LETTERATURA FRANCESE 1
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FRENCH LITERATURE 1
- Codice insegnamento
- LT001L (AF:381526 AR:212272)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/03
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Costituisce un'introduzione alla letteratura e cultura francese del Novecento, attraverso lo studio, la contestualizzazione storica e l'analisi puntuale di una campionatura di brani di romanzi, significativi dal punto di vista storico, tematico e narratologico.
Il corso mira a sviluppare la capacità di leggere e commentare un testo letterario con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica, per quanto essenziale.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Conoscenza basica della lingua francese, almeno per la comprensione del testo scritto.
Contenuti
Il corso seguirà l’avventura del romanzo francese del Novecento, dalla percezione della crisi estetica ed espressiva di inizio secolo, all’esplorazione di orizzonti nuovi, sia tematici (il dramma esistenziale della condizione umana, fra le due guerre e subito dopo), espressivi (con il ricorso anche a un’estetica ludica del linguaggio), fino alla moderna pratica di decostruzione della realtà e della Storia, o a una pratica narrativa connotata antropologicamente, nei contenuti come nel punto di vista narrativo.
Il corso prenderà in esame (direttamente sugli originali in francese) brani di tutti gli autori sotto elencati:
1) Marcel PROUST, Du côté de chez Swann (1913)
2) André GIDE, Les Faux-monnayeurs (1925)
3) Louis-Ferdinand CELINE, Voyage au bout de la nuit (1932)
4) Jean-Paul SARTRE, La Nausée (1938)
5) Albert CAMUS, L’étranger (1942)
6) Boris VIAN, L'Ecume des jours (1947)
7) Raymond QUENEAU, Zazie dans le métro (1959)
8) Romain GARY (Émile Ajar), La vie devant soi (1975)
9) Patrick MODIANO, Dora Bruder(1997)
Alcuni romanzi sono disponibili in formato e-book gratuito:
www.ebooksgratuits.com, http://www.ebooksgratuits.com/ebooks.php
Dei romanzi sopra elencati, 4 (quattro) sono da leggere INTEGRALMENTE (= PER INTERO), in versione originale francese o in traduzione (in italiano o in altra lingua, a scelta dello studente).
N.B. :Chi dovesse scegliere Proust e/o Céline, può limitare la lettura a 3 (tre) romanzi (vista l'estensione maggiore delle opere proposte di Proust e Céline, rispetto agli altri romanzi in programma).
Sia per le versioni originali francesi dei testi, sia per le loro traduzioni italiane, è ammessa qualsiasi edizione purché integrale (si consiglia di optare, nel caso, per le più recenti). Versioni/Edizioni ridotte non sono ammesse.
Di tutti e nove gli autori sopra indicati, il candidato dovrà conoscere in modo approfondito e per intero tutti i brani antologici IN LINGUA FRANCESE indicati dal docente (reperibili nei materiali caricati sulla piattaforma di e-learning MOODLE, alla voce "extraits obbligatori") e che parzialmente saranno esaminati anche a lezione.
Testi di riferimento
TERONI, S. (a cura di), Il romanzo francese del Novecento, Bari, Laterza, "Manuali Laterza", 2008, pp. 3-110. *
SOZZI, Lionello (a cura di), Storia europea della letteratura francese: vol. II. Dal Settecento all'età contemporanea, Torino, Einaudi (coll. “Piccola Biblioteca Einaudi”, n. 593), 2013, pp. 270-284, 291-305, 312-341
* Il testo di Teroni è da studiare tutto nelle sue linee generali, nella trattazione delle problematiche e dei temi. Tuttavia sono da prendere in considerazione (e da ritenere), ai fini dell’esame, quanto a nomi e opere principali, soltanto quelli dei seguenti autori:
Gide, Proust, Alain-Fournier, Cocteau, Radiguet, Colette, Breton, Aragon, Cendrars, Saint-Exupéry, Malraux, Ramuz, Giono, Mauriac, Bernanos, Green, Jouve, Simenon, Bataille, Blanchot, Des Forêts, Drieu La Rochelle, Céline, Sartre, Gracq, Gary, Camus, De Beauvoir, Genet, Sarraute, Robbe-Grillet, Butor, Duras, Beckett, Simon, Yourcenar, Tournier, Vian, Queneau, OULIPO, Perec.
