STORIA MODERNA 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN HISTORY 2
Codice insegnamento
LT0910 (AF:381616 AR:211104)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso costituisce un approfondimento critico sul rapporto tra circolazione delle idee, circolazione delle persone e libertà di pensiero in età moderna attraverso la figura di Giacomo Casanova (1725-1798) e i suoi viaggi attraverso un'Europa in tempo di conflitti e di profondi mutamenti sociali ed economici. Attraverso i suoi viaggi e le sue avventure verranno conosciuti e studiati i diversi contesti culturali e politici del continente europeo, dalla Francia alla Spagna, dall'Inghilterra alla Prussia e alla Russia, nonché le pratiche di viaggio, le reti di informazione e di comunicazione, l'uso pubblico della letteratura e della storia. Verranno raggiunte le seguenti abilità pratiche: saper raccogliere ed elaborare dati e informazioni, acquisiti nel corso delle lezioni, necessari per un'efficace presentazione dei risultati del proprio studio in sede d'esame.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate alla storia moderna, con particolare attenzione alle trasformazioni dell'Antico Regime, alla cultura del viaggio come forma di libertà, alla conoscenza dei diversi contesti culturali e politici nazionali. Autonomia di giudizio: capacità di selezionare le fonti, di valutare punti di forza e criticità, di comprendere costruttivamente il tema della mobilità internazionale alla luce dei limiti imposti dai contesti politici e dalle guerre. Abilità comunicative: saper comunicare in modo efficace le conoscenze acquisite, in contesti accademici e professionali quali enti e organizzazioni di livello internazionale. Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento delle competenze nell'ambito del CdS in LCSL, in particolare nel curriculum politico-internazionale - per poter eventualmente elaborare progetti di ricerca e proposte interpretative e di analisi , in forma di elaborato per la prova finale del CdS (tesina) in un modo auto-gestito o largamente autonomo.
Conoscenza dei lineamenti generali della storia moderna e contemporanea, conoscenze e capacità di comprensione acquisite attraverso l'insegnamento di base di storia del 1 anno di corso di LCSL.
Il tema verrà affrontato attraverso lo studio - in chiave storica - dei processi storici, sociali ed economici che accompagnano le forme di mobilità internazionale attraverso l'Europa.
La prima parte - introduttiva, corrispondente alle prime 7 lezioni - sarà dedicata ad un quadro generale della storia della mobilità in età moderna, alla cultura del viaggio, al contesto dell'Europa nell'età dei Lumi, alle forme di dissenso come manifestazione di libertà rispetto alle regole dell'Antico Regime.
La seconda parte - corrispondente alle lezioni 8-15 - riguarderà un approfondimento della figura di Giacomo Casanova come modello e paradigma di uomo liberto nell'Europa moderna e nella cultura anche internazionale dell'Ottocento e del Novecento.
Tutti gli gli studenti sono tenuti a preparare il materiale delle lezioni caricato su Moodle e:
1) Eric J. Leed, "La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale", Bologna, il Mulino 2008
2) Gianluca Simeoni, Antonio Trampus, Simone Volpato, "Le Memorie di Casanova: 200 anni di intrighi, censure, misteri", Ronzani editore, 2022

In sostituzione delle lezioni, assieme ai testi sopra indicati, gli studenti appartenenti - secondo le linee di indirizzo dell'Ateneo - alle categorie 701 già previste dal regolamento carriere e certificate, potranno usufruire di materiale didattico loro dedicato e caricato sulla piattaforma Moodle del corso, che formeranno oggetto di discussione in sede di esame.
La verifica finale avverrà in forma orale.
La prova d'esame, della durata di circa 30 minuti, sarà suddivisa in tre parti corrispondenti a tre domande o quesiti che verranno posti allo studente in base agli obiettivi formativi del corso e ai risultati di apprendimento previsti dal CdS LCLSL.
Il primo sarà volto ad accertare le capacità di inquadramento generale del tema o di uno dei temi affrontati nel corso o nei testi, e serve a valutare le capacità argomentative e di sintesi. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 40 per cento nella valutazione della prova.
Il secondo quesito sarà volto a verificare le capacità di approfondimento e di analisi critica di uno degli aspetti emersi dalla trattazione del primo quesito. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 30 per cento nella valutazione della prova.
Il terzo quesito sarà volto a valutare il grado di completezza delle informazioni e di accuratezza della preparazione. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 30 per cento nella valutazione della prova.
L'esame è orale si svolgerà in presenza.
Lezioni frontali in diretta (streaming) attraverso GMeet; powerpoint; interazione su piattaforme online di active history; risorse di Moodle
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/04/2023