LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE LITERATURE
Codice insegnamento
LT1240 (AF:381519 AR:204840)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Q-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Titolo del corso - L'origine del canone: Bibbia e generi letterari. Le mie
lezioni di Letterature Comparate riguardano autori, generi e problemi
della letteratura occidentale dal XVIII al XXI secolo e utilizzano una
metodologia integrativa che intende contemperare gli aspetti storicoculturali
e di quelli filologico-linguistici. Ho ritenuto di proporre una
riflessione sulla Bibbia intesa come libro del canone della letteratura
occidentale contenente paradigmi formali originari del discorso letterario.
Il corso si propone di introdurre gli studenti del primo anno letteratura
proponendo un excursus che metta in luce l’evolversi dei generi letterari
all'interno della Bibbia e la loro influenza sulla tradizione letteraria
europea e americana, o su singoli scrittori europei e americani in
prospettiva diacronica. Gli obiettivi formativi generali riguardano: a) la
comprensione di base delle principali definizioni di forme letterarie
"semplici" e dei generi letterari storicamente determinati c) capacità di
applicare una terminologia storico-letteraria specifica d) capacità di
riconoscere l'influenza dei testi biblici sulla letteratura moderna. Queste
competenze riguardanti il funzionamento del testo letterario e lo sviluppo
della letteratura occidentale vanno considerate competenze di base per
proseguire nel curriculum letterario-culturale.
Nessuno; è raccomandata una buona conoscenza della lingua italiana
La disamina delle posizioni critiche di N. Frye (1912-1991), G. Steiner
(1929-2020), H. Bloom (1930-2019), R. Calasso (1941-2021), sarà condotta a confronto con le
principali scuole della comparatistica attuale. Saranno altresì
somministrati agli studenti strumenti essenziali di metodologia e
l'adeguata nomenclatura in uso nell'analisi letteraria.
Northrop Frye, Il grande codice. Bibbia e letteratura, Milano, Vita e
pensiero, 2018.
Harold Bloom, Rovinare le sacre verità. Poesia e fede dalla Bibbia a oggi,
Milano, Garzanti, 1992.
Steiner, George, Il libro dei libri. Un'introduzione alla Bibbia ebraica,
Milano, Vita e pensiero, 2012.
I capitoli e le pagine per la preparazione dell'esame saranno indicate dal
docente durante il corso
L'esame si svolgerà in forma orale e verterà  esclusivamente sul programma svolto dal docente. Nel corso dell'esame orale il docente proporrà  delle domande finalizzate all'accertamento della preparazione dello studente, con particolare riferimento: al grado di conoscenza e capacità  di comprensione e di applicazione dei principi teorici alla lettura e interpretazione dei testi letterari. Il docente verificherà  altresì le capacità  di apprendimento, le abilità  comunicative nella esposizione verbale, e l'autonomia acquisita di giudizio critico.
Una prova scritta propedeutica facoltativa sarà  proposta agli studenti allo scopo di verifica utile a monitorare il livello di preparazione conseguito dallo studente prima di affrontare l'esame orale.
Lezione frontale; partecipazione programmata degli studenti con brevi
interventi in cui si dovrà dimostrare abilità comunicativa.
Italiano
Informazioni bibliografiche supplementari saranno fornite durante il
corso. Saranno costituiti gruppo di studio facoltativi per approfondimenti
teorico-critici. Si consiglia eventualmente la consultazione del manuale, Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, a cura di Stefania Sini e Franca Sinipoli, Milano-Torino, Pearson, 2021.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/07/2022