LETTERATURA FRANCESE 3
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FRENCH LITERATURE 3
- Codice insegnamento
- LT003L (AF:381269 AR:287962)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/03
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare in maniera via via più autonoma ai testi letterari affrontati gli strumenti critici e metodologici di analisi linguistico-stilistica e tematica acquisiti nel corso del biennio; capacità di affrontare autonomamente un testo critico e di applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione dei fenomeni letterari nel quadro della società che li ha prodotti.
3. Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare ipotesi di lavoro (anche in vista della progettazione dell’elaborato finale); saper elaborare autonomamente le letture critiche effettuate mettendole in relazione ai testi al fine di formulare un giudizio personale, argomentato in maniera coerente ed efficace.
4. Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico e un testo scritto letterario e critico; esporre in modo appropriato in lingua francese i contenuti appresi; sapere presentare sinteticamente, in maniera chiara e coerente, una problematica e/o un’opera letteraria; saper condurre in una forma appropriata l’analisi di un testo letterario ; saper interagire brevemente a lezione, in lingua francese, sulle problematiche trattate.
5. Capacità di apprendere: applicare la progressione delle conoscenze in ambito storico-culturale-letterario alla lettura critica di un testo e di un fenomeno letterario; saper situare un'opera nel contesto culturale e letterario di produzione e nel percorso di sviluppo del genere di appartenenza; formulare ipotesi interpretative a partire dalle conoscenze apprese; apprendere ad elaborare un discorso appropriato a veicolare contenuti di tipo letterario.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso traccerà le linee essenziali del contesto culturale e della produzione letteraria francese del XVI e del XVII secolo, nei loro legami con il contesto europeo.
Il corso si soffermerà sui caratteri generali della cultura umanistico-rinascimentale, sul ruolo dei modelli letterari, sulle categorie estetiche di rinascimento, barocco e classicismo, sui caratteri essenziali della poetica dei generi nella sua evoluzione nonché su alcuni grandi autori. E' prevista l'analisi di alcuni passi tratti da alcune delle opere in programma e di brani antologici. Questo tipo di attività fornirà modelli esemplificativi di approccio critico a testi di diverse tipologie (narrativi, poetici, teatrali), allo scopo di consolidare l'apprendimento di metodologie critiche e di favorire l'applicazione di strumenti di analisi precedentemente acquisiti, nonché a sostegno della lettura individuale che deve essere condotta autonomamente dagli studenti.
Testi di riferimento
-Alain Viala, Une histoire brève de la littérature française, volume 1 (Le Moyen âge et la Renaissance) e volume 2 (L'âge classique), PUF, 2014 e 2015.
OPPURE:
- Storia europea della letteratura francese, vol. I, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, parte II (Il Cinquecento) e parte III (Il Seicento). Per il Seicento, in alternativa, si consiglia:
Federico Corradi, Introduzione al Seicento francese e al Classicismo, Edizioni Nuova Cultura, 2006.
2. Lettura di una selezione di testi poetici messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma Moodle nel corso delle lezioni.
Lettura integrale e autonoma di:
- Madame de Lafayette, La Princesse de Clèves.
- Molière, Les Précieuses ridicules, éd. "Le Livre de Poche" (introduction, notes et commentaire par Claude Bourqui), 1999.
- Racine, una tragedia a scelta tra : Andromaque, Phèdre, Bérénice.
3. Approfondimento critico
- Véronique Denizot commente “Les Amours” de Ronsard, Gallimard, collection “Foliothèque”, pp. 86-145.
- Jean Rousset, il capitolo «La Princesse de Cleves», in Forme et signification, Paris, Corti, 1962.
- Daniela Dalla Valle, l'articolo «Délivre l’univers d’un monstre qui t’irrite (Phèdre, II, 5, v. 701)», in Un verso di Racine, a cura di B. Papasogli, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2013, pp. 95-110, OPPURE Gabriella Violato, L'Andromaque di Racine e il lascito barocco, in Tre saggi su Racine, a cura di B. Papasogli, Pisa, Pacini, 2011, pp. 75-100, OPPURE Benedetta Papasogli, "Dans l'Orient désert quel devint mon ennui!", in Un verso di Racine, a cura di B. Papasogli, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2013, pp. 51-67. La scelta dell'articolo critico da preparare sarà conseguente alla scelta della tragedia de Racine.
I testi indicati sono disponibili in libreria (in alcuni casi anche in versione e-book) o nella biblioteca BALI (Pal. Cosulich). Gli studenti dovranno procurarseli per leggerli autonomamente. È vivamente consigliato iniziare a leggere le opere in programma a partire dalle primissime lezioni. In caso di dubbi chiedere per tempo delucidazioni alla docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Le lezioni saranno prevalentemente frontali e in francese. Sono previsti momenti di riflessione individuale guidata (prevalentemente nel corso delle attività asincrone previste dalla modalità blended) e di interazione in aula (brevi exposés) e a distanza (partecipazione al Forum condiviso e altre attività su Moodle). Il calendario delle lezioni in modalità asincrona verrà comunicato a inizio semestre e sarà disponibile sulla piattaforma Moodle.
Tutti materiali didattici (testi e approfondimenti) caricati durante il corso sulla piattaforma Moodle costituiranno materia di studio e la loro conoscenza sarà verificata all'esame.
Lo svolgimento delle attività in modalità asincrona (su Moodle) è parte integrante del percorso formativo e verrà valutata al fine del voto d'esame.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile