EDUCAZIONE LINGUISTICA: TECNOLOGIE DIDATTICHE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LINGUISTIC EDUCATION: EDUCATIONAL TECHNOLOGIES
Codice insegnamento
LT2370 (AF:381310 AR:286968)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di studio Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio. Offre agli studenti l'opportunità di sviluppare competenze e conoscenze nel campo delle tecnologie didattiche, avvalendosi della didattica del gioco come strumento principale di indagine. Durante il corso, verranno esplorate le teorie dell'apprendimento, i modelli didattici digitali e i giochi digitali e non per l'apprendimento linguistico. Inoltre, sono previsti laboratori mirati a mettere in pratica tali principi attraverso esempi di giochi, digitali e non, finalizzati all'apprendimento delle lingue.
1. Conoscenze e comprensione: Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza delle teorie dell'apprendimento, dei modelli didattici digitali e dell'importanza della didattica del gioco nell'educazione linguistica.

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Sapranno applicare le teorie apprese nella pratica, utilizzando la didattica del gioco come metodo e strumento didattico, analogico e digitale, per l'apprendimento linguistico.

3. Autonomia di giudizio: Saranno in grado di valutare criticamente diverse metodologie educative, prendere decisioni informate sull'utilizzo delle tecnologie didattiche e pianificare attività didattiche innovative basate sulla didattica del gioco.

4. Abilità comunicative: Svilupperanno abilità comunicative efficaci per trasmettere chiaramente concetti legati alle tecnologie didattiche e alla didattica del gioco, interagendo in modo efficace con studenti e colleghi.

5. Capacità di apprendimento: Cresceranno nell'apprendimento autodiretto, adattando e applicando nuove conoscenze in contesti educativi diversi e riflettendo criticamente sull'esperienza pratica nel campo dell'educazione linguistica.
Questo corso non prevede requisiti.
Educazione linguistica e didattica del gioco analogico e digitale; Storia della didattica del gioco e educazione linguistica; Sviluppo e gioco; (Video)giochi e didattica delle lingue; Tipologie di giochi digitali per l’educazione linguistica; Teorie dell'apprendimento, tecnologie didattiche e giochi digitali per l'apprendimento linguistico; Educazione linguistica, gioco (analogico e digitale) e disabilità
Testi da studiare per l'esame:
Lezioni (dispense scritte) che si trovano in Moodle.

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite esame scritto composto da 22 domande a scelta multipla e 3 domande che prevedono una breve risposta aperta. Queste domande riguardano sia conoscenze teoriche apprese durante il corso sia le capacità di ragionamento e di applicazione su studi di caso.
I criteri di valutazione delle domande a risposta breve sulle conoscenze teoriche e di ragionamento sono: (a) l’accuratezza delle informazioni riportate relativamente alla conoscenze teoriche apprese (b) l'uso appropriato del linguaggio proprio della disciplina; (c) la validità dell'argomentazione; (d) l'efficacia comunicativa ed espositiva.
Agli studenti e alle studentesse che frequentano regolarmente le lezioni viene data la possibilità di svolgere sia attività individuali sia attività di lavori di gruppo durante il corso in vista per la preparazione dell'esame.
Lezioni, attività laboratoriali in presenza e online (modalità blended).

Italiano
Coloro che non seguono le lezioni sono pregati a mettersi in contatto con la docente per ricevere il codice di accesso alla piattaforma Moodle: scrivere a banzato@unive.it scrivendo nell’oggetto: CODICE ACCESSO.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/05/2024