LETTERATURA SPAGNOLA 3

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT0031 (AF:381386 AR:291982)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Nel corso si pretende offrire una panoramica del romanzo del Ottocento spagnolo nel contesto europeo, e quindi si studieranno 1) le principali idee e concetti estetiche del periodo, così come 2) una selezione dei principali titoli spagnoli con particolare attenzione al punto di vista narrativo.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
- Le diverse concetti, movimenti e teorie letterarie della Spagna dell’Ottocento (e inizio Novecento), con particolare attenzione alla sua rappresentazione narrativa.
- Le nozioni critiche fondamentali per l’analisi di testi letterari e storici, specialmente dell’ambito della narratologia.
- Sviluppo di autonomia di giudizio nell’interpretazione di testi, con la capacità extra di rielaborazione delle fonti bibliografiche.
- Capacità di apprendimento autonomo che permettano di applicare le conoscenze acquisite ai testi di studio.
Conoscenza della lingua spagnola, e capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
1. Grandes esperanzas: introducción al género de la novela
1.1. El patito feo: la novela española en el contexto europeo
1.2. La narrativa española del siglo XIX: breve historia
1.3. Cómo se hace una novela: radiografía de la narratología
2. Narradores y novelas
2.1. La novela total: el proyecto de Galdós
2.2. Un monumento: La Regenta de Clarín
2.3. Punto de vista femenino: Emilia Pardo Bazán
2.4. El giro modernista: Miguel de Unamuno
Letture obbligatorie
1. Clarín (Leopoldo Alas), La Regenta, ed. J. Oleza, Madrid, Cátedra, 2005, 2 vols.
2. Galdós, Benito Pérez, Marianela, ed. F. Caudet, Madrid, Cátedra, 2006.
3. Pardo Bazán, Emilia, La Tribuna, ed. B. Varela Jácome, 2006.
4. Unamuno, Miguel de, Niebla, ed. M. J. Valdés, Madrid, Cátedra, 1986 [ed. posteriori].
Letture integrative
CAUDET, Francisco, «La falacia mimética: la cuestión del realismo en Galdós», en El parto de la modernidad: la novela española de los siglos XIX y XX, Madrid, Ediciones de la Torre, 2002, pp. 51-75.
GARRIDO ARDILA, Juan Antonio, «La génesis de la novela unamuniana: la parodia de Galdós y de la novela realista», en La construcción modernista de «Niebla» de Unamuno, ed. J. A. Garrido Ardila, Barcelona, Anthropos, 2015a, pp. 67-91.
MAZZONI, Guido, Teoria del romanzo, Bologna, Il Mulino, 2011.
SOBEJANO, Gonzalo, «Madame Bovary en La Regenta», Los Cuadernos del Norte, 2.7, 1981, pp. 22-27.
Letture consigliate
ALONSO, Cecilio, Historia de la literatura española, 5. Hacia una literatura nacional 1800-1900, Barcelona, Crítica, 2010.
AUBERT, Paul, «La novela en España en los siglos XIX y XX», en Historia, sociedad, búsqueda identitaria», en La novela en España (siglos XIX-XX) [online]. Madrid: Casa de Velázquez, 2001, pp. 7-20 [versión online].
BAL, Mieke, Teoría de la narrativa (una introducción a la narratología), Madrid, Cátedra, 1987 [Narratologie, París: Klincksieck, 1977].
GALVÁN, Luis, «Acción y narración: problemas y orientaciones para la fundamentación de la narratología», en Teoría y comparatismo: tradición y nuevos espacios (Actas del I Congreso Internacional de ASETEL), Granada, Universidad de Granada, 2014, pp. 389-400.
GARRIDO ARDILA, Juan Antonio, La construcción modernista de «Niebla» de Unamuno, Barcelona, Anthropos, 2015b.
— Filosofía y literatura en «Niebla» de Unamuno: Kierkegaard y el Modernismo, Salamanca, Universidad de Salamanca, 2019.
MAINER, José-Carlos, Historia de la literatura española, 6. Modernidad y nacionalismo 1900-1939, Barcelona, Crítica, 2010.
[Nota bene: molti di questi materiali didattici saranno a disposizione on-line durante il corso.]
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due modalità: 1) la partecipazione attiva a lezione, e 2) un esame orale consistente in tre domande (teoria, commento di un brano e breve presentazione di una lettura libera).
La lettura extra si sceglie da una lista su Moodle.
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche: oltre alle lezioni del docente, lo studente dovrà preparare le letture obbligatorie e integrative per discutere criticamente nelle lezioni. I materiali critici saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Spagnolo
Lingua di insegnamento: spagnolo.
Il documento «Calendario» in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività e le letture del corso giorno per giorno.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024