LINGUA CATALANA 3

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CATALAN LANGUAGE 3
Codice insegnamento
LT007G (AF:381384 AR:292991)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Lingua Catalana è diviso in due moduli, di cui le esercitazioni sono anuali e prevedono 60 ore di didattica. Il modulo restante riguarda 30 ore di lezioni frontali, si svolge durante il secondo semestre e prevede 30 ore didattica.

Lingua Catalana propone dei corsi di tipo comunicativo per principianti e studenti di livello avanzato e ha come obiettivo introdurre gli studenti alla cultura e la lingua catalana. Il corso propone agli studenti le competenze basiche di ascolto, parla, lettura e scrittura in lingua catalana. L'obiettivo generale dell'insegnamento è sviluppare tutte le competenze linguistiche per raggiungere da un A2 ad un B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la la conoscenza delle lingue (QCER).
MODULO -ESERCITAZIONI
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana fino al livello B2 del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali da un livello A2 a B2 del QCER.

3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).

4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.

5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.

MODULO TEORICO
1. Conoscere i concetti più importanti della sociolinguistica e in particolari quelli che hanno avuto una maggior trascendenza nella sociolinguistica catalana dalle origini.
2. Conoscere i dati che ci sono sulla conoscenza e l’uso della lingua catalana.
3. Esprimere il proprio criterio sulle problematiche sociolinguistiche attuali, soprattutto quelle legate alla lingua catalana.
4. Ascoltare e capire il catalano in diverse situazioni.
5. Leggere, analizzare e comprendere testi in catalano.
6. Scrivere testi brevi in catalano.
7. Comprendere la cultura e la situazione sociolinguistica dei diversi luoghi e paesi dove si parla catalano.
8. Partecipare ai dibattiti e fare presentazioni brevi orali in catalano.
Nessuno… tranne tanta voglia e curiosità per imparare una lingua “minorizzata” in Europa parlata da più di 10 milioni di persone.
MODULO ESERCITAZIONI
L'insegnamento parte da situazioni comunicative che ci permettono di introdurre la grammatica della lingua catalana gradualmente, partendo dalle espressioni basiche per chiedere e dare delle informazioni personali, chiedere delle indicazioni per arrivare ad un posto, fino a quelle usate per andare dal medico, a far la spesa o per comunicarsi in un ambiente universitario.

MODULO TEORICO
Verranno trattati concetti specifici della sociolinguistica: bilinguismo, multilinguismo, diglossia, contatto di lingue, ecc.
UNITÀ 1. LA LINGUA CATALANA OGGI
UNITÀ 2. LA LINGUA CATALANA NEI SECOLI
UNITÀ 3. IL CATALANO, LINGUA MINORE?
UNITÀ 4. DA QUANDO I CATALANI SONO BILINGUI?
UNITÀ 5. DA COSA DIPENDE IL FUTURO DEL CATALANO?


Ci sarà insoltre un’immersione nella cultura, la letteratura e, soprattutto, la lingua catalana. Per quello, gli studenti devono usare al massimo la lingua catalana in aula.


Ci sarà su moodle una raccolta di articoli in diverse lingue (inglese, spagnolo, catalano) sulla situazione sociolinguistica storica e attuale della lingua catalana. Ci sarà pure un approccio dialettologico a testi attuali.
Durante il corso gli studenti dovranno dimostrare il proprio processo d’apprendimento e parteciperanno alla valutazione costruttiva dei compagni. L’empatia e il lavoro di squadra all’interno dell'apprendimento di una lingua sono fondamentali, dunque, durante l'intera durata del corso e alla fine, ci saranno diverse attività da svolgere individualmente e in gruppo in modo da attivare e mettere in pratica sin dal primo momento le proprie conoscenze acquisite.

Durante il primo e il secondo semestre, lo studente dovrà svolgere diversi compiti. Di seguito una panoramica della valutazione:
- redazioni
(5%)
- lettura di un libro in lingua + attività (5%): il libro in lingua verrà scelto all'inizio del primo semestre e comunicato su questo syllabus e sugli avvisi personali. La scelta del libro avverrà tramite votazione degli studenti e delle studentesse su tre opzioni a disposizione.
- due prove scritte semestrali sui contenuti grammaticali e lessicali delle esercitazioni (20%, 10% ogni prova)
- un esame finale scritto e orale diviso in due parti [a) contenuti delle esercitazioni b) domande a risposta aperta e quiz sui contenuti del modulo teorico] 70%

Per poter procedere alla valutazione finale del corso è obbligatorio aver sostenuto e superato tutte le prove e tutte le parti (lettorato e modulo) e aver consegnato tutti i compiti richiesti.

Partecipazione (++++!)
Sarà accolta positivamente: una lingua straniera si impara sbagliando!
Il corso ha un'impostazione fortemente pratica e applicata È un corso di tipo comunicativo sviluppato per acquisire delle competenze linguistiche ottimali in lingua catalana in gruppi ridotti, fatto che permette un’acquisizione della lingua in un modo molto più efficace e personalizzato.
Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.
Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.
Italiano
Iscriversi a questo corso apre allo studente la possibilità di partecipare a stage/tirocinio all'interno del nostro Dipartimento o all'estero e soggiorni lingüistici (in Catalogna, Valenza o Maiorca) organizzati dall'Institut Ramon Llull e l'Acadèmia Valenciana de la Llengua durante l’estate. Oltre alle attività puramente accademiche, la sezione di catalano organizza scambi linguistici, giornate letterarie, eventi culturali, incontri su argomenti vari in lingua catalana, viaggi di studio, proiezioni cinematografiche...
L'Università Ca' Foscari, inoltre, sarà sede ufficiale per lo svolgimento delle Proves de certificació di Catalano come Lingua Straniera, organizzate tutti gli anni dall'Institut Ramon Llull, in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (cfr. http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/certificats_examens.cfm ).

------------------
Link utili
Institut Ramon Llull, Aprendre català al món (imparare catalano nel mondo)
http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/aprendre_catala.cfm
Consorci per a la Normalització Lingüística, Parla.cat. Aprendre català a internet (imparare catalano su internet)
//llengua.gencat.cat/web/.content/documents/parla_cat/triptic_parlacat_esp.pdf
VISAT. La revista digital de literatura i traducció del PEN català http://www.visat.cat/
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/09/2024