LETTERATURA INGLESE 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001P (AF:381530 AR:208090)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi P-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è collegato all'insegnamento triennale di inglese e, oltre a essere mirato al miglioramento delle competenze linguistiche (a partire dalla conoscenza acquisita del livello di lingua B2), è inteso a introdurre gli studenti alla conoscenza e alla comprensione dei principali fenomeni letterari e culturali dell’Inghilterra degli ultimi tre secoli.
In particolare il modulo di insegnamento sotto descritto si concentrerà sulla letteratura e cultura (oltre che la storia e la società) del ventesimo secolo e del nuovo millennio.
Tale formazione di base dovrà includere i seguenti obiettivi:
1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente;
2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e
3) la capacità di comunicare efficacemente le riflessioni suscitate dai testi e processi storico-culturali con linguaggio appropriato.
Il modulo è teso a migliorare la capacità critica dello studente, intesa come capacità di leggere, comprendere e interpretare testi complessi e storicamente/culturalmente determinati, anche nelle loro articolazioni retoriche e stilistiche, oltre che per i contenuti. La capacità di applicare la conoscenza e comprensione si articolerà in:
• capacità di inquadrare un oggetto culturale nel proprio contesto;
• capacità di applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto l’oggetto studiato;
• capacità di leggere e tradurre (in italiano) un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica;
• capacità di trattamento delle fonti storiche in un quadro di adeguata contestualizzazione critica e in relazione alle differenti culture nelle loro specifiche evoluzioni storiche.
Competenza linguistica dell'inglese a livello B2. Molto utile una conoscenza scolastica della storia e della letteratura inglese degli ultimi tre secoli.

E' obbligatorio a iscriversi al moodle del corso.
"La letteratura inglese dal Welfare agli angry young men"
Il contenuto del modulo verterà sullo studio della cultura dal secondo dopoguerra in Gran Bretagna fino alla crisi degli anni 70 e all'avvento del neoliberismo thatcheriano
In particolare verranno presi in considerazione:
- lo sviluppo della cultura inglese, in particolare l'avvento del Welfare, della cultura di massa, della "Swingin' London", del neo-liberalismo thatcheriano;
- il modo in cui scrittori, romanzieri, poeti, drammaturghi hanno ritratto i passaggi epocali e l'atmosfera socio-politica negli anni fra il 1945 e il 1980;
- la nascita della cultura giovanile, l'esplosione della società di massa, il ribellismo della gioventù fino alla cultura punk.
A. Testi da leggere, analizzare e saper tradurre (letture obbligatorie):
1. il testo teatrale di John Osborne, "Look back in Anger" (Faber&Faber) Biblioteca BALI E 8 OSB/Loo
2. il romanzo di Alan Sillitoe, "Saturday Night, Sunday Morning" (Vintage Books) Biblioteca BALI E 8 SIL/Sat
3. le poesie di
Philip Larkin:
-"High Windows" ( https://www.poetryfoundation.org/poems/48417/high-windows )
-"Cut Grass" ( https://allpoetry.com/Cut-Grass )
-"Annus Mirabilis" ( https://allpoetry.com/Annus-Mirabilis )
https://www.poetryfoundation.org/poets/philip-larkin

opzionale:
il testo teatrale di Caryl Churchill, "Top Girls" (Bloomsbury) Biblioteca BALI E 8 CHU/Pla 2 oppure CHU/Top

B. Saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria (da leggere e conoscere; letture obbligatorie):
- R. Bertinetti, "Dai Beatles a Blair : la cultura inglese contemporanea" (Carocci) - Biblioteca BALI ECS BER/Dai
- P. Poplawski, "English Literature in Contexts", chapters 6 and 7: "The Twentieth Century: 1901-1939", "The Twentieth and Twenty-First Centuries: 1939-2015", le seguenti parti:
"Historical Overview", "Literary Overview", "Texts and Issues", pp. 479-519, e pp. 550-593. Bilbioteca BALI ELH POP/Engl

Solo per gli studenti non frequentanti:
- Silvia Albertazzi, "Questo è domani. Gioventù, cultura e rabbia nel Regno Unito, 1956-1967" (Paginauno, 2020) e Stephen Ross, "Youth Culture and the Post-War British Novel : From Teddy Boys to Trainspotting" (Bloomsbury, 2018), capitoli 1 e 2.

C. Lettura obbligatoria di un'opera di Shakespeare
Shakespeare: "Macbeth" (consigliata edizione a c. di P. Bertinetti, Einaudi);
testo critico-introduttivo: L. Tosi, "Shakespeare: Guida al Macbeth" (Carocci, 2021)

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a leggere e conoscere, oltre ai testi in programma sopra descritti, i testi che verranno segnalati nella pagina moodle del corso.
L'esame scritto si articolerà in 4 parti:
A) Alcune domande contestuali sulla storia della cultura e letteratura inglese contemporanea (basate sui testi descritti in Programma: 2. saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria ). Le domande prevedono anche la risposta a 10 domande con risposte a scelta multipla (peso sul voto: 10/30). (Obiettivo 3)

B) Una analisi tematica basata sulla lettura integrale di uno dei testi in programma (parte A. Testi da leggere, analizzare e saper tradurre), della lunghezza di circa una facciata. (Obiettivo 2)
La risposta potrà essere in lingua italiana o in lingua inglese, a scelta dello studente).

C) Traduzione di un breve passo dall'inglese (di circa 200-250 parole) tratto da uno dei testi in programma (segnalati nella parte A. Testi da leggere, analizzare e saper tradurre) e un breve commento (di circa 15-20 righe) di contestualizzazione del passo (in italiano). (Obiettivo 1)

D) 1 domanda su aspetti (trama, personaggi, scene, ecc.) del "Macbeth" shakespeariano (parte 3 del programma), con risposte brevi (di circa 5 righe, in italiano).

Durata dell'esame: da 1 ora e 45 min. a 2 ore e 30 min. max. (in dipendenza della lunghezza e complessità del testo per lla domanda B)

L'esame sarà svolto in italiano (Domande A, C, D) e, a scelta dello studente, in italiano o in inglese (domanda B).
Sarà ammesso l'uso del dizionario monolingue inglese (NON del dizionario bilingue) e del dizionario inglese dei Sinonimi.
Durante l'esame non sarà ammesso in alcun modo (pena l'esclusione dall'esame e la segnalazione all'ateneo) l'uso di altri testi, di smartphones e altri dispositivi elettronici.
Lezioni frontali di inquadramento e spiegazione delle tematiche affrontate. Incontri seminariali di discussione di testi ed eventuali visioni commentate di video.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/12/2022