STORIA DELLA CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF PORTUGUESE AND BRAZILIAN CULTURE
- Codice insegnamento
- LT1260 (AF:381308 AR:286920)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/08
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso mira a fornire un'introduzione ai processi storici e culturali del contesto brasiliano attraverso le rappresentazione della complessa eredità coloniale nella letteratura brasiliana contemporanea, propondo la lettura di tre romanzi: Memorial de Maria Moura, de Rachel de Queiroz; Metade cara, metade máscara, di Eliane Potiguara e Um defeito de cor, di Ana Maria Gonçalves.
Risultati di apprendimento attesi
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: evidenziare come la cultura sertaneja, indigena e afrobrasiliani influiscono nell'immaginario collettivo brasiliano; leggere, analizzare e interpretare tre opere della letteratura brasiliana moderna e contemporanea.
3. Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di acquisire e applicare adequati strumenti critici nell'analisi dei testi indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto.
4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico; esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica.
5. Capacità di imparare a riconoscere la tipologia di un testo e formulare delle ipotesi di analisi; i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
GONÇALVES, Ana Maria. Um defeito de cor. Record, 2006.
POTIGUARA, Eliane, Metade cara, metade máscara, 3a ed., Rio de Janeiro, Grumin Edições, 2019.
QUEIROZ, Rachel de. Memorial di Maria Moura. Trad. S. Biondo. Cavalo di Ferro, 2006.
2 - Testi di inquadramento teorico e storico-letterario:
CLOVIS, Carvalho Brito e PRADO, Paulo Brito do. Inversão de papaies: jocos de genero e imaginação literária em Rachel de Queiroz, open access.
GUEDES, Taffarel Bandeira. A entrada de Rachei de Queiroz na Academia Brasileira de Letras: uma reconstituição jornalística da primeira imortalidade feminina, open access.
LEAL, Izabela Guimaraes Guerra; FARIAS, Marina Beatrice Ferreira, “A questão da identidade em Metade cara, metade máscara de Eliane Potiguara” em Caletroscópio, v.8, n.1, 23/07/2020, online.
LIZANA MIRANDA, Paola. Construcción de una sujeto femenina en la narrativa afrobrasil˜ena y mapuche através del "espacio sagrado" en las novelas Um defeito de cor de Ana Maria Gonçalves y Cherrufe. La bola del fuego, de Ruth Fentealba Milaguir. (opena access)
MADDOX, John. The black Atlantic revisited: Ana Maria Gonçalves's Um defeito de cor. Callaloo, 2017, vol4, p. 155-173. open access.
PICCHIO, L. Stegagno. Storia della letteratura brasiliana. Torino, Einaudi, 1997.
PINTO, Milena Costa; DE LIMA, Elizabeth Gonzaga, “Metade cara, metade máscara: uma escrita-testemunho tecida entre os fios da memória”, em Abralic, online. Disponível em:
https://abralic.org.br/anais/arquivos/2017_1522243365.pdf
SERVALHO, Gil; DOS SANTOS DIAS, João Vinícius, “Frantz Fanon, descolonização e o saber em saúde mental: contribuições para a saúde mental brasileira” em Scielo, 2022, online.
SILVA, Fabiana Carneiro da. Maternidade negra em Um defeito de cor: a representação literária como disrupção do nacionalismo. open access.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Criteri di Valutazione:
L’elaborato scritto valle 30,0 anche l’esame orale (30,0). Il voto corrisponde alla soma della parte scritta all’esame orale per due.
A quegli studenti che faranno l’esame nella sessione invernale dovranno fare la consegna dell’elaborato scritto entro l’ultimo giorno di lezione (dicembre). A quelli che faranno l’esame nella sessione d’estate (giugno – agosto) dovranno fare la consegna (10) dieci giorni prima la data dell’esame.
Il criterio segue l’idea di chiarezza, definizione concettuale, argomentazione, sintesi e originalità.
Il punto chiave dell’elaborato scritto è fare una buona argomentazione in modo sintetico sull’una opera base del corso, usando almeno un testo critico studiato (sul moodle). Vedere la descrizione nel syllabus (valutazione).
Copia senza riferimento bibliografico (- 18)
Copia organizzata con riferimento bibliografico (18 – 20)
Testo argomentativo con riferimento bibliografico (20 – 22)
Testo argomentativo con riferimento bibliografico scientifico e uso di concetti precisi (22- 26)
Testo argomentativo con riferimento bibliografico scientifico; uso di concetti precisi e relazione con altri tema o argomento studiato nel corso (27-29)
Testo argomentativo con riferimento bibliografico scientifico; uso di concetti precisi; relazione con altro argomento studiato nel corso e originalità (30 e 30L)
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile