SOCIETA' E CULTURE DI LINGUA INGLESE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURES AND SOCIETY OF ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT2030 (AF:381637 AR:208380)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte degli insegnamenti caratterizzanti le Lingue insegnate nel Corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio e ha lo scopo di arricchire la conoscenza del patrimonio linguistico, letterario e culturale della Gran Bretagna con la conoscenza delle principali caratteristiche della sua storia e della sua cultura sociale e politica, allargando ulteriormente, attraverso la lettura di testi nella lingua originale, la padronanza lessicale della lingua inglese.


Il corso si propone di approfondire, sulla base di letture di classici e di testi critici, le specificità e le peculiarità della storia e della cultura sociale e politica britannica, e le loro evoluzioni storiche nel più vasto panorama della storia europea. Gli studenti svilupperanno le loro capacità critiche di analisi di tali fenomeni, e la coscienza delle rivelanti questioni sociali, scientifiche o etiche in essi implicate. Attraverso l’analisi dei testi in programma si consoliderà la loro capacità di elaborazione critica, formazione e argomentazione del giudizio in un linguaggio insieme specifico e comunicativo, e in una prospettiva comparativa che coinvolga la loro conoscenza ed esperienza della storia e della cultura nazionale italiana.


Una buona capacità di leggere testi in inglese

N.B. L’insegnamento è suddiviso in classi. Si può scegliere quale classe seguire a seconda dei propri interessi


Titolo: Società e Culture del periodo romantico inglese.

Il corso esamina i cambiamenti che si sono verificati dalla fine del '700 agli anni 30 dell''800 in seguito alla seconda rivoluzione industriale, fenomeno che comportò in Gran Bretagna, in Europa ed in seguito negli Stati Uniti drastici cambiamenti socio-politici e culturali dovuti alla rapida urbanizzazione e all'emergere della classe operaia e della borghesia. Se l'industrializzazione rese possibili sviluppi tecnologici d'incredibile portata, causò anche conseguenze drammatiche nella vita degli individui delle classi lavoratrici in Inghilterra e nell'Occidente industrializzato, contro cui si espressero i poeti e gli scrittori romantici. Il movimento romantico in Inghilterra sorse infatti in parte come risposta alle istanze socio-politiche e alla "meccanizzazione della vita moderna". Nel corso si leggeranno brani di poesie e di opere di saggistica di poeti Romantici che trattarono questioni che sono oggi al centro del discorso sulla crisi ecologica, riguardanti il rapporto tra natura e progresso, tra individuo e comunità, e tematiche quali il ruolo dell'arte e dell'artista nella società, e l'esperienza del viaggio nella vita dell'individuo.
brani scelti da:
- William Blake, "Songs of Innocence and Experience"
- W. Wordsworth, "The Prelude"
- W. Wordsworth and S.T. Coleridge, "Lyrical Ballads"
- P. B. Shelley, "Poems"
- Mary Shelley, "Frankenstein", "Rambles in Germany and Italy"
- Lord Byron, "Manfred"

La bibliografia critica e materiali didattici verranno resi disponibili sulla piattaforma MOODLE all'inizio del corso.



L ’esame scritto verificherà la conoscenza del contesto letterario vittoriano e delle opere in programma, la capacità di comprendere, di tradurre e di contestualizzare i testi studiati, ed esporre i contenuti in un linguaggio appropriato.
La prova, in inglese, consisterà nello sviluppo di tre tracce riguardanti:
1. il contesto vittoriano
2. traduzione di un brano tratto da una delle opere analizzate
3. commento di un brano tratto da una delle opere analizzate
Lezioni frontali e seminariali
Italiano
Gli studenti che non potessero frequentare le lezioni devono rivolgersi al docente per letture aggiuntive e indicazioni su come affrontare i contenuti del corso.

• Materiali di approfondimento disponibili online.



scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/07/2022