LINGUA ISPANO-AMERICANA 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT006Q (AF:381629 AR:207434)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/06
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento di lingua spagnola e ispano-americana 2, classe 2, è rivolto nello specifico agli studenti del curriculum politico-internazionale (A-L).
Risultati di apprendimento attesi
Terminologia e nozioni specialistiche della sintassi.
Strutture e funzioni sintattiche della lingua spagnola e ispano-americana.
Contenuti grammaticali, ortografici, lessicali, funzionali, discorsivi e testuali previsti dal QCER per lo sviluppo di una competenza comunicativa di livello B2.
2.2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di utilizzare la terminologia linguistica e di analizzare la lingua spagnola dal punto di vista sintattico in relazione ai fenomeni trattati durante il corso tenendo anche conto delle differenze con la sintassi dell’italiano
2.3. Capacità di giudizio
Capacità di emettere giudizi fondati di grammaticalità e di correzione sintattica; di formulare ipotesi, porsi domande di ricerca e risolvere problemi semplici di analisi sintattica; di autovalutare il proprio processo d’apprendimento e acquisizione linguistica con particolare attenzione alla correzione sintattica; di apprezzare l’importanza della sintassi e delle conoscenze metalinguistiche per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e la digitalizzazione della vita sociale; di apprezzare l’importanza dell’uso responsabile della lingua e della correzione linguistica a livello individuale e sociale.
2.4. Abilità comunicative
Essere in grado di spiegare in modo argomentato e con proprietà terminologica i fenomeni sintattici trattati durante il corso; essere in grado di agire e interagire oralmente e per scritto in lingua spagnola con il grado di correzione e di adeguatezza previsto a livello B2 del QCER
2.5. Capacità di apprendimento
Capacità di studiare in autonomia: saper prendere appunti e integrarli con la lettura dei testi di riferimento; saper ricercare e reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente; saper consultare, riassumere e citare i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta. Capacità di autovalutare il grado di comprensione dei contenuti metalinguistici e della propria competenza comunicativa in lingua spagnola. Capacità di applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua spagnola 3).
Prerequisiti
Contenuti
1. Introduzione alla sintassi: la competenza grammaticale.
2. Le unità della sintassi. Frase, sintagma, costituente, struttura interna, funzione
3. La predicazione (1). Funzione sintattiche. Complementi argomentali e non argomentali del verbo
4. La Predicazione (2) Funzioni semantiche. La valenza verbale
5. La predicazione (3). Aspecto léxico o Actionsart: classi eventive di predicati verbali
6. Le construzioni con se
7. Ordine marcato e non marcato: le funzioni informative.
8. La coordinazione
9. La subordinazione
Esercitazioni
Contenuti grammaticali, lessicali, discorsivi, testuali e esponenti funzionali della lingua spagnola (livello B2 del QCER)
Testi di riferimento
Bosque I. y Gutiérrez-Rexach J. (2009). Fundamentos de sintaxis formal. Madrid: Akal, capitolo 1.
Del Barrio de la Rosa, F. (2014). Ejercicios de lexicología del español. Múnich: Lincom Europa. Capitoli 1 e 4.
Escandell Vidal, M.V. (2011). “El lenguaje y la naturaleza humana”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces. Capitolo 1.
Gutiérrez Rodríguez E. (2011). “La sintaxis”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces. Capitolo 6.
Gómez Tórrego, Leonardo (2005). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. Madrid: SM.
Real Academia Española (2010); Nueva gramática de la lengua española. Manual. Madrid: Espasa. [capitoli 31-47]
Real Academia Española (2011). Nueva gramática básica de la lengua española. Madrid: Espasa [sezioni IIb e III]
San Vicente, Félix (dir. y coord.) (2015), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca. Capitoli: XXXIII, XLIV.
Esercitazioni
VV.AA, Bitácora 4, Madrid, Difusión.
VV.AA, Gramática. Nivel avanzado B2. Madrid, Anaya.
Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante il corso e reso disponible sulla piattaforma moodle d’Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
i) test a scelta multipla e gap-filling, volto a verificare il raggiungimento della competenza linguistica richiesta (livello B2) (peso relativo: 40% del voto finale);
ii) test a risposta multipla e domande a risposta aperta, atto a verificare la conoscenza metalinguistica (sintassi) e, nel caso delle domande a risposta aperta, anche la competenza discorsiva in lingua spagnola (peso relativo: 60% del voto finale)
Per il superamento complessivo della prova è necessario:
- ottenere un punteggio pari al 60% o superiore nella parte i)
- ottenere un punteggio pari al 60% o superiore nella parte ii)
Il voto è numerico. Non verranno mantenuti voti parziali.
Per sostenere la prova di esame gli studenti devono tenere presente quanto disposto dall'art. 15 del Regolamento Carriere degli Studenti (https://www.unive.it/pag/8241 ).
Lo studente in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto (B2) o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame, dovrà sostenere unicamente la prova ii), previa consegna al docente referente lo stesso giorno della prova scritta di una copia (fronte retro) dell’attestato. Non sono ritenute valide altre certificazioni. Il voto ottenuto nella certificazione DELE (espresso in centesimi) verrà convertito automaticamente in trentesimi, indipendentemente dal livello della certificazione.
Metodi didattici
Piattaforma moodle
Esercitazioni.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dell’anno accademico e all’inizio del II semestre.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile