LETTERATURA SPAGNOLA 1
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LITERATURE 1
- Codice insegnamento
- LT0011 (AF:381523 AR:209650)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-E
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
nella laurea in “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio”, classe 11, (Lingue e culture
moderne) e per tutti e tre gli indirizzi offerti (Letterario culturale, Linguistico-filologico-
glottodidattico, politico-internazionale). Può inoltre essere inserito in piano di studi come
“crediti a libera scelta” o come materia affine-integrativa. Il corso si propone di offrire un
approccio panoramico alla letteratura spagnola del XX secolo (dal 1898 fino al cambio di
millennio) organizzando il percorso introno ad alcuni momenti storico-culturali
particolarmente fecondi dal punto di vista letterario. Inoltre, il corso fornirà agli studenti gli
strumenti critici e metodologici di base volti all’acquisizione di capacità di comprensione e
analisi del testo letterario che favoriscano una propria autonomia di giudizio.
Risultati di apprendimento attesi
- alcuni dei principali fenomeni della storia letteraria e culturale spagnola del '900;
- generi letterari e artistici del periodo;
- metodologie di analisi dell’oggetto culturale (letterario, visuale e performativo);
- alcuni testi fondamentali nella loro forma originale e nei diversi generi (poesia, narrativa,
teatro, cinema).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione di:
- un oggetto culturale (il testo letterario), il suo funzionamento e il suo inserimento nel
contesto storico ed estetico;
- applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha
prodotto l’oggetto studiato;
- analizzare un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e
metodologia scientifica;
- testi letterari nella loro forma originale.
3. Capacità di giudicare per:
- apprendimento autonomo;
- autovalutazione delle proprie competenze per la comprensione della lingua spagnola e
della sua letteratura;
- comunicare i risultati delle letture e delle analisi sviluppate in modo argomentativo e
critico in italiano e spagnolo.
Prerequisiti
lettura dei testi.
Contenuti
la letteratura spagnola durante il XX secolo. Si porrà attenzione alle circostanze storiche,
socioeconomiche, politiche e culturali in cui nascono e si organizzano i vari gruppi, i
movimenti, le tendenze e i fenomeni letterari che caratterizzano il periodo che va dal
“Desastre del ’98” fino all’inizio del nuovo millennio. Senza dimenticare lo spartiacque
costituito dalla Guerra Civile e dalla dittatura franchista, verrà proposta l'analisi di alcuni
testi (una selezione di poesie, alcuni racconti, tre romanzi) con cui sarà possibile seguire il
dibattito letterario spagnolo contemporaneo.
Macro-temi del corso:
1. 98 e Modernismo: il cambio di secolo
2. Avanguardie e Generazione del 27
3. La Guerra Civile: linguaggio e propaganda
4. Dal dopoguerra alla Tradizione
5. Spagna contemporanea: tra storia e memoria
Testi di riferimento
- Antologia di testi poetici fornita dal docente durante il corso.
- Tre romanzi:
o "Nada" (1944) di Carmen Laforet
o “El cuarto de atrás" (1978) di Carmen Martín Gaite
o "Soldados de Salamina" (2001) di Javier Cercas
Testi per lo studio:
- Cesare Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985 (pp. 5-
131).
- Remo Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura, Roma-Bari: Laterza, 2005
(pp. 22-42; pp. 100-129; pp. 149-178).
Bibliografia critica di approfondimento:
- AA.VV., Letteratura spagnola contemporanea, Torino, Pearson, 2020.
- Francisco Rico (coord.), Historia crítica de la Literatura Española, 9 vols. y sus
suplementos, Barcelona: Ariel, 1980-2000. (tomos 6-9).
- Gabriele Morelli, Danilo Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal
modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007 (pp. 1-279).
- Jordi Gracia, Domingo Ródenas, Historia de la literatura española. 7. Derrota y
restitución de la modernidad 1939-2010, Barcelona, Crítica, 2011.
- José Carlos Mainer (coord.), Historia de la literatura española, 6. Modernidad y
nacionalismo 1900-1939, Barcelona, Crítica, 2010.
- Julián Casanova, Carlos Gil Andrés, Breve historia de España en el siglo XX,
Barcelona, Ariel, 2012.
- Maria Grazia Profeti (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il
Novecento, Milano, La Nuova Italia, 2001.
Materiali didattici specifici saranno disponibili online durante lo sviluppo del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
dovrà preparare le letture obbligatorie e integrative per discuterne criticamente durante le
lezioni. Alcuni testi e altri materiali critici saranno disponibili sulla piattaforma Moodle di
Ateneo.