AMERICAN CULTURAL STUDIES
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- AMERICAN CULTURAL STUDIES
- Codice insegnamento
- LM1960 (AF:381758 AR:205222)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Lə studentə dovrebbero sviluppare capacità autonome di giudizio ed essere in grado di analizzare e contestualizzare materiali culturali eterogenei (testuali e visivi), avvalendosi di un vocabolario critico specifico.
Risultati di apprendimento attesi
a) comprensione dello sviluppo storico del concetto di razza e, nello specifico, di blackness nel contesto statunitense, nel corso del XX e del XXI secolo. Sviluppo delle conoscenze critiche sul tema, nella sua declinazione storica e contemporanea, e del complesso rapporto nerezza-bianchezza come atto politico determinato da una progressiva richiesta di authority e agency da parte della comunità afroamericana
b) rafforzare le capacità critiche dellə studentə, stimolando l'elaborazione e/o applicazione di idee originali a un contesto d'indagine definito
c) sviluppare le capacità analitiche degli studenti attraverso un approccio di tipo multi- e interdisciplinare e favorendo l'integrazione delle conoscenze già in possesso
d) sviluppare lo studio indipendente e autonomo attraverso possibilità di ricerche personale esposte alla classe.
Prerequisiti
Capacità di approfondimento personale, di ricerca dei materiali e di studio indipendente
Contenuti
Le lezioni si concentreranno sull'analisi di una serie di opere del XX e XXI secolo, scelte perché rappresentative della costante evoluzione del/dei significato/i di "nerezza" nella società statunitense contemporanea. Attraverso l'analisi di queste opere, lə studentə acquisiranno familiarità con i concetti chiave nel dibattito intellettuale e sociale dei Black and Diasporic Studies (e.g. double-consciousness, the Middle Passage, the Black Atlantic, the New African Diaspora, etc.)
Testi di riferimento
- W. E. B. Du Bois, The Souls of Black Folk (1903), estratti (capitoli 1 e 14)
- Langston Hughes, “I, Too” (1926) and “The Backlash Blues” (1967)
- Richard Wright, “The Man Who Lived Underground” (1941)
- Ralph Ellison, Invisible Man (1949), estratti (prologo e capitolo 1)
- James Baldwin, The Fire Next Time (1963)
- Toni Cade Bambara, “Blues Ain’t No Mockingbird” (1971)
- Toni Morrison, “Recitatif” (1983)
- August Wilson, The Piano Lesson (1990)
- Anna Deavere Smith, Fires in the Mirror: Crown Heights, Brooklyn and Other Identities (1992), estratti (Introduction; Background Information; “Anonymous Lubavitcher Woman, Static"; “Anonymous Girl, Look in the Mirror”; “Minister Conrad Mohammed, Seven Verses”; “Lettin Cottin Pogrebin, Isaac”)
- Yaa Gyasi, Homegoing (2016), estratti
- Rivers Solomon, The Deep (2019), estratti
Fonti secondarie
- Bordin, Elisa. “Reimagining Family Trees,” in Transatlantic Memories of Slavery: Reimagining the Past, Changing the Future, edited by Elisa Bordin and Anna Scacchi. Cambria Press, 2015.
- Crenshaw, Kimberlé. “Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory and Antiracist Politics,” University of Chicago Legal Forum 1989, 1: 139–167
- Hughes, Langston. “The Negro Artist and the Racial Mountain”
- Morrison, Toni. "Configurations of Blackness," The Origin of Others. Harvard UP, 2017: 55–74
- Rasheeda Muhammad, Precious. “Black Protest Writing, From W.E.B. DuBois to Kendrick Lamar,” Literary Hub (August 10, 2016), https://lithub.com/black-protest-writing-from-w-e-b-dubois-to-kendrick-lamar/
- Rankine, Claudia. “The Condition of Black Life Is One of Mourning,” The New York Times (June 22, 2015): https://www.nytimes.com/2015/06/22/magazine/the-condition-of-black-life-is-one-of-mourning.html
- Ward, Jesmyn. “On Witness and Respair: A Personal Tragedy Followed by Pandemic,” Vanity Fair (September 1, 2020): https://www.vanityfair.com/culture/2020/08/jesmyn-ward-on-husbands-death-and-grief-during-covid
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sia i testi primari sia secondari sono obbligatori e parte del programma di studio.
b) La partecipazione in classe è valutata positivamente (20%). La frequenza non è obbligatoria, ma la partecipazione attiva di tuttə alle discussioni e conversazioni che verranno aperte in classe è un contributo fondamentale al nostro seminario.
c) Chi sostiene l'esame da non frequentante dovrà preparare dei materiali extra (vedi cartella Further Readings in Moodle).
Metodi didattici
Si ricorda che l'emergenza COVID-19 non è ancora rientrata; per questo motivo, anche i metodi didattici potranno subire delle modifiche.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile