FILOLOGIA GERMANICA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GERMANIC PHILOLOGY
- Codice insegnamento
- LT0080 (AF:381625 AR:204818)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi P-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/15
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione:
- Conoscere e comprendere, in prospettiva comparativa, i principali fenomeni del mutamento linguistico riguardante l’ambito germanico, soprattutto in funzione di un’adeguata comprensione delle caratteristiche delle lingue appartenenti alla famiglia germanica nella fase odierna;
- Conoscere e comprendere le principali manifestazioni storico-culturali e letterarie del mondo germanico durante il medioevo attraverso la documentazione testuale a noi nota;
- Conoscere e comprendere le dinamiche di produzione dei testi nel medioevo e della loro disseminazione attraverso il tempo e lo spazio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper riconoscere i principali fenomeni di mutamento linguistico delle lingue germaniche e saperne illustrare la rilevanza per dar conto di alcune delle peculiarità di queste lingue nella fase odierna;
- Saper affrontare, a partire da un’opportuna contestualizzazione, l’analisi linguistica e storico-culturale di un testo medievale, avvalendosi degli strumenti d’indagine discussi nel corso;
- Saper utilizzare in modo corretto la terminologia filologica negli ambiti principali in cui si articola l’insegnamento.
3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di orientarsi nel dibattito critico su un determinato tema di pertinenza filologica, per poter affrontare in maniera consapevole la valutazione di ipotesi alternative riguardanti il medesimo fenomeno (linguistico, letterario, storico-culturale) o formulare ipotesi su vari aspetti della disciplina.
4. Abilità comunicative:
Essere in grado di comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso, utilizzando un registro adeguato alla situazione comunicativa.
5. Capacità di apprendimento:
- Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso;
- Essere in grado di leggere in modo consapevole e possibilmente critico i testi di riferimento.
Prerequisiti
Contenuti
Cenni di linguistica storico-comparativa.
La famiglia linguistica germanica nell’ambito della famiglia linguistica indeuropea.
Principali fenomeni linguistici (fonetico-fonologici, morfologici e sintattici) che caratterizzano il germanico e le lingue germaniche antiche.
L’etnogenesi dei Germani: fonti storiche (in particolare, Cesare e Tacito), archeologiche e linguistiche.
Istituzioni sociali e giuridiche dei Germani.
La religione dei Germani.
L’età delle migrazioni: i Germani orientali, occidentali e settentrionali.
I Germani e l’Italia.
Le rune.
La conversione al Cristianesimo e l’inizio della tradizione scritta.
Fonti letterarie medievali: l’area gotica, tedesca, inglese e nordica.
Testi di riferimento
- A. Zironi. Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi. Firenze: Le Monnier Università, 2022.
Letture obbligatorie:
- a scelta, uno dei seguenti volumi:
M. Battaglia. Snorri Sturluson. Edda. Milano: Meltemi, 2021;
D. Bertagnolli. I Nibelunghi. La leggenda, il mito. Milano: Meltemi, 2020;
M.G. Cammarota, G. Cocco. Le elegie anglosassoni. Voci e volti della sofferenza. Milano: Meltemi, 2020;
F. Ferrari. Le saghe nordiche. Eroi, vichinghi e poeti nella Scandinavia medievale. Milano: Meltemi, 2022;
A. Zironi. Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello. Milano: Meltemi, 2019.
N.B. la seconda domanda aperta dell’esame verterà sui contenuti del volume scelto.
- Altri materiali indicati o caricati su Moodle dalla docente.
Letture consigliate:
- M. Ciaravolo (a cura di). Storia delle letterature scandinave. Dalle origini a oggi. Milano: Iperborea, 2019 (pp. 19-71);
- Altri materiali indicati o caricati su Moodle dalla docente.
Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno alle letture già obbligatorie per chi frequenta il manuale di A. Zironi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Durata totale: 50 minuti.
- PARTE PRIMA: quindici domande a scelta multipla (tre risposte possibili di cui solo una corretta). Ogni domanda vale 1,6 punti per un totale di 24/30. La soglia per il superamento della prima parte è 10/15 (dieci risposte corrette su quindici).
- PARTE SECONDA: due domande a risposta aperta, di cui una su argomenti linguistici e una sui contenuti del volume scelto tra quelli indicati nella sezione “letture obbligatorie”. Ciascuna domanda dà un massimo di 3 punti, per un totale massimo di 6 punti.
La prima parte (domande a scelta multipla) permette di valutare principalmente la conoscenza e la comprensione dei fenomeni linguistici e storico-culturali trattati durante il corso e la capacità di applicare i concetti acquisiti. La seconda parte (domande a risposta aperta) permette di valutare principalmente l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento in relazione agli argomenti del corso.