LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA 1 - E1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LANGUAGE 1 - E1
Codice insegnamento
LT005V (AF:381550 AR:227490)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA 1
Partizione
B
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/09
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Lingua portoghese e brasiliana 1 è comune a tutti i percorsi del corso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio.
L'insegnamento è costituito da un modulo (semestrale) tenuto dalla prof.essa Vanessa Castagna nel secondo semestre e da esercitazioni linguistiche annuali (primo e secondo semestre) tenute da esperti madrelingua.
Per le esercitazioni di Lingua Portoghese e Brasiliana 1, E1 - B è insegnata la variante europea della lingua.
Lo studente deve raggiungere il livello B1 del QCER, dominando i contenuti grammaticali, fonetico-grafici, lessicali, testuali e comunicativi della lingua portoghese nella variante europea.
Nessuno nello specifico per la lingua portoghese. Si richiede dimestichezza con la terminologia grammaticale e metalinguistica.
Esercitazioni: oralità e scritta.
Contenuti grammaticali, fonetico-grafici, lessicali, testuali e comunicativi della lingua portoghese - variante europea (fino al livello B1 del QCER).
Lettura, analisi e riassunto di piccoli racconti durante il secondo semestre.
Manuale dello studente:
- PORTUGUÊS XXI - 1, Livro do Aluno, di Ana Tavares. Edições LIDEL, Lisboa.
Grammatica:
- GRAMMATICA D'USO della lingua portoghese A1 - A2, Teoria ed esercizi, di Patrícia Ferreira. HOEPLI, Milano.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso un esame strutturato, costituito da una prova scritta e da una prova orale.
La prova scritta, volta alla verifica del raggiungimento della competenza linguistica (livello B1 del QCER), è costituita da due parti la media dei cui risultati dà una valutazione in trentesimi:
1) dettato di circa 10 righe (30 punti)
2) test grammaticale (26 punti) e una breve composizione (4 punti). Durata: 90 minuti.
La prova orale è costituita da due parti: la prima, con la lettrice, volta alla verifica del raggiungimento della competenza comunicativa orale (livello B1 del QCER), consiste in un’interazione conversazionale in lingua su una selezione di brevi testi narrativi di autori contemporanei (durata: circa 15 minuti); la seconda è volta alla verifica del raggiungimento della competenza metalinguistica sui contenuti del modulo docente e si tiene in lingua o in italiano, a scelta dello studente (durata: 15-20 minuti).
Le due parti della prova orale vengono valutate globalmente, dando luogo a una valutazione in trentesimi che farà media con la votazione conseguita nella prova scritta, determinando così il voto complessivo dell’esame.
La prova scritta è propedeutica alla prova orale, che va sostenuta in un unico appello e all’interno della stessa sessione d’esame in cui si è superata la prova scritta.
Lezioni frontali; le esercitazioni sono tenute in lingua portoghese.
Lettura e comprensione di testi; ascolto; conversazione; esercizi grammaticali; dettati; composizioni; riassunto.
Portoghese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/09/2022