiti vero/falso
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla, quesiti vero/falso ed esercizi pratici
- Capacità di giudizio: verificata attraverso domande a scelta multipla ed esercizi pratici
- Abilità comunicative: verificate attraverso gli esercizi pratici
- Capacita’ di apprendimento: verificate attraverso gli esercizi pratici