TECNOLOGIE PER LA TRADUZIONE: STRUMENTI E METODI (SPAGNOLO)
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TECHNOLOGY FOR TRANSLATION: APPROACHES AND TOOLS (SPANISH)
- Codice insegnamento
- LT5310 (AF:381444 AR:292418)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Il corso "Tecnologie per la traduzione: strumenti e metodi (spagnolo)" si propone di avviare progressivamente gli studenti alla pratica della traduzione tra lo spagnolo e l’italiano, ponendo particolarmente l’accento sugli aspetti relativi all'uso delle TIC in ottica traduttiva. Oggigiorno, l'attività professionale della traduzione è sempre più facilitata dalla presenza e adozione di strumenti informatici. Tuttavia, il loro uso non è sempre scontato e tali risorse potrebbero anche causare qualche problema se non adoperate correttamente. I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere le possibilità legate all'uso delle TIC in ambito traduttivo
- Conoscere i principali aspetti della traduzione automatica
- Conoscere i principali aspetti dell'uso dei corpora in traduzione
- Conoscere gli aspetti basilari delle memorie di traduzione
- Conoscere i principali linguaggi specialistici in ottica traduttiva
- Comprendere testi con una certa complessità contenutistica
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Riconoscere le difficoltà legate all'uso delle TIC in relazione alla traduzione
- Interiorizzare le strategie ed i principi metodologici della traduzione automatica
- Individuare e risolvere le problematiche traduttive tra lo spagnolo e l'italiano mediante il ricorso alle risorse informatiche
- Sapere gestire le TIC nell'attività traduttiva
CAPACITA’ DI GIUDIZIO
- Sapere riflettere sul ruolo delle TIC in relazione all'attività traduttiva nella coppia di lingue spagnolo-italiano
- Sapere riflettere sul ruolo dei linguaggi specialistici nell'ottica della traduzione tra lo spagnolo e l'italiano
ABILITA’ COMUNICATIVE
- Sapere affrontare un progetto di traduzione mediante il ricorso alle TIC
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Essere in grado di consultare in maniera adeguata e pertinente le principali TIC in ambito traduttivo
Prerequisiti
Contenuti
- Fondamenti di teoria e tecnica della traduzione
- Strumenti informatici applicati alla traduzione
- Traduzione automatica
- Corpora e traduzione
- Memorie di traduzione
- Linguaggi specialistici e traduzione
Testi di riferimento
Testi obbligatori
-Bazzocchi, Gloria e San Vicente, Félix (2021). LETI. Lengua española para traducir e interpretar. Bologna: Clueb (in particolare il capitolo sulla traduzione automatica di María Lozano Zahonero)
- Minervini, Rosaria (2021). "La traducción automática español-italiano del turismo enogastronómico: un estudio de caso", Cuadernos de Lingüística hispánica, 42, Dossier especial, pp. 1-20.
- Sánchez Ramos, M. M. & Rico Pérez, C. (2020). Traducción Automática. Conceptos clave, procesos de evaluación y técnicas de posedición. Editorial Comares, Granada.
Bibliografia di riferimento
Castilho S., Moorkens J., Gaspari F., Calixto I., Tinsley J. y Way A. (2017) “Is neural machine translation the new state of the art?”, The Prague Bulletin of Mathematical Linguistics,108, pp. 109-120.
Conde Noguerol M. E. (2018) “Los traductores automáticos en línea como recurso metodológico en el aula de Español como lengua Extranjera”. En López García, C. y Manso, J. (eds.), Transforming education for a changing world.Eindhoven, NL, Adaya Press, pp. 304-312.
Díaz Prieto P. (2012) “Luces y sombras en los 75 años de traducción automática”. En Lanero Fernández J. J. y Chamosa J. L. (coords.), Lengua, traducción, recepción: en honor de Julio César Santoyo, Vol. 2, León, Publicaciones de la Universidad de León, pp. 139- 175.
Dinu G., Mathur P., Federico M. y Al-Onaizan Y. (2019) “Training neural machine translation to apply terminology constraints”. En Proceedings of the 57th Annual Meeting of the Association for Computational Linguistics, Florence, Association for Computational Linguistics, pp. 3063-3068.
Escudé Font J. y Costa-jussà M. R. (2019) “Equalizing Gender Bias in Neural Machine Translation with Word Embeddings Technique”. En Costa-jussà, M. R., Hardmeier, C., Radford, W. y Webster K. (eds.), Proceedings of the First Workshop on Gender Bias in Natural Language Processing, Florence, Association for Computational Linguistics, pp. 147-154.
Frank A., Hoffmann C. y Strobel M. (2004) Gender Issues in Machine Translation, Bremen, University of Bremen, http://citeseer.ist.psu . edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.126.1237&rep=rep1&type=pdf
Haque R., Hasanuzzaman M. y Way A. (2019) “Investigating terminology translation in statistical and neural machine translation: A case study on english-to-hindi and hindi-toenglish”. En Proceedings of the International Conference on Recent Advances in Natural Language Processing (RANLP 2019), Varna, INCOMA Ltd., pp. 437-446.
Hasler E., De Gispert A., Iglesias G., y Byrne B. (2018) “Neural machine translation decoding with terminology constraints”. En Proceedings of the 2018 Conference of the North American Chapter of the Association for Computational Linguistics: Human Language Technologies, Volume 2, New Orleans, Association for Computational Linguistics, pp. 506- 512.
Macketanz V., Avramidis E., Burchardt A., Helcl J. y Srivastava A. (2017) “Machine translation: Phrase-based, rule-based and neural approaches with linguistic evaluation”, Cybernetics and Information Technologies, 17(2).
Monti J. (2019) Dalla Zairja alla traduzione automatica. Riflessioni sulla traduzione nell’era digitale, Napoli, Paolo Loffredo Editore Srl.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova avrà una durata complessiva di un'ora e trenta minuti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile