LINGUISTICA SPAGNOLA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LINGUISTICS
- Codice insegnamento
- LT0970 (AF:381317 AR:294214)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere le variazioni interlinguistiche rilevanti tra il sistema della grammatica dello spagnolo e quello dell’italiano.
Conoscere le proprietà che caratterizzano i diversi tipi di frase dello spagnolo secondo i criteri della modalità, della struttura del predicato e della relazione soggetto predicato.
Conoscere e comprendere le recenti analisi linguistiche relative alla struttura interna delle espressioni nominali e alla struttura interna dei diversi tipi di frase.
Conoscere le proprietà e l’analisi delle costruzioni marcate dal punto di vista informativo e sintattico in spagnolo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere aspetti anche complessi della sintassi dello spagnolo.
Saper individuare e saper riflettere sulle variazioni interlinguistiche tra la sintassi dello spagnolo e la sintassi dell’italiano.
Saper riconoscere le proprietà e le strutture sintattiche della frase semplice, della frase complessa e delle frasi marcate dal punto di vista informativo e sintattico dello spagnolo.
Saper applicare le conoscenze acquisite per ottenere dati nuovi.
Essere in grado di risolvere problemi di analisi linguistica di qualche complessità.
3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare in lingua spagnola ipotesi e di produrre esempi a sostegno o a confutazione dell’ipotesi.
4. Abilità comunicative:
Capacità di esprimere in lingua spagnola e in forma scritta le ipotesi e gli aspetti linguistici trattati durante il corso utilizzando la terminologia propria e specifica degli studi linguistici.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.
Essere in grado di trasmettere informazioni, idee problemi e soluzioni a un pubblico esperto e non esperto in lingua spagnola.
Essere in grado di ricercare ed ottenere le fonti bibliografiche adeguate per studiare un fenomeno linguistico.
Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.
Prerequisiti
Inoltre, aver acquisito le conoscenze e capacità raggiunte nell’insegnamento di Lingua Spagnola 1 e preferibilmente nell’insegnamento di Lingua Spagnola 2.
Contenuti
1. La sintassi della ‘a’ dell’accusativo e le proprietà interpretative delle espressioni nominali definite e indefinite.
2. Il sistema dei determinanti dello spagnolo. Apporto semantico dell’articolo definito. Analisi e proprietà del fenomeno dell’ellissi nominale. Analisi e proprietà della forma ‘lo’ con valore enfatico e non enfatico.
3. Il sistema dei pronomi personali dello spagnolo. Proprietà e analisi dei pronomi personali liberi e clitici. L’ordine delle sequenze di clitici. Analisi e proprietà del fenomeno del raddoppiamento del clitico.
4. Analisi e proprietà dei verbi inaccusativi.
5. Tipi di frase secondo il criterio della struttura del predicato. Analisi e proprietà delle frasi copulari. Generalizzazioni sull’uso delle copule ‘ser’ e ‘estar’.
6. Tipi di frase secondo il criterio della relazione soggetto e predicato. Analisi e proprietà della costruzione esistenziale con ‘haber’.
7. I valori del clitico ‘se’ (rifelassivo, reciproco, inaccusativo e passivo) e analisi delle costruzioni proiettate.
8. Tipi di frase secondo il criterio della modalità. Frasi dichiarative e frasi non dichiarative. Interrogative parziali e totali e esclamative parziali e totali.
9. La struttura interna della periferia sinistra della frase.
10. L’ordine dei costituenti maggiori della frase e ordini marcati dal punto di vista informativo e sintattico: le costruzioni a dislocazione a sinistra e le costruzioni a focus contrastivo.
Testi di riferimento
Di Tullio, Angela. Manual de gramática del español, Edicial, Buenos Aires, 1997, caps. X (pags. 171-181), XV (pags. 265-277) y XVII (pags. 297-309).
Fernández Leboranz, M. Jesús. "La predicación: las oraciones copulativas". En I. Bosque y V. Demonte (coord.) Gramática descriptiva de la lengua española, vol.2, cap.37, Espasa Calpe, Madrid, 1999, pags. 2357-2369; 2421-2428.
Fernandez Soriano, Olga. "El pronombre personal. Formas y distribuciones". En I. Bosque y V. Demonte (coord.) Gramática descriptiva de la lengua española, vol.1, cap.19, Espasa Calpe, Madrid, 1999, pags. 1211-1228; 1246-1251; 1253-1268.
Hernanz, M. LLuïsa y José M. Brucart. La sintaxis, Editorial Crítica, Barcelona, 1987, cap. 3, pags. 70-99.
Mendikoetxea, Amaya. "Construcciones inacusativas y pasivas". En I. Bosque y V. Demonte (coord.) Gramática descriptiva de la lengua española, vol.2, cap. 25, Espasa Calpe, Madrid, 1999, pags. 1577-1588.
Leonetti, Manuel. "El artículo". En I. Bosque y V. Demonte (coord.) Gramática descriptiva de la lengua española, vol.1, cap.12, Espasa Calpe, Madrid, 1999, pags. 789-798; 814-823; 829-844.
Rodríguez Ramalle, Teresa María. Manual de sintaxis del español, Editorial Castalia Universitaria, Madrid, 2005, caps. 4.5.3 (pags. 396-402) y 5.1 (pags. 417-428).
Torrego, Esther. "Algunas observaciones sobre las oraciones existenciales con "haber" en español", en AAVV, Estudis gramaticals, 1984, vol.1, Universitat Autonoma de Barcelona, Barcelona, pags. 329-339.
Ulteriore materiale bibliografico integrativo potrà essere indicato o distribuito dalla docente durante il corso delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
conoscenza e comprensione degli aspetti formali e descrittivi della grammatica dello spagnolo studiati durante il corso;
capacità di applicare alla lingua spagnola le conoscenze acquisite mediante analisi grammaticali anche complesse;
capacità di proporre ipotesi originali per la soluzione di un problema linguistico specifico della lingua spagnola e capacità di verificarle;
capacità di argomentazione in lingua spagnola usando una corretta terminologia linguistica.
Ciò si concretizza mediante una prova scritta della durata di 2 ore e articolata in 8 quesiti. Ogni quesito è a risposta aperta e prenderà in esame uno dei fenomeni studiati. Lo studente dovrà rispondere in lingua spagnola ad ognuno di essi o argomentando l'analisi che propone mediante l'apporto di dati linguistici a suo sostegno o dando una descrizione del fenomeno sempre apportando dati linguistici che ne mostrino le proprietà rilevanti. Ad ogni quesito viene associato un punteggio che va da 2 punti a 5 punti, a seconda della complessità del quesito stesso e arrivando al voto massimo di 30/30 con lode.