STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES
- Codice insegnamento
- LM5940 (AF:381828 AR:203418)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente verrà introdotto agli elementi fondamentali della statistica, intesa come strumento per descrivere e comprendere la realtà in forma numerica. Approfondirà il legame che
c’è tra l’informazione racchiusa nei numeri e le parole che la dispiegano e la rendono comprensibile. Sarà accompagnato nel percorso che va dalla definizione delle esigenze di
conoscenza, alla raccolta dati, all’analisi, per arrivare poi alla lettura e comprensione delle informazioni espresse in forma di indicatori statistici.
Il corso, quindi, mira a fornire allo studente alcuni strumenti per essere autonomo nel gestire dati statistici elementari, sia nel comprenderli e utilizzarli in modo corretto quando gli
vengono forniti da altri, sia nel produrli autonomamente qualora si trovi a condurre una ricerca empirica.
- Conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà delle conoscenze approfondite rispetto ai principali: concetti e fondamenti della statistica, metodi di ricerca e raccolta dei dati, indicatori e misure statistiche, più
in generale: strumenti per comprendere le sintesi numeriche della realtà. Al tempo stesso prenderà familiarità e accrescerà la capacità di comprendere come formulare domande di
ricerca e definire con cura i fenomeni oggetto di studio, in modo da poter utilizzare in modo appropriato gli strumenti quantitativi che la statistica offre.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà le abilita di: riflettere e prendere decisioni sulle principali questioni metodologiche relative ai dati statistici; conoscere le principali fonti e modalità di ricerca di dati;
leggere e comprendere i dati statistici estraendone l’informazione corretta e senza cadere in errori di interpretazione; tradurre le dimensioni di interesse e gli obiettivi di conoscenza in
domande e ipotesi di ricerca; tradurre concetti semplici in indicatori semplici e concetti complessi in insiemi di indicatori; pianificare le diverse fasi di una rilevazione statistica;
identificare le diverse modalità di raccolta dati in funzione degli obiettivi; predisporre un questionario semplice; operare un'analisi quantitativa descrittiva; calcolare le principali
statistiche inferenziali; redigere un report che illustri i risultati.
- Autonomia di giudizio
Lo studente saprà dimostrare capacità di elaborare informazioni complesse attraverso gli approcci scientifici della disciplina; saprà discutere e riflettere sulla metodologia statistica e
sui risultati; saprà esprimere giudizi e valutazioni autonomi e informati rispetto alla validità e alla fattibilità di proposte e risultati di ricerca (strumenti, modalità di analisi, indicatori
prodotti).
- Abilità comunicative
Lo studente saprà padroneggiare il lessico specialistico di base della statistica, per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non e discutere dei
metodi e dei risultati delle analisi con chiarezza, senza ambiguità.
- Capacita’ di apprendimento
Lo studente saprà dimostrare di aver acquisito capacità e strategie di apprendimento che permettono di proseguire ad approfondire e/o investigare in modo autonomo le principali
tematiche della disciplina.
- Apprendimento permanente
Lo studente acquisirà capacità e strategie di apprendimento che gli consentiranno di continuare ad accrescere la propria conoscenza e competenza e di esplorare ulteriormente, in
modo autonomo, le principali aree tematiche della disciplina.
Prerequisiti
Il corso è immaginato per studenti che possiedano le nozioni di matematica e statistica fornite nel corso delle scuole secondarie di secondo grado.
Contenuti
I principali argomenti trattati sono: metodologia di raccolta e ricerca dei dati, disegno sperimentale, statistica descrittiva ed inferenziale con particolare attenzione a frequenze, misure centrali, variabilità, stima, test e regressione lineare semplice.
Testi di riferimento
Agresti, A., Franklin, C. A., Klingenberg, B. (2017) Statistics : The art of science of learning from data. Pearson, 4th ed.
- Altre risorse:
Letture e materiali integrativi distribuiti durante il corso tramite la piattaforma Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame dura 120 minuti:
- parte uno, dieci (10) domande a scelta multipla
- parte due, due (2) esercizi pratici, come ad esempio il calcolo di misure statistiche
- parte tre, due (2) domande aperte.
Le domande a scelta multipla e gli esercizi consentono di valutare l’acquisizione delle conoscenze di base, le domande aperte verificano la capacità di pensiero critico e di analisi e scrittura scientifica.Più in dettaglio:
- Conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla ed esercizi pratici
- Autonomia di giudizio: verificata attraverso specifiche domande a scelta multipla
- Abilità comunicative: verificate attraverso domande aperte
- Capacita’ di apprendimento: verificate attraverso le domande aperte
Le domande aperte verificano anche la capacità di pensiero critico, oltre a quella di padroneggiare la materia.
Gli studenti possono accumulare fino a un massimo di 8 punti da aggiungere al voto del compito scritto, tramite la consegna di 2 progetti da svolgere a coppie e dei quiz di Moodle da svolgere ogni 2 settimane in date prestabilite. Eventuali punti extra accumulati saranno applicabili per tutti e 4 gli esami dell'anno accademico, ma perdono la loro validità in caso di rinuncia al voto, non essendo più validi per appelli successivi.