Gli studenti stranieri che trovassero difficoltà nel leggere i manuali in italiano, possono sostituire quelli di Teroni e di Sozzi, con:
TADIÉ, Jean-Yves (sous la dir.), La littérature française : dynamique & histoire. II, Paris, Gallimard (coll. « Folio Essais », n. 495), 2007 ; in particolare di A. COMPAGNON, XXe siècle, pp. 545-650, 676-701, 748-772.
Anche gli studenti italiani che lo preferissero, possono sostituire il testo di A. Compagnon a quelli di Teroni e di Sozzi.
Testi per approfondimenti (facoltativi)
CARPENTIER,Jean, LEBRUN, François, "Histoire de France", Points (Seuil), coll. « Points histoire », 2014. (limitatamente al XX secolo)
FAYET, Aurélien , "L’histoire de France. Une synthèse de référence", Editions Eyrolles, 2019.
GOETSCHEL, Pascale, LOYER Emmanuelle, "Histoire culturelle de la France. De la Belle Epoque à nos jours", Paris, Colin, coll. « Cursus », 5e édition, 2018.
MITTERAND, Henri, "La littérature française du XXe siècle", Paris, A. Colin, 2012, pp. 27-30, 35-42,63-72, 84-87, 93-98, 112-113.
TADIÉ, Jean-Yves (sous la dir.), "La littérature française : dynamique & histoire. II", Paris, Gallimard (coll. « Folio Essais », n. 495), 2007 ; in particolare di A. COMPAGNON, XXe siècle, pp. 545-650, 576-701, 748-772.
VIART, D. "Le Roman français au XXe siècle", Paris, A. Colin, "Lettres sup", 2011.
Ulteriori riferimenti bibliografici (sia obbligatori sia facoltativi) verranno eventualmente indicati (e caricati in Moodle) durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si verificherà la capacità da parte dello studente di formulare in modo autonomo una descrizione / interpretazione dei passi proposti, partendo dal testo e dando rilievo agli aspetti testuali più significativi delle tematiche affrontate, così come si verificherà la capacità di estendere poi in modo libero tali acquisizioni ai quattro romanzi da lui scelti.
Sarà fondamentale l’adeguata comprensione degli aspetti formali e semanticamente più rilevanti del testo.
Inoltre, a partire dalla lettura e comprensione (sia globale sia dettagliata) dei testi proposti, si potrebbe procedere anche ad approfondimenti riguardanti l’analisi logica, la scelta lessicale, la costruzione sintattica e grammaticale.
L'esame si articola, in linea di massima, in tre parti, con domande :
1) di carattere generale, basate sui manuali (Teroni, Sozzi) e su quanto spiegato a lezione (conoscenza e comprensione degli argomenti);
2) su uno, o più, dei quattro romanzi scelti come letture integrali (quindi anche su tutti e quattro), di cui si dovrà mostrare di conoscere contenuto, caratteristiche essenziali e che si dovrà essere in grado di situare all'interno dell’opera omnia dell’autore, nonché rispetto alle tematiche letterarie e culturali del Novecento;
3) su uno o più brevi passi scelti tra i brani antologici obbligatori; tali brani – in versione originale francese – dovranno essere conosciuti, letti, tradotti (ammessa traduzione libera o parafrasi) e spiegati adeguatamente: allo scopo, lo studente si baserà sugli appunti e sui testi critici forniti on line.
Si ribadisce che la conoscenza bio-bibliografica degli autori, non trattati a lezione, ma indicati e precisati nella lista autori qui sopra riportata del manuale di Teroni, è parte integrante dello studio e verrà verificata in sede d'esame.
Si precisa che, ai fini del superamento dell'esame, la preparazione dello studente dovrà essere sufficiente in tutte e 3 le parti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
Il programma, nella sue parti essenziali, è lo stesso per gli uni e per gli altri.
In particolare, per quanto riguarda i brani antologici degli autori da commentare, gli studenti frequentanti faranno riferimento a quanto esposto a lezione (quindi agli stessi loro appunti, se adeguatamente presi), invece di prepararsi esclusivamente sui relativi brani on line, come dovranno fare quanti si presentano come non frequentanti.
Se lo studente non frequentante lo richiederà, la docente indicherà volentieri ulteriore bibliografia integrativa facoltativa, per ovviare alla mancanza di quanto spiegato a lezione.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile