STORIA DELLA CULTURA DEI PAESI FRANCOFONI
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF FRANCOPHONES CULTURE
- Codice insegnamento
- LT0440 (AF:381274 AR:286936)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/03
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Si rivolge in particolare agli studenti del percorso di francese (letteratura e/o lingua francese triennale), ma può essere utilmente seguito anche da studenti con diversi percorsi linguistici, interessati alle problematiche legate alla colonizzazione e alle culture postcoloniali. Può inoltre essere utilmente seguito come materia d'area a libera scelta anche dagli studenti di letterature postcoloniali (anglofone o ispanofone) della laurea magistrale LLEAP.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
- Aimé Césaire, Cahier d’un retour au pays natal, 1956
- Patrick Chamoiseau, Texaco, 1992
- Mariama Bâ, Une si longue lettre, 1979
- Agota Kristof, Le grand cahier, 1986
- Wajdi Mouawad, Incendies, 2006
- Sony Labou Tansi, La vie et demie, 1979
Littérature secondaire
- Ferroudja Allouache, Archéologie du texte littéraire dit “francophone”. 1921-1970, Paris, Classiques Garnier, 2018.
- Arjun Appadurai, Modernity at Large. Cultural Dimensions of Globalization, Minneapolis, University of Minnesota Press, 1996.
- Jean Bernabé, Patrick Chamoiseau, Raphaël Confiant, Éloge de la créolité, Paris, Gallimard, 1989.
- Jean Bernabé, « La Créolité, vingt ans après », Caliban, n°31, 2012, URL :
https://journals.openedition.org/caliban/353
- Pascale Casanova, La République mondiale des Lettres, Paris, Seuil, 1999.
- Christiane Chaulet-Achour, Les francophonies littéraires, Paris, Presses universitaires de Vincennes, 2016.
- Yves Clavaron, Francophonie, postcolonialisme et mondialisation, Paris, Classiques Garnier, 2018.
- Dominique Combe, Littératures francophones. Questions, débats et polémiques, Paris, PUF, 2010.
- Jérôme David, Spectres de Goethe. Les métamorphoses de la “littérature mondiale”, Paris, Les Prairies ordinaires, 2012.
- Michel Le Bris, Jean Rouaud et Eva Almassy, Pour une littérature-monde, Paris, Gallimard, 2007.
- Fabien Pillet, Multiculturalisme et littérature. Mises en récit de la diversité ethnoculturelle, Genève, MétisPresses, 2021.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si verificherà la capacità da parte dello studente di formulare in modo autonomo una descrizione / interpretazione dei passi proposti, dando rilievo agli aspetti testuali più significativi delle tematiche affrontate, così come si verificherà la capacità di estendere poi in modo libero tali acquisizioni ai tre romanzi da lui scelti.
L’esame – solo orale – si articola in linea di massima in due parti:
a) una o più domande di carattere generale, basate sulle prezen
b) domande su uno o più dei tre romanzi scelti come letture integrali, di cui si dovrà mostrare di conoscere contenuto e caratteristiche anche formali essenziali (cioè quanto spiegato a lezione, od osservazioni basate su uno almeno dei brani critici di approfondimento, tra quelli forniti dal docente);
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti potranno comunque sostenere l'esame, presentando il programma esposto in rete: più esattamente, il programma aggiornato presente, a fine anno, negli AVVISI personali del docente.
Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l'esame, presentando il programma esposto in rete, integrato da alcune letture che saranno loro indicate; sono pregati quindi di contattare in precedenza il docente.