LINGUA SVEDESE 3

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SWEDISH LANGUAGE 3
Codice insegnamento
LT30AB (AF:381377 AR:288766)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/15
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lingua Svedese 3 è offerta al terzo anno del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio per gli studenti che hanno scelto svedese come prima o seconda lingua triennale (in attività formative "caratterizzanti" o "affini/integrative"). Lingua Svedese 3 è presente in ognuno dei tre curricula presenti nel Corso di Laurea: Letterario-culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico e Politico-internazionale.
L’insegnamento di lingua svedese si basa sulle esercitazioni linguistiche annuali tenute dal CEL e su un modulo semestrale tenuto dal docente. Mira a fornire agli studenti conoscenze di svedese pari a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Conoscenza e capacità di comprensione: approfondimento di livello intermedio degli aspetti fonetici, grammaticali, lessicali, sociolinguistici e pragmatici della lingua svedese.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: migliorare la comprensione orale e scritta dello svedese attraverso l’uso di materiale autentico (musica popolare, radio, tv, saggistica, testi letterari); incrementare la produzione scritta attraverso riassunti, lettere, composizioni e brevi saggi. Riconoscere contesti e registri nella produzione di testi; perfezionare l’uso dei dizionari.

Autonomia di giudizio: imparare a esprimere un’opinione e argomentare per iscritto e oralmente in modo articolato ed efficace; sapere interagire in classe a livello orale usando la lingua svedese.

Abilità comunicative: Raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo per la lingua svedese sulle abilità di comprensione e produzione scritta, comprensione, produzione e interazione orale. Sviluppo di un uso autonomo della lingua per la comprensione e produzione di testi complessi.

Capacità di apprendere: acquisire autonomia nel processo di apprendimento attraverso i materiali proposti e nella ricerca di proprie fonti; perfezionare le strategie per un corretto uso dei dizionari. Sviluppare l’attitudine all’autovalutazione e rafforzare l’uso delle competenze acquisite per progredire verso eventuali livelli successivi (Lingua svedese al Corso di Laurea Magistrale).
Livello B1 del QCER, acquisito con il superamento delle prove relative a Lingua svedese 2.
Lingua svedese 3, tenuto dalla lettrice madrelingua, inizia con l’anno accademico e si svolge nei due semestri, mentre il modulo del prof. Ciaravolo si svolge nel II semestre.

Esercitazioni di lingua svedese:

Proposizioni secondarie e relative; discorso indiretto; uso delle preposizioni (II); verbi fraseologici; verbi irregolari; forme del passivo; tempi passati composti con omissione dell’ausiliare har/hade; stile e registro (nello svedese scritto formale, scritto informale, parlato); eccezioni a BIFF-regeln (Språkriktighetsboken); verbi con o senza la marca dell’infinito att (Språkriktighetsboken).

Modulo del docente:

Rafforzamento linguistico e metalinguistico delle competenze acquisite durante le esercitazioni linguistiche con il CEL madrelingua. Produzione orale e scritta.
Libro di testo principale:

Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. B1 + B2 Textbok, Stockholm, Natur och Kultur, 2015

Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. B1 + B2 Övningsbok, Stockholm, Natur och Kultur, 2015

Si potranno utilizzare parti di altri testi:

Kerstin Ballardini, Åke Stjärnlöf, Åke Viberg (red.), Mål: Svensk grammatik på svenska, Stockholm, Natur och Kultur, 1999

Cecilia Fasth, Anita Kannermark, Form i fokus. Övningsbok i svensk grammatik, Del B, Stockholm, Folkuniversitetets förlag, 1997

Cecilia Fasth, Anita Kannermark, Form i fokus. Övningsbok i svensk grammatik, Del C, Stockholm, Folkuniversitetets förlag, 1997

Hans Holmgren Ording, Se upp! Svenska partikelverb Lärobok: Svenska partikelverb, Stockholm, Natur och Kultur, 1999

P. Montan, H. Rosenqvist, Prepositionsboken, Stockholm, Liber, 2013

Språkrådet, Ola Karlsson (red.), Svenska skrivregler, Stockholm, Liber, 2017

Norstedts svenska ordbok (dizionario monolingue svedese)

Norstedts stora engelska ordbok oppure Norstedts engelska ordbok professionell (dizionari svedese-inglese/inglese-svedese)

NE:s stora italienska ordbok (dizionario bilingue svedese-italiano/italiano-svedese)

Dizionari online su Svenska Akademiens Ordböcker https://svenska.se/

Materiali caricati su Moodle
L’esame di Lingua svedese 3 consta di tre parti sulla base del programma svolto durante l’a.a. Una parte è scritta e due sono orali; vanno svolte nella stessa sessione. Per accedere alle prove orali bisogna avere ottenuto un voto sufficiente allo scritto. Le due prove orali si svolgono qualche giorno dopo gli scritti, normalmente di seguito l’una all’altra.

Prova scritta: test di grammatica; produzione scritta libera su traccia proposta (composizione); ascolto e comprensione di un testo orale con risposte vero/falso; comprensione di un testo scritto con risposte domande aperte. Per la composizione si possono usare i dizionari monolingue e bilingue.

Prova orale (corso di svedese): esposizione in svedese di un argomento a scelta (un’opera e/o un autore della letteratura svedese o svedese di Finlandia); colloqui su argomenti culturali, sociali, storici, politici, tratti da fonti autentiche (articoli, saggi, opere letterarie). Altri temi possono essere proposti dallo studente se precedentemente concordati con il CEL madrelingua.
Prova orale (modulo col docente): colloquio in svedese su argomenti trattati nel corso.

Il corso è annuale. Tutte le prove, scritte e orali, potranno svolgersi dagli appelli di giugno 2025.
Sia per le esercitazioni di lingua svedese che per il modulo del docente: didattica frontale e lavoro a gruppi. Sia le esercitazioni che il modulo si svolgono in lingua svedese.
Svedese
Per domande e chiarimenti scrivere a massimo.ciaravolo@unive.it. Si prega di venire a ricevimento previo appuntamento via mail. Si consiglia a chi decide di studiare svedese senza frequentare i corsi (esercitazioni CEL e modulo docente) di prenotare un ricevimento dalla dott.ssa Annette Blomqvist (annette.blomqvist@unive.it) e dal prof. Ciaravolo all’indirizzo sopra indicato, per concordare il percorso di apprendimento e per spiegazioni integrative.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/12/2024