STORIA CONTEMPORANEA 1
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CONTEMPORARY HISTORY 1
- Codice insegnamento
- LT1220 (AF:381534 AR:205292)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/04
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
a) la conoscenza di una griglia cronologica di eventi importanti e la comprensione basilare delle principali tendenze politiche, sociali e culturali della storia europea in età contemporanea; la conoscenza del dibattito storiografico attorno a concetti chiave quali, ad esempio, “nazione” ed “Europa”.
b) la possibilità di poter applicare queste conoscenze alla comprensione e interpretazione del mondo contemporaneo; in particolare, la capacità di comprensione in chiave storico critica di termini ricorrenti nel linguaggio politico, quali, ad esempio, “nazione” ed “Europa”.
c) l’affinamento delle capacità di valutare autonomamente interpretazioni storiografiche alternative attraverso la lettura di fonti diverse sullo stesso tema e la loro discussione in aula;
d) il miglioramento delle capacità di comunicazione orale attraverso l’offerta agli studenti della possibilità di proporre su basi volontarie delle presentazioni in aula su tematiche scelte, e attraverso la discussione collettiva di queste tematiche;
e) lo sviluppo e il consolidamento della capacità di selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche nel campo della letteratura storica, e di applicare le capacità alle successive fasi di studio della storia previste dal piano di studio.
Prerequisiti
Contenuti
Tra i temi affrontati:
- Sul concetto di Europa: origini ed usi odierni
- La Rivoluzione francese e l’età napoleonica
- Rivoluzione e reazione: alcune fonti
- Dalla Restaurazione alla rivoluzione del 1848
- Sul concetto di nazione
- Nazioni e Stati nazionali dopo il 1850
- La creazione delle identità nazionali
- La Prima guerra mondiale
- Gli anni Venti e Trenta
- Fascismo, nazismo, shoah
- Comunismo e capitalismo 1917-89
- Dalla CEE all'UE 1957-2007
- Welfare State in Europa 1919-2019
- L'Europa tra nazione, regione e globalizzazione
Testi di riferimento
M. MIONI: Coesione sociale e scelte geopolitiche, in: L'Europa a cent'anni dalla Prima guerra mondiale, a cura di R.Petri e M.L. Picchio Forlati, Torino, Giappichelli, 2020, pp. 57-75;
R. PETRI: Meanings of Europe and Meanings in History, in: “History: The Journal of the Historical Association” 103 (2018), n. 356, pp. 401-417;
R. PETRI: The Resurgence of the Region in the Context of European Integration, in Arndt Bauerkämper, Hartmut Kaelble, Gesellschaft in der europäischen Integration seit den 1950er Jahren, Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 2012, pp. 159-171 (scaricabile dalla piattaforma Moodle legata a questo insegnamento);
A. M. THIESSE: La creazione delle identità nazionali in Europa, Bologna, Mulino, 2004, pp. 19-125.
Il manuale di riferimento è: Storia contemporanea. Dal Congresso di Vienna ai giorni nostri, Edizioni Simone: Napoli 2015, capitoli I-V, VI (paragrafi 1-7), VIII (par. 4-6), X-XIV, XV (par. 9-14) e XVI (par. 3), ovvero le pagine 5-71, 73, 86-96, 104-180, 192-202, 205-207, 212-214.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) La prima parte, volta verificare la conoscenza dei contenuti e la capacità di applicare la conoscenza dei contenuti, consiste nell’identificazione di eventi importanti per la storia contemporanea europea e nel loro collocamento cronologico corretto all’interno del periodo 1814–2006.
2) La seconda parte consiste nella stesura di un saggio breve su un argomento reso noto in sede di appello, scelto tra le tematiche dei testi in programma. La prova è volta a verificare le capacità di applicare le conoscenze acquisite al tema scelto dallo studente, l’autonomia di giudizio nella formulazione delle valutazioni interpretative, e le abilità comunicative attraverso la strutturazione logica, l’accortezza concettuale e lo stile dello scritto.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.