LINGUISTICA LIS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SIGN LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT2400 (AF:381323 AR:294210)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si integra nel corso di studio condividendo i seguenti obiettivi e risultati di apprendimento attesi: conoscenza e comprensione approfondita e critica delle tecniche e degli strumenti di ricerca linguistica nelle lingue dei segni in generale e nella lingua dei segni italiana in particolare; conoscenza e comprensione degli sviluppi più recenti della teoria linguistica su costruzioni semplici della lingua dei segni italiana; capacità di operare una semplice analisi linguistica tenendo conto delle proprietà universali del linguaggio e della variazione interlinguistica rispetto ad alcuni fenomeni della frase semplice in LIS; capacità nel reperire risorse bibliografiche adeguate ed utilizzarle in maniera critica e mirata; applicare le conoscenze all'analisi dei dati linguistici all'interno del gruppo classe.
L'insegnamento si pone come obiettivo formativo primario la capacità di analisi formale della sintassi della lingua dei segni italiana applicando gli strumenti teorici acquisiti durante il corso di Linguistica generale mod. 1 e la conoscenza delle caratteristiche linguistiche tipiche della modalità visivo-gestuale acquisite durante il corso di Lingua dei segni italiana 1, Lingua dei segni italiana 2 e Lingua dei segni italiana 3. Il corso intende promuovere la riflessione metalinguistica della lingua dei segni italiana in chiave comparativa con l’italiano e in una prospettiva intermodale tra lingue vocali e lingue dei segni.
Le competenze e i risultati di apprendimento acquisiti nel presente insegnamento permettono un apprendimento consapevole dei contenuti degli insegnamenti di Lingua dei segni italiana 3.

Obiettivi formativi dettagliati
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere la rappresentazione sintattica formale della frase semplice (frase dichiarativa, frase negativa, frase interrogativa) della lingua dei segni italiana e comprendere le proprietà sintattiche tipiche della modalità visivo-gestuale che concorrono alla diversa struttura frasale in chiave comparativa con l’italiano e con le lingue vocali.
Conoscere e comprendere i recenti studi formali e le analisi linguistiche proposte per la lingua dei segni italiana, e per le lingue dei segni in generale, relativi alla frase semplice.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere aspetti della sintassi della lingua dei segni italiana.
Saper individuare e saper riflettere sulle differenze della struttura frasale della lingua dei segni italiana e dell’italiano.
Saper riconoscere le proprietà e le strutture sintattiche della frase semplice della lingua dei segni italiana.
Saper applicare le conoscenze acquisite all’analisi dei dati.
Essere in grado di risolvere problemi di analisi linguistica formale dietro la presentazione di dati nuovi.

3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di analizzare criticamente dati nuovi in lingua dei segni italiana sostenendo e difendendo davanti alla classe le ipotesi elaborate sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.

4. Abilità comunicative
Essere in grado di esprimere le ipotesi e le analisi teoriche proposte in letteratura sulla rappresentazione sintattica formale della lingua dei segni italiana utilizzando la terminologia specifica degli studi linguistici formali.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di sviluppare una riflessione critica.
Essere in grado di cercare ed ottenere le fonti bibliografiche pertinenti ai fenomeni linguistici oggetto di indagine.
Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.
Aver acquisito le conoscenze e abilità previste nell’insegnamento di Linguistica generale mod. 1 e preferibilmente nell’insegnamento di Linguistica generale mod. 2. Aver acquisito le conoscenze e capacità previste nell’insegnamento di Lingua dei segni 1 e preferibilmente nell’insegnamento di Lingua dei segni 2.
Rilevanza dello studio delle lingue dei segni da un punto di vista teorico e formale
Strumenti e metodi di ricerca linguistica in lingua dei segni
La rappresentazione sintattica della frase dichiarativa in lingua dei segni italiana
La rappresentazione sintattica della frase negativa in lingua dei segni italiana
La rappresentazione sintattica della frase interrogativa in lingua dei segni italiana
Studi sull'apprendimento tipico e atipico in lingua dei segni
Studi sul bilinguismo bimodale

Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS). 2022. Branchini, Chiara e Lara Mantovan (a cura di) Edizioni Ca' Foscari. https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/libri/978-88-6969-645-9/
La seguente sezione: Parte V § 2.1.3.2 Il passivo

Articoli e materiale in formato elettronico saranno resi disponibili dalla docente durante il corso.

A studenti privi di una solida preparazione in linguistica generale si consiglia il manuale:
Caterina Donati 2008. La sintassi. Carocci editore.
I risultati dell’apprendimento vengono verificati mediante una prova orale che intende verificare l’abilità di applicazione delle conoscenze acquisite, la capacità di riflessione critica e l’uso appropriato della terminologia specialistica.
Lezioni in presenza ed esercitazioni fornite dalla docente.
Saranno utilizzati video registrati in lingua dei segni italiana.
Italiano
Il corso è insegnato in italiano.
E’ caldamente raccomandata la frequenza.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/02/2024