LINGUA CATALANA 3 - E1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CATALAN LANGUAGE 3
- Codice insegnamento
- LT007G (AF:381385 AR:304172)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 0 su 12 di LINGUA CATALANA 3
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- Annuale
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo generale delle esercitazioni linguistiche è quello di sviluppare tutte le competenze linguistiche (nonché la capacità critica del proprio studente) per raggiungere i livelli richiesti in ogni annualità. Al termine del corso, lo studente raggiunge un livello elementare B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che potrà attestare nelle Certificazioni internazionali di Lingua Catalana convocate dall'Institut Ramon Llull ogni anno alla Ca' Foscari. Ulteriori informazioni: https://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/certificats_intro.cfm
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana fino livello B2 del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali ad un livello B2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).
4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Prerequisiti
Contenuti
Demanar i dir a què es dedica algú
Demanar i dir en què consisteix una feina
Demanar i explicar els estudis que s'han fet
Donar informació sobre les condicions d'una feina
Entendre quins són els requisits necessaris per a una feina i explicar-los
Explicar el sistema educatiu
Explicar els projectes sobre els estudis o la feina
Explicar l'experiència professional
Descriure objectes pel que fa al gust, al tacte, a la temperatura, a la forma, al pes i al material, i per la seua utilitat
Entendre i produir intercanvis lingüístics per comprar objectes diversos
Explicar com és un establiment especial
Expressar una possibilitat
Preguntar i dir si hi ha una botiga o un servei, i on és i com s'hi va
Preguntar i dir si se sap on es pot comprar una cosa
Descriure llocs (països, comarques, ciutats, pobles): situació, entorn geogràfic, activitats que s'hi poden fer...
Donar consells per viatjar
Explicar els avantatges i els inconvenients de fer vacances
Fer una entrevista
Contrasctar rutines i fets puntuals
Deduir sospites o treure conclusions
Descriure persones per la seua manera de ser
Elaborar un interrogatori
Explicar anècdotes poc usuals i reaccionar-hi
Explicar un text dialogat
Fer la síntesi d'una narració
Narrar un fet
Demanar informació sobre les característiques d'un habitatge
Testi di riferimento
Vilagrasa, Albert (2020) A punt, 3. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2020 A punt, 3. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Si possono acquisire qui (si consiglia di reperirli con un certo anticipo perché ci vuole un po' per l'arrivo della spedizione da parte della casa editrice):
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-3-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-3-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Si consiglia inoltre di procurarsi la seguente grammatica:
Grammatica di riferimento (Lingua Catalana 1/2/3)
• Bastons, N; Bernadó, C; Camajoan, L. (2011). Gramàtica pràctica del català. Barcelona: Teide.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.
Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
La Ca' Foscari, inoltre, sarà sede ufficiale per lo svolgimento delle Proves de certificació di Catalano come Lingua Straniera, organizzate tutti gli anni dall'Institut Ramon Llull, in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (cfr. http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/certificats_examens.cfm ).
Per chiarimenti e informazioni si prega di contattare il docente tramite posta elettronica: paula.marquesher@unive.it
------------------
Link utili
Institut Ramon Llull, Aprendre català al món (imparare catalano nel mondo)
http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/aprendre_catala.cfm
Consorci per a la Normalització Lingüística, Parla.cat. Aprendre català a internet (imparare catalano su internet)
//llengua.gencat.cat/web/.content/documents/parla_cat/triptic_parlacat_esp.pdf
VISAT. La revista digital de literatura i traducció del PEN català http://www.visat.cat/
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile