STORIA DELLA CULTURA FRANCESE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF FRENCH CULTURE
Codice insegnamento
LT0450 (AF:381294 AR:286880)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
L'insegnamento di Storia della cultura francese si inserisce in qualità di insegnamento caratterizzante nel curriculum letterario-culturale e politico internazionale del corso di studio di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, in linea con le finalità del corso di studio e dell'area di apprendimento di Letterature e culture.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle grandi linee della storia della Francia e delle dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sulla produzione di determinati fenomeni e materiali culturali ; capacità di comprendere testi e materiali iconografici e audiovisivi esaminati, sia sul piano dei contenuti, sia sul piano delle loro implicazioni socio-culturali, letterarie e artistiche.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione dei materiali testuali e iconografici nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono stati prodotti.
3. Autonomia di giudizio: formulare delle ipotesi di analisi; sapere isolare delle specificità culturali dettagliandone le componenti e mettendole in relazione con il contesto, anche internazionale; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità culturali emerse nel corso dello studio affrontato.
4. Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico ; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata, sapere argomentare in maniera coerente ed efficace.
5. Capacità di apprendere: apprendere a riconoscere la tipologia di un testo o di un materiale e a formulare delle ipotesi di analisi; saper relazionare quanto letto o studiato, argomentare in maniera coerente e appropriata; apprendere a stabilire legami appropriati tra i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Affinché questo insegnamento possa essere seguito in maniera ottimale, si richiede una buona conoscenza, almeno passiva, della lingua francese (comprensione orale e comprensione scritta)
Les grandes institutions culturelles françaises.
Il corso si propone di affrontare, nelle sue linee generali, la natura e la storia di alcune delle maggiori istituzioni culturali francesi attraverso i secoli. Allo sguardo storico (nascita, evoluzione e finalità delle istituzioni stesse) si affiancherà un'indagine su alcune politiche di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale francese. Il corso attraverserà diversi campi culturali: dal teatro alle grandi istituzioni educative, dalle istituzioni conservative ( musei, archivi, biblioteche) alle accademie. Ogni realtà presa in esame sarà contestualizzata storicamente e inquadrata in un contesto culturale ampio. I materiali analizzati durante il corso spazieranno dai testi, anche letterari, alle immagini, ai documenti audio/video, alle risorse digitali.
- Aurélien Fayet, L’Histoire de France, Une synthèse de référence, Eyrolles pratiques, 2019 OPPURE Michelle Fayet. Aurélien Fayet, Le Grand livre de l’histoire de France, Eyrolles 2014 (entrambi disponibili biblioteca BALI).

- Marie-Christine Labourdette, Les musées de France, Paris, PUF, coll. "Que sais-je?", 2021.

- Alain Viala, Histoire du Théâtre, Paris, PUF, coll. "Que sais-je?" 2010.

Riguardo ai suddetti testi di riferimento, durante il corso verranno precisate le parti da studiare.
Fanno parte integrante del corso (e vanno prepararti per l'esame) i materiali resi disponibili sulla piattaforma didattica Moodle.
Esame orale. Durante il colloquio, lo studente/la studentessa presenterà, preferibilmente in francese, un lavoro di approfondimento su uno degli argomenti trattati durante il corso. Seguiranno domande sul programma svolto e i testi di riferimento.
Lezioni frontali in italiano durante le quali verranno analizzati documenti in francese. Momenti di interazione e discussione con gli studenti saranno previsti e incoraggiati.
Italiano
Chi fosse impossibilitato a seguire interamente le lezioni, è pregato di mettersi in contatto con la docente poco prima dell'inizio delle lezioni.
Il materiale di supporto allo studio, esclusivamente per gli studenti abilitati, consiste nelle videolezioni registrate.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2